biagiofx

Nuovo Iscritto
salve volevo chiedere essendo divenuto proprietario in seguito a un accordo derivante da una causa giudiziaria di una eredità con mia sorella al 50% di una casa dove adesso abito..volevo chiedere se voglio comprare una casa se posso usufruire delle agevolazioni di prima casa sia per il Registo che per avere un mutuo prima casa dalla banca GRAZIE
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Se è diventato comproprietario chiedendo le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, NON può ripeterle, a meno che venda la quota di comproprietà e riacquisti entro 12 mesi. Si accerti se con il 50% ha usufruito delle agevolazioni .
Saluti
Isabella
 

biagiofx

Nuovo Iscritto
sono diventato comproprietario in seguito ad un accordo dopo una causa per eredita durata 15 anni..al termine del 3 grado ci simao messi d"ACCORDO per cui..la controparte ha avuto un appartamento e..io ed mia sorella, abbiamo avuto questo appartamento diviso in due..come dovrei fare a sapere se ho usufruito delle agevolazioni della prima casa??
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Biagio
certo che puoi usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa
imposta di registro al 3% + imposte fisse oppure
IVA agevolata al 4% + imposte fisse
I motivi sono perchè il bene è pervenuto per eredità
diverso sarebbe stato se la proprietà pur al 50%
fosse stata precedentemente acquistata.
 

biagiofx

Nuovo Iscritto
grazie delle risposte..un ultima cosa-...ma la banca dovrebbe concedermi un mutuo acquisto prima casa??? tasferendoci poi ovviamente la residenza GRAZIE A TUTTI
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie delle risposte..un ultima cosa-...ma la banca dovrebbe concedermi un mutuo acquisto prima casa??? tasferendoci poi ovviamente la residenza

... dovrebbe è una parola grossa ..... diciamo che POTREBBE ... :fico:
Scherzi a parte, il fatto di pubblicizzare un mutuo per la prima, la seconda o la terza casa è eventualmente un'operazione commerciale della banca, quindi se sei a posto con i due parametri seguenti è tutto ok: :D
1. valore della casa (o della porzione di casa) congruo con l'ammontare del mutuo richiesto
2. redditualità: le banche permettono una rata che oscilla fra il 33 ed il 50% del reddito familiare mensile al netto di precedenti impegni.

;)
 

buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno avrei un dubbio:vorrei intraprendere la separazione dei beni,la vendita della mia metà dell'immobile al mio coniuge per l'acquisto di altro immobile a mio nome in altra località,con i benefici prima casa.
la mia domanda è come fare la compravendita del mio 50% di casa al mio coniuge affinchè riesca ad acquisire un nuovo immobile con i benefici prima casa a mio nome? dimostrare ,intendo l'avvenuto pagamento?esiste qualche altra possibilità?
se faccio donazione questa poi può essere cambiata in successivamente per evitare problemi in caso di vendita di detto immobile??
grazie per i consigli che mi saprete dare.... :disappunto: :disappunto:
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
la soluzione è fronte un notaio presso il proprio studio notarile
dove andrete a separare i beni con le condizioni previste e
precedentemente accordate consensualmente per poi vendere il tuo 50%
al tuo stesso coniuge con atto notarile e contestualmente sempre con atto notarile
potrai acquistarne un'altro sempre con le agevolazioni fiscali.
premesso che ci sia già l'altro bene da acquistare diversamente sono patti da
precisare nella separazione dei beni prima di qualsiasi atto successivo.
Letizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto