ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusatemi ma probabilmente, aanzi, certamente , non so spiegarmi.
Riepilogo:
-nel 2002 acquisto una casa come prima casa;
-ero già proprietario di una prima casa che ho venduto e, come prevede la legge, ne ho comprata un'altra con le stesse agevolazioni;
-entrambe le case fanno parte dello stesso comune ed io ero già residente in quel comune.

Il dubbio che tu mi hai fatto venire è legato al problema del riacquisto della prima casa.
La legge dice è possibile avvalersi delle agevolazioni prima casa per il riacquisto di un'altra abitazione sempre che questa abitazione sia l'abitazione principale per cui il dubbio che mi viene, vista la confusione della norma, è che si pretenda che nel riacquisto, a differenza del primo acquisto, la residenza sia proprio nell'immobile comprato. Pazzesco e allucinante perchè non si capisce il perchè di questa eventuale differenziazione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusatemi ma probabilmente, aanzi, certamente , non so spiegarmi.
Riepilogo:
-nel 2002 acquisto una casa come prima casa;
-ero già proprietario di una prima casa che ho venduto e, come prevede la legge, ne ho comprata un'altra con le stesse agevolazioni;
-entrambe le case fanno parte dello stesso comune ed io ero già residente in quel comune.

Il dubbio che tu mi hai fatto venire è legato al problema del riacquisto della prima casa.
La legge dice è possibile avvalersi delle agevolazioni prima casa per il riacquisto di un'altra abitazione sempre che questa abitazione sia l'abitazione principale per cui il dubbio che mi viene, vista la confusione della norma, è che si pretenda che nel riacquisto, a differenza del primo acquisto, la residenza sia proprio nell'immobile comprato. Pazzesco e allucinante perchè non si capisce il perchè di questa eventuale differenziazione.

Ecco svelato il mistero.
Te l'avevo chiesto subito nel post #4, ma mi avevi risposto di no. Se riacquisti devi mettere la residenza in QUELL'immobile, non è sufficiente la residenza nello stesso comune.
 

gorgiagorgia

Membro Junior
Caro ale69,
il misteroè chirito. D'altra parte sembrava assurdo che ADE e CTR avessero preso un simile abbaglio.
M, al momento del secondo acquisto, il notaio non ti ha avvisato su quali erano i requisiti per poter ottenere le agevolazioni prima casa per la seconda volta?
 

melfi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, mi trovo nella stessa situazione di ALE69, con la differenza che ancora non ho ricevuto nulla dall'Agenzia delle Entrate. Le mie domande sono: 1) la sanzione viene applicata alla sola seconda casa acquistata con le agevolazioni prima casa, oppure vengono a decadere i benefici anche sulla precedente casa acquistata e successivamente rivenduta per riacquistare una prima casa nell'arco di un anno. La sanzione si applica sul valore catastale o sul valore dichiarato. Grazie a tutti anticipatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto