Antos71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo del forum e sono qui a porvi il mio quesito:
Io e mia moglie siamo cointestatari al 50% di un immobile acquistato nel 2002 con le agevolazioni prima casa (IVA al 4%), acquistato senza mutuo e siamo in regime di separazione dei beni.

Adesso nello stesso Comune vorremmo acquistare un nuovo immobile da un privato in cui trasferire anche la nostra residenza cercando di usufruire delle agevolazioni prima casa.

Per regolarizzare la situazione del nostro attuale immobile pensavo di vendere a mia moglie il mio 50% e successivamente acquistare da solo il nuovo, e’ possibile?

Se si c’e’ il rischio che l’agenzia delle entrate possa in seguito contestarmi l’operazione chiedendomi la differenza non pagata sull’imposta di registro (9% anzichè il 2%) più interessi e multa? Ce’ un termine di prescrizione?

Grazie
cordiali saluti

Antonio
 

spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao io sono in una situzione simile, da quanto ho capito se compri una seconda casa e sono già passati 5 anni dall'acquisto 1° casa, non potrai piu' usufruire dei benefici della prima casa, l'acquisto sarà fatto come seconda casa anche se sposti la residenza.
 

Antos71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao, credo che ti sbagli, da quello che ho capito io è il contrario, il conteggio dei 5 anni è periodo di tempo oltre il quale è consentito vendere la propria casa senza dover rimborsare le agevolazioni prima casa e acquistarne un’altra, si riparte da 0. Se invece vendi prima dei 5 anni hai tempo 12 mesi per riacquistare altrimenti dovrai rimborsare le agevolazioni prima casa, così ho capito io. Il mio dubbio è se vale vendere alla propria moglie anche se in separazione dei beni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non facciamo confusione.

Per regolarizzare la situazione del nostro attuale immobile pensavo di vendere a mia moglie il mio 50% e successivamente acquistare da solo il nuovo, e’ possibile?

SI, puoi.

Se sono passati 5 anni dall'acquisto non hai l'obbligo di riacquistare entro 12 mesi in caso di vendita.

In ogni caso nelle legge di stabilità 2016

4. Ok all’estensione dell’imposta agevolata di registro al 2% per l’acquisto della prima casa anche a chi al momento del rogito possieda già un immobile ma lo vende entro un anno.


Legge di Stabilità 2016: le 6 novità da conoscere in materia di casa
 

Antos71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un Notaio a cui mi sono rivolto mi ha infatti confermato che posso vendere a mia moglie al fine di acquistare nuovamente con agevolazioni prima casa, però mi ha anhe allertato che l'agenzia delle entrate potrebbe in seguito contestarmelo perchè fatta al fine di "evadare" la maggiore imposta di registro.
 

spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono confuso, ho chiamato l'agenzia delle entrate ed è chiaro che dopo i 5 anni non devi dare indietro nulla allo stato ma sia che vendi la casa o te la tieni la nuova casa anche se sarà la tua dimora di residenza non potrai più comprala come prima casa ma per forza come seconda...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto