negramaro74

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

ho una domanda da farvi, anche se non mi aspetto risposte positive :triste:

In seguito alla mia separazione avvenuta nel 2006, ho venduta la prima casa cointestata, e non ho riacquistato un'altra casa entro l'anno perdendo così le agevolazioni di prima casa e pagando al fisco un ammontare di denaro per il fatto di non averla tenuta per un tot di anni.
Ora sono in procinto di acquistare una casa, io non sono intestatario di nessun bene immobile, e tutti mi dicono che in ogni caso non posso più usufruire delle agevolazioni prima casa e dovrò pagare un IVA del 10%.

E' vero questo? L'agevolazione prima casa un volta persa non si può più ri avere neanche dopo un tot di anni e senza essere in possesso di altri beni immobili?

Grazie mille per il vostro aiuto
Gianluca
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- l'agevolazione la puoi riavere senza problemi: non potrai usufruire del credito d'imposta
- io sapevo che in conseguenza di una separazione, non c'è obbligo di riacquisto entro l'anno...
 

negramaro74

Nuovo Iscritto
Grazie mille...
quindi mi stai dicendo che sulla mia futura casa per cui dovrò pagare 240.000 euro l'IVA non sarà del 10%(24.000 euro) ma solo del 4% (9.600 euro)?
Mi daresti un'enorme boccata di ossigeno!!!
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Umberto Granducato,
i requisiti per usufruire delle agevolazioni prima casa, sono 3:
1) Risiedere o dichiarare di voler stabilire la residenza nel Comune (entro 18 mesi) in cui è ubicata la casa che si acquista
2) Non essere titolare esclusivo di abitazione con agevolazione prima casa
3) Non essere già titolare di immobile con agevolazione prima casa
Una volta perso il diritto, e sanato con il pagamento delle sanzioni..... tutto torna come prima.
Relativamente al discorso separazione, a me risulta che torna il diritto se la propria quota viene ceduta alla controparte, o comunque ne resta comproprietario non esclusivo (2), ma se viene venduta a terzi, va da se che se non si riacquista entro un anno solare si perdono i diritti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Relativamente al discorso separazione, a me risulta che torna il diritto se la propria quota viene ceduta alla controparte, o comunque ne resta comproprietario non esclusivo (2)
Grazie x la precisazione: intendevo cedere alla controparte ;)

quindi mi stai dicendo che sulla mia futura casa per cui dovrò pagare 240.000 euro l'IVA non sarà del 10%(24.000 euro) ma solo del 4% (9.600 euro)?

esatto
 

negramaro74

Nuovo Iscritto
Infinitamente grazie Maria Antonietta e Umberto.

Per precisazione io e la mia ex-moglie abbiamo venduto ad una terza parte quindi in teoria ho perso le agevolazioni prima casa.
Ma in base a quanto da voi detto, visto che io al fisco avevo pagato la differenza e le sanzioni, vuol dire che ora ho diritto ancora alle agevolazioni e credito di imposta.
Scusate l'ignoranza.......mi consigliate di chiedere consulenza a qualcuno nel momento in cui firmerò il rogito?

Gianluca
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non proprio negramaro74.
Hai diritto nuovamente alla agevolazione (non possiedi altri immobili acquistati con agevolazione), ma non al credito di imposta dell'immobile venduto.
Cmq anch'io sarei del parere di sentire il notaio dove andrai a rogitare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto