• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#1
Buongiorno a tutti,
riassumo brevemente:

- coppia sposata in regime di separazione di beni
- il marito unico proprietario di abitazione di famiglia nel paese xx (casa che non vogliono vendere) acquistata con agevolazioni prima casa
- vogliono trasferirsi nel paese vicino yy acquistando un nuovo immobile da intestare alla sola moglie

domanda:

- la moglie può acquistare con le "agevolazioni prima casa"?

tra colleghi abbiamo pareri discordanti....cosa ne pensate?

vi ringraziamo per il vostro prezioso apporto
 
Ultima modifica:

josko

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
#7
Una delle condizioni e di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà di abitazione su tutto il territorio nazionale per la quale lo stesso soggetto acquirente, o il coniuge, abbiano usufruito delle agevolazioni prima casa.
Se vivete in una casa in comunione di beni che ha beneficiato dell’agevolazione prima casa e l’altro coniuge dopo il matrimonio vuole acquistare un’altra casa nello stesso comune non potrà godere dei benefici prima casa se operate in regime di comunione dei beni. Questo perchè la comunione fa si che il nucleo familiare sia considerato forse un unicum maggiore che ha già beneficiato delle agevolazioni prima casa.
Fonte Fisco e tasse
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#8
appurato che la moglie possa acquistare con agevolazioni prima casa l'immobile nella vicina città e con il coniuge (in separazione di beni) vi trasferisca la residenza.

mi confermate che la vecchia casa (acquistata dal marito con agevolazioni prima casa) ora sia soggetta all'IMU?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto