viaggioadoccidente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Sto muovendo i primi passi alla ricerca di una casa e sono davvero sconfortata. Purtroppo per motivi di lavoro al momento non abito nella città in cui sto cercando l'immobile (Firenze). Le tattiche che ho per andare a caccia di immobili sono - udite udite - queste: 1. Cerco su internet su casa.it, immobilare.it e idealista e ricevo le notifiche dalle agenzie presenti sul sito secondo i parametri impostati 2. Mi presento direttamente in agenzia, chiedendo di immobili da visitare nel mio budget e qualche indicazione sulle caratteristiche che vorrei, quando posso, e cioè nei miei giorni liberi.

Tutti gli agenti immobiliari che ho incontrato, magari dopo aver visitato un immobile, mi hanno promesso che mi avrebbero incluso in fantomatiche mailing list / notifiche whatsapp per aggiornamenti in merito agli immobili disponibili - ma non ho mai, mai mai ricevuto nemmeno un aggiornamento (neanche per sbaglio :_) e men che meno una telefonata da nessuno di loro. Schedata da tutti e mai più contattata. Anzi, l'atteggiamento generale mi è sembrato più quello evitante che propositivo nei confronti di chi deve acquistare. Devo essere sincera, ho l'email bombardata di offerte, promozioni, inviti etc. e sono un po' sconfortata dal servizio svolto in questo ambito - dal momento che sono seriamente interessata all'acquisto di un immobile e mi è stato ripetuto più volte che il budget va bene per quello che cerco: avere gli aggiornamenti dalle agenzie immobiliari direttamente penso mi potrebbe agevolare nella ricerca, ma purtroppo è una cosa che non sta succedendo. É una strada quella di affidarsi ad un'agenzia? Bisogna presentare subito il preventivo mutuo della banca? É brutto da chiedere, ma come si fa a farsi prendere sul serio?

Grazie a chi risponderà!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sto muovendo i primi passi alla ricerca di una casa e sono davvero sconfortata.
Pur comprendendo lo sconforto, se sono i primi passi metti in conto che ne dovrai percorrere tanti altri. Da quando hai cominciato la tua ricerca ?
Cerco su internet su casa.it, immobilare.it e idealista e ricevo le notifiche dalle agenzie presenti sul sito secondo i parametri impostati
Questo va benissimo: se escono case nuove in pubblicità, le vedrai di sicuro.
non ho mai, mai mai ricevuto nemmeno un aggiornamento (neanche per sbaglio :_) e men che meno una telefonata da nessuno di loro.
Forse quello che cerchi tu lo cercano in tanti, se non hai particolari esigenze, e lo propongono più facilmente a persone in grado di visionare subito l’immobile.
É una strada quella di affidarsi ad un'agenzia?
Può essere una strada, ma nessuna agenzia ha in mano TUTTE le case del territorio: a me sembra più ragionevole continuare la ricerca sui siti, ma essendo pronta a visitare le eventuali case papabili in tempi rapidi.
Bisogna presentare subito il preventivo mutuo della banca?
L’ideale sarebbe avere una predelibera, nella quale ti dicono quanto sei finanziabile, e per quale prezzo massimo dell’immobile.
É brutto da chiedere, ma come si fa a farsi prendere sul serio?
Avendo le idee chiare, e dimostrando sicurezza: ma se il mercato è molto florido, come detto, sarai tu a dover cercare con assiduità, senza aspettarti che ti chiamino.
 

viaggioadoccidente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca, cerco da 5 o 6 mesi, una casa che abbia un terrazzo abitabile - che ci si possa piazzare un tavolo e qualche vaso - e non un terrazzo per lo stendino... apparentemente impossibile ! La cosa che mi innervosisce è più che altro la promessa non mantenuta. Perché proporre una cosa che non si può mantenere? A che pro? Spero di avere un po' di fortuna 🍀
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cerco da 5 o 6 mesi, una casa che abbia un terrazzo abitabile -
Penso che il problema sia la richiesta di terrazzo; case del genere ( parlo soprattutto per la mia esperienza a Milano) ce ne sono poche, hanno prezzi decisamente superiori ad un immobile equivalente senza terrazzo, e, se hanno caratteristiche non balorde, vanno via molto in fretta.
È abbastanza normale che non stiano sul mercato così a lungo da proporle ad un cliente lontano, che deve fare mutuo senza nemmeno essersi informato in banca seriamente.
Attendere 5 o 6 mesi , o anche molto di più, è fisiologico.
Qui nella mia zona, ad esempio, c’erano clienti che attendevano anni per trovare casa con terrazzo; e, ovviamente, era più logico proporla in prima battuta ad altro tipo di clienti ( che magari avevano una casa da vendere a loro volta).
 

viaggioadoccidente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le han proposto e fatto visitare case per il suo budget?
Proposto direi proprio mai, al più ho visitato immobili su richiesta mia che mi sembravano ok in foto e di prezzo ma spesso e volentieri non andavano bene per altri motivi! Tipo posizione immobile sui binari della ferrovia, locali bui, venditore e agente che spariscono prima di fare l'offerta, necessità di fare lavori veramente ingenti sullo stabile tali che rendevano l'immobile veramente troppo caro per quello che era etc..
 

viaggioadoccidente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso che il problema sia la richiesta di terrazzo; case del genere ( parlo soprattutto per la mia esperienza a Milano) ce ne sono poche, hanno prezzi decisamente superiori ad un immobile equivalente senza terrazzo, e, se hanno caratteristiche non balorde, vanno via molto in fretta.
È abbastanza normale che non stiano sul mercato così a lungo da proporle ad un cliente lontano, che deve fare mutuo senza nemmeno essersi informato in banca seriamente.
Attendere 5 o 6 mesi , o anche molto di più, è fisiologico.
Qui nella mia zona, ad esempio, c’erano clienti che attendevano anni per trovare casa con terrazzo; e, ovviamente, era più logico proporla in prima battuta ad altro tipo di clienti ( che magari avevano una casa da vendere a loro volta).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In momenti di mercato vivace, come in questo momento, è difficile ricorrere alla lista, perchè si trova spesso l'acquirente alle prime battute...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto