1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum ed ho cercato un pochino prima di postare per farmi un'idea del problema e della possibile vostra risposta al mio quesito. Sono comunque qui a scrivervi per avere una ulteriore conferma e per chiarirmi, definitivamente spero, le idee. La farò un pò lunga, per cercare di essere più esaustivo possibile nei vostri confronti, sperando in un vostro aiuto.

    A settembre dello scorso anno ho visitato un appartamento in vendita affidato ad una agenzia dal venditore. A valle della visita non ci è stato fatto firmare alcun foglio di visita ma c'è stato uno scambio di mail con l'agente incaricato per l'invio della planimetria dell'immobile. All'epoca il prezzo dell'immobile era troppo alto, almeno per il budget che ci eravamo prefissati con mia moglie, ed abbiamo virato su altro. Un paio di mesi fa circa, cercando annunci immobiliari sul portale portaportese.it (spero di non aver commesso infrazioni segnalando il sito) abbiamo trovato un annuncio di un immobile interessante, venduto da un privato. Abbiamo contattato il privato, visto l'appartamento (che si è rivelato lo stesso visitato a settembre), e probabilmente arriveremo ad una conclusione positiva della trattativa dato che il prezzo è attualmente molto inferiore a quello che ci fermò dopo la prima visita.

    Assieme al venditore però ci siamo fatti lo scrupolo della provvigione dell'agenzia. Al momento quello che possiamo dire per certo è che:

    • la prima visita all'appartamento risale al settembre 2014
    • non è stato fatto firmare alcun foglio di visita nella prima occasione dall'agente
    • c'è stato scambio di mail con l'agente al fine di fornire la planimetria dell'immobile
    • il mandato dell'agenzia è scaduto il 31 dicembre 2014 (naturale scadenza)
    • l'agenzia non ha fornito al venditore alcuna lista (a fine mandato) dei possibili acquirenti presentati durante il mandato (come da contratto di assegnazione mandato)
    Siamo a conoscenza dei vari articoli del cod. civile che regolamentano tali questioni ma, non avendo la possibilità di interpretarli direttamente e correttamente per mancanza di esperienza in merito, al momento abbiamo in testa soltanto una grande confusione. Ho letto di 12 mesi di tempo per la prescrizione del diritto di provvigione da parte dell'agenzia, ma non ho capito QUANDO questi 12 mesi iniziano (e quindi finiscono...).

    Potete, gentilmente, aiutarmi a fare chiarezza su questa questione?

    Grazie a tutti per la disponibilità!
     
  2. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Definisci molto inferiore.
     
  3. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Come mai? Non credo sia pertinente ai fini della risposta. Scusa ma non capisco la domanda.

    Quello che vorrei cercare di capire è un termine possibilmente di legge per determinare se la provvigione all'agenzia è dovuta o meno anche a distanza di mesi dalla scadenza del mandato. Nel caso in cui lo fosse, non sarebbe importante quantificare la differenza di prezzo dato che sarebbe loro diritto chiederla e nostro dovere pagarla.

    Grazie comunque per l'interessamento.
     
  4. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la prescrizione decorre dal momento in cui la conclusione dell'affare risulti conosciuta o conoscibile per l'agente immobiliare (come potrebbe, in caso contrario, richiedere il pagamento delle proprie competenze?), quindi generalmente questa situazione si calcola dalla sottoscrizione dell'atto notarile, o dalla trascrizione del contratto preliminare, risultando la conclusione dell'accordo, da tale momento, di pubblico dominio e quindi conoscibile da chiunque
     
    A dormiente e cioffaz piace questo messaggio.
  5. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perfetto, quindi fare oggi o tra cinque anni l'atto notarile è totalmente indifferente giusto?

    P.S.
    Grazie per la risposta.
     
    A Sim piace questo elemento.
  6. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se per lei è indifferente comprare casa subito o tra 5 anni allora...direi di si, ovvero il termine di prescrizione rimane in sospeso e riparte quando l'affare risulti concluso
     
    A cioffaz piace questo elemento.
  7. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sei già preparata, sai tutto, ma qualcosa ti impedisce di accettare l'idea che dovrai pagare la provvigione...scherzo, ma è così, dovrai pagare, meglio quindi che contattiate l'agenzia e facciate guadagnare loro la pagnotta (che hanno già in tasca) facendoli lavorare sulla compravendita.
     
  8. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In realtà per me sarebbe meglio chiudere prima possibile, da lì lo scrupolo e la domanda. Anzi, proprio per evitare eventuale problematiche ulteriori ho cercato informazioni qui, per fortuna trovandole.

    Ultima domanda...è possibile stimare verosimilmente la provvigione? Il venditore ha come riferimento il mandato firmato con l'agenzia, quindi c'è una cifra a cui fare riferimento. Per il compratore come ci si comporta?

    Grazie
     
  9. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No no anzi, proprio perchè sono rassegnato a pagare ho chiesto informazioni, diciamo per limitare i danni visto che in alcuni casi è l'unica maniera possibile per uscirne. Ma è meglio riderne.
     
  10. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sei fortunato invece, perché contatterai l'agenzia (che pagheresti comunque) e farai tutto tramite loro nella massima sicurezza, a volte fare da se costa infinitamente di più...
     
  11. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non entriamo del merito della fortuna, meglio. Ovviamente senza polemica, ogni agente sa quando fa bene il suo lavoro e quando si può permettere di credere che la provvigione sia meritata o meno.

    Comunque, gentilmente, potete aiutarmi a capire come muovermi per quantificare la provvigione dovuta e non affidarmi ciecamente nelle mani dell'agenzia?

    Grazie a tutti.
     
  12. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Giusto per essere chiaro nei confronti del sig. Giuseppe Di Massa, a valle della visita con l'agenzia non ci fu neanche offerta, nulla. Non ci fu trattativa alcuna.

    Quindi non credo sia dovuto il fatto di dover interagire con l'agenzia adesso.
     
  13. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se non ci sono accordi scritti, non meno del 2% sul valore della compravendita.
     
    A Sim e cioffaz piace questo messaggio.
  14. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie. Chiedo perchè come detto nel messaggio di richiesta, essendo il possibile compratore e non avendo avuto esperienza di trattativa tramite l'agenzia a cui è scaduto il mandato, non ho idea delle basi da cui si potrebbe partire.

    Grazie ancora.
     
    A Roby piace questo elemento.
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    NOn sono detentore della verità assoluta ovviamente, ma per esperienza acquisita qualora si andasse in causa il giudice di solito sentenzia una provvigione pari al 2%, oltre ovviamente le spese legali.
     
    A Sim e cioffaz piace questo messaggio.
  16. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi sembra una stima abbastanza precisa da cui partire.
     
  17. cioffaz

    cioffaz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    P.S.
    Certo che tutti agenti mi hanno risposto...neanche un privato... :)
     
  18. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
  19. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come abbiamo giustamente detto quello che dovrebbe essere, dobbiamo anche dire, in base alle ultime sentenze del tribunale, che la provvigione deve essere "meritata" e non basta più fare il classico apriporta
     
  20. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E anche che almeno per un agente immobiliare regolarmente iscritto devi essere passato.
     
    A micheal2011 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina