Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche questa cosa di tenere un immobile fermo per mesi senza avere certezze mi sembra assurdo

Le certezze si possono avere se, quando si mette in vendita un immobile, si fa fare subito una relazione tecnica con accesso agli atti comunali. per verificare che sia tutto a posto.
Se questo non si fa, purtroppo, si incappa in queste situazioni...
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Le certezze si possono avere se, quando si mette in vendita un immobile, si fa fare subito una relazione tecnica con accesso agli atti comunali. per verificare che sia tutto a posto.
Se questo non si fa, purtroppo, si incappa in queste situazioni...
Beh se io la casa lo comprata così come e anche il notaio spiega le motivazioni che il perito non può chiedere certi documenti perché dovrei fare l'accesso agli atti? Se lo do in mano a un agenzia in teoria dovrebbe dirmi se e tutto a posto o meno, e quali documenti servono?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quante volte dobbiamo ripetere che nè l'agenzia nè il notaio possono certificare la conformità di un immobile ?

I tecnici esistono per questo.
Infatti noi non siamo tecnici e neanche il notaio.
Io do una lista di quello che voglio in base anche a cosa citato nell'atto di provenienza e dico sempre al cliente di recuperare tutte le carte in comune con un accesso agli atti, sempre che già non le abbia, alle volte succede.
Se poi son fabbricati costruiti negli ultimi15 anni le imprese ancora attive spesso hanno tutto.
In ogni caso il venditore dichiara che è apposto, i problemi sorgono perché prima non si controllava molto.
Ora anche vero che se ti chiedono cose che non han senso perché tutto a posto dalla documentazione fornita l'unica è cambiare banca, se invece c'è un reale problema da sistemare o si sistema o si sistema.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
per ribadire ...........

il notaio non è tenuto a verificare la regolarità urbanistica dell'immobile perché la fa dichiarare al venditore.
all'architetto è stato commissionato il solo accatastamento
Tu nella fase preliminare al tuo acquisto perché non hai verificato o fatto verificare che l'immobile era legittimo e regolare con tutti i titoli ????

Gli interventi in questione in cosa consisterebbero ?

Nell’indicato link
Opere interne e il 'Fu' Art. 26 Legge 47/1985

Ad un certo punto si legge
< La procedura.
Per le opere da effettuare era necessario che all’inizio dei lavori il proprietario dell’immobile, presentasse al Comune una relazione con descrizione delle opere da effettuare, documento da produrre:
  • firmato da professionista abilitato;
  • asseverante il rispetto di norme di sicurezza (strutturale, anticendio, ecc) e igienico sanitarie;
Nella lettura del testo originale ………… si nota una forte analogia con quanta avviene oggi con la CILA e l’ambito dell’Edilizia Libera. >

Si noti che con l’espressionerelazionenon si deve intendere un semplice
documento scritto, ma una vera e propria pratica edilizia in cui si descrivevano in forma scritta lo stato di fatto e gli interventi a modifica.
Alla stessa “Relazione” era da allegare un grafico progettuale in cui si rappresentava graficamente quello narrato in relazione, ossia si indicava lo stato di fatto ed il progetto da realizzarsi.
Quindi in sostanza era una vera e propria pratica edilizia.
A mio avviso è in errore il notaio in questione.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Quante volte dobbiamo ripetere che nè l'agenzia nè il notaio possono certificare la conformità di un immobile ?

I tecnici esistono per questo.
Io non dico che lo devono certificare loro però essendo più esperti di me dovrebbero sapere i documenti che servono, se ero capace da sola non andavo in agenzia per la vendita ma lo facevo da sola e risparmiavo anche.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
per ribadire ...........
Anche su questa un po si devono mettere d'accordo. Pensa che quando sono andata nel agenzia che mi aveva venduto casa nel 2007 mi hanno detto di andare al notaio che era lui che doveva fare le verifiche del caso e che loro non c'entrano niente e li lavora tutto oggi l'architetto che ha fatto l'accatastamento. Quando ce da prendere i soldi però sono tutti bravi.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche su questa un po si devono mettere d'accordo. Pensa che quando sono andata nel agenzia che mi aveva venduto casa nel 2007 mi hanno detto di andare al notaio che era lui che doveva fare le verifiche del caso e che loro non c'entrano niente e li lavora tutto oggi l'architetto che ha fatto l'accatastamento. Quando ce da prendere i soldi però sono tutti bravi.
Quello che da capire alla fine è:
-Serve far qualcosa per sistemare o a livello di legge sono apposto?
Si: Queste son le carte e fatevele andare bene
No: Sistemo

Non devo fare cose che non servono, possono pure chiedermi di segnare la botola di accesso al tetto o le piante di patate nel giardino, ma se non son tenuto non son tenuto, è questo secondo me che va chiarito.
Se il perito esce e mi dice la porta è spostata di 8 cm rifammi la planimetria catastale di una casa del 1970 rispondo no, la casa è apposto così, e anche rifacendola su pianta 7 cm sono 1/3 di mm, in catasto si mettono a ridere.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello che da capire alla fine è:
-Serve far qualcosa per sistemare o a livello di legge sono apposto?
Si: Queste son le carte e fatevele andare bene
No: Sistemo

Non devo fare cose che non servono, possono pure chiedermi di segnare la botola di accesso al tetto o le piante di patate nel giardino, ma se non son tenuto non son tenuto, è questo secondo me che va chiarito.
Se il perito esce e mi dice la porta è spostata di 8 cm rifammi la planimetria catastale di una casa del 1970 rispondo no, la casa è apposto così, e anche rifacendola su pianta 7 cm sono 1/3 di mm, in catasto si mettono a ridere.
Sono d'accordo con te ,penso anche io che non devo fare niente anche perché io a mia volta lo comprato allo stato di fatto. Secondo il perito ci saranno 10 milioni di italiani che potrebbe aver comprato casa in quel periodo e tutti devono fare le autorizzazioni .. 🙄🙄
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel 2007 non c'era ancora la legge 122/2010 sulla conformità, per cui chi ha acquistato prima di quella legge spesso non ha certezze al riguardo di tale conformità.

E anche se tu hai comprato nello stato di fatto e non hai fatto tu modifiche, oggi sei responsabile dello stato dell'immobile.

Secondo il perito ci saranno 10 milioni di italiani che potrebbe aver comprato casa in quel periodo e tutti devono fare le autorizzazioni ..

Nella mia esperienza, sulle case datate il 90% è difforme...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto