Alberto1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sono alle prese dell'acquisto della prima casa e mi ritrovo impelagato tra le mille burocrazie. Al momento della perizia bancaria mi sono imbattuto in un "AGGIORNAMENTO PLANIMETRICO" in visura catastale con un numero protocollo mentre l'unica richiesta effettuata dal geometra dell'avenxia immobiliare era quella della rasterizzazione della planimetria che a suo parere non risultava digitalizzata. La planimetria che risulta invece attualmente dalla visura catastale è una aggiornata al 1957 che non contiene nessun riferimento al nuovo protocollo. Il perito della banca ha bloccato la pratica in quanto richiede la planimetria "aggiornata" che da nuova visura non risulta.
Avete consigli o suggerimenti su come muovermi?

Vi ringrazio anticipatamente.
Alberto
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dal 1957 sono state effettuate modifiche all'immobile? Bisogna capire se queste modifiche siano state o meno autorizzate in comune per poter procedere...
 

Alberto1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dal 1957 sono state effettuate modifiche all'immobile? Bisogna capire se queste modifiche siano state o meno autorizzate in comune per poter procedere...
Grazie per la sua risposta,
Non sono state effettuate alcune modifiche all'appartamento infatti la perizia del perito della banca ha constatato che l'appartamento risulta coerente alla planimetria del 1957. Il problema è solo burocratico in quanto non risulta una planimetria aggiornata da visura
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In questi casi di incertezza è sempre opportuno incaricare un proprio tecnico di fiducia per fare i dovuti controlli e se del caso rimediare la dove occorre.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Sono alle prese dell'acquisto della prima casa e mi ritrovo impelagato tra le mille burocrazie. Al momento della perizia bancaria mi sono imbattuto in un "AGGIORNAMENTO PLANIMETRICO" in visura catastale con un numero protocollo mentre l'unica richiesta effettuata dal geometra dell'avenxia immobiliare era quella della rasterizzazione della planimetria che a suo parere non risultava digitalizzata. La planimetria che risulta invece attualmente dalla visura catastale è una aggiornata al 1957 che non contiene nessun riferimento al nuovo protocollo. Il perito della banca ha bloccato la pratica in quanto richiede la planimetria "aggiornata" che da nuova visura non risulta.
Avete consigli o suggerimenti su come muovermi?

Vi ringrazio anticipatamente.
Alberto
Siccome lo stato di fatto è coerente con la planimetria del 57, io farei fre un nuovo rilievo e depositerei la nuvo planiemtria, forse potrebbe sbloccare la questione burocratica, talvolta la logica delle banche non è proprio "logica"
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quale è il problema, se la planimetria attuale, benché sia del ‘57, è conforme allo stato di fatto?
Ho appena venduto un appartamento con planimetria del ‘39, nessun problema.
 

Alberto1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quale è il problema, se la planimetria attuale, benché sia del ‘57, è conforme allo stato di fatto?
Ho appena venduto un appartamento con planimetria del ‘39, nessun problema.
Sono d'accordo con te. Il problema è che il perito della banca mi blocca l'erogazione del mutuo.Non so più come fare a dimostrare che effettivamente è tutto coerente.

Accetto consigli.
Grazie mille.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prova a mettere in contatto il perito con il tecnico dell’agenzia, quello che ha fatto qualcosa recentemente.
Comunque per la rasterizzazione , se necessario, non dovrebbe volerci molto tempo ( un paio di settimane, credo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto