dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
come ci si comporta se si presenta una SCIA di inizio attività per un locale deposito in un edifico completato alla fine degli anni '60 (dopo il 1967), e non c'è il certificato di agibiltà? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il commercialista che la segue mi dice di si.
da quanto in qua il commercialista può presentare una SCIA
tra l'altro alla stessa si deve allegare un'asseverazione (obbligatoria per legge) che solo un professionista tecnico potrà compilare e firmare ........

rivolgiti ad un tecnico professionista ingegner oppure architetto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nel primo msg scrivevi
SCIA di inizio attività per un locale deposito
poi successivamente
Si tratta di una SCIA per attività commerciale
quindi in definitiva si tratta di una variazione della destinazione d'uso, benchè fatta nella stessa categoria catastale, e forse anche in assenza di opere interne edilizie.
per essere chiari, il solo fatto di essere una variazione delle destinazione è intervento che investe ambiti edilizi....anche in assenza di meri interventi sulle opere stesse

confermo quanto detto in precedenza, l'agibilità non è documento da allegare ad una pratica di SCIA.
fatti indicare dal tuo commercialista in virtù di quale norma l'agibilità va allegata alla pratica di SCIA.

L'attuale e vigente norma in materia di SCIA, senza fare distinzione tra SCIA edilizia o altra tipologia di richiesta come potrebbe essere quella per uso commercio ...stabilisce:
"le attestazioni e asseverazioni sono corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell'amministrazione."
> Con "elaborati tecnici" ci si riferisce ad un "progetto" di natura tecnica
> Con " amministrazione" ci si riferisce a quella comunale o quella a cui la SCIA è destinata.
quindi benché si tratti di SCIA commerciale ma anche sopratutto perchè è una variazione di destinazione che potrebbe incidere sui parametri urbanistici/edilizi dello strumento urbano locale ......le competenze per la stessa hanno natura prevalentemente tecnica : ingegnere / architetto

atteso e in auspicio che la pratica di SCIA continui il suo iter > trattandosi in dettaglio di variazione della destinazione d'uso a conclusione dei "lavori" che siano essi anche solamente impiantistici, di sistemi, di apprestamenti e di quanto si necessiti per rendere esecutiva la variazione:
chi compilerà il collaudo e certificato di conformità finale ??
 
Ultima modifica:

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la lunga spiegazione.
Non si tratta di cambio di destinazione d'uso, ma di una SCIA di inizio attività di deposito. Mi spiace aver usato la locuzione "commerciale", era per distinguerla da quella "edilizia". Mi premurerò di chiedere al commercialista maggiori delucidazioni, e magari ipotizzare che possa sostenere semplicemente l'agibilità sostanziale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non si tratta di cambio di destinazione d'uso, ma di una SCIA di inizio attività di deposito.
direi che questo cambia la situazione
L'agibilità si rende necessaria in quanto è documento che legittima la regolarità degli spazi agli usi a cui sono destinati.
Basti pensare alle certificazioni impiantistiche connesse alla pericolosità antincendio se il deposito ritenta in tali fattispecie ...etcc, etcc

Nell'assenza materiale dell'agibilità essa potrà essere attestata anche successivamente (ora)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà è giusto definirla SCIA per attività commerciale. Giusto per fare chiarezza esistono oggigiorno differenti SCIA a seconda del campo di applicazione (edilizia, attività commerciale, agibilità, prevenzione incendi, ....) tutte accomunate dal fatto che siano nella pratica delle certificazioni redatte da professionista abilitato e che tale natura non scontano la marca da bolli a tasso fisso.

Nel tuo caso, da quello che hai scritto, temo che dovrai prima richiedere una SCIA per agibilità corredata dalle varie certificazioni/ dichiatazioni prima della SCIA per attività commerciale.

Attenzione che l'attività che vai iniziando non sia soggetta ad atto autorizzativo dei vv.FF. altrimenti potresti fare filotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto