ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
(giusto un pazzo)... lo conosci anche tu?
:Dche ne sò di pazzi ne conosco tanti


A parte che io devo acquistare... è solo che vorrei evitare di invitarvi al mio funerale...
Credo che ormai qui ti sei fatta tantissimi amici qualsiasi acquisto dovrai fare sicuramente sarà un acquisto sicuro :pollice_verso:

almeno spero :occhi_al_cielo:

Comunque il fatto della procura speciale è vero che ti dà la garanzia come venditore di aver già incassato il saldo dell'immobile (come la intendi tu) ma ti espone a tanti rischi ed incognite.
Il male minore sicuramente è cercare di arrivare al rogito dopo aver sviscerato, chiarito e valutato tutti gli aspetti. soprattutto se trattasi di un immobile con caratteristiche particolari (condoni, vincoli, etc)
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non sò se per ho chiesto l'agibilità intendi che il venditore ha dichiarato che per l'immobile in oggetto è stato rilasciato il certificato di abitabilità e che tale documento dovrà essere presentato al momento del rogito.


questo non significa che per il fabbricato e comunque l'immobile che ti interessa sia stata richiesta a suo tempo tale certificazione.
Qui da noi a Roma anche in vie centrali o semicentrali, non parlo del Centro storico, ci sono tantissime costruzioni , palazzi edificati intorno gli anni 50/60 privi del certificato di abitabilità, diciamo che una volta non tutti la richiedevano.



Secondo me è un aspetto che dovevi/devi approfondire prima della data del rogito.
Se l'immobile ne è sprovvisto dovresti approfondire per quale motivo non è stata rilasciata, se perchè mai richiesta o per la presenza di elementi ostativi al rilascio.
Diciamo che solo allora puoi fare le giuste considerazioni anche economiche.


Diciamo che (sempre parlado per ipotesi) la mancanza o meno del certificato non inficia la possibilità di rogitare, potresti prevedere una cifra da lasciare a deposito dal notaio che verrà consegnata ai venditori solo in caso dell'ottenimento del certificato, o comunque concordare una riduzione di prezzo dal momento che da preliminare ti hanno promesso di fornirti la documentazione. (diciamo un pò come è successo ad Incipt al contrario )

Secondo il mio pensiero questi sono aspetti che vanno sempre chiariti prima di arrivare al rogito.

grazie della risposta. no, il venditore non ha dichiarato nulla. ha solo firmato la proposta ed il preliminare contenenti la mia richiesta di avere il certificato di agibilita' al momento del rogito.
la casa e' del 1988.
grazie e ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto