francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
da come mi sembra di capire la trascrizione del preliminare è sempre necessaria, oppure no!?
e' necessaria in casi " a rischio", con venditore in difficoltà economiche, o se è imprenditore a rischio fallimento .
Nelle situazioni "normali" non si usa farla, e, onestamente, io in 15 anni di lavoro non ho mai visto trascrivere nessun preliminare.
Credo che anche per i colleghi sia lo stesso.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Capisco. In che modo la trascrizione tutela dai pignoramenti? Potreste farmi un esempio?

Ma quindi... da come mi sembra di capire la trascrizione del preliminare è sempre necessaria, oppure no!? E' questo l' unico aspetto che non ancora mi è chiaro!

Sull'immobile le iscrizioni e trascrizioni (ipoteche, pignoramenti e altro) seguono un ordine cronologico e sono dei "segnalini" che vengono apposti sull'immobile.

Esempio.

Oggi faccio un preliminare non trascritto (quindi nessun "segnalino" sarà apposto sull'immobile)

Prima di fare il preliminare il notaio o chi per lui ha fatto la visura ipotecaria e l'immobile risulta "pulito".

Il rogito è concordato tra 6 mesi.

Ma dice male, il venditore aveva debiti e arriva, dopo che hai fatto il preliminare e pagato una caparra, un pignoramento su quell'immobile. Un segnalino di brutto tipo.

Il problema può essere risolvibile oppure no (dipende) ma comunque sono grattacapi.

Se invece il preliminare è trascritto, tutto ciò che avviene dopo non ti riguarda e potrai rogitare tranquillamente.

Come diceva Francesca, siccome il preliminare trascritto è costoso, pochi lo fanno.
Ma in alcuni casi sarebbe consigliabile.
 

NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
Si si, Francesca aveva consigliato di farlo solo in caso in cui il venditore ha problemi economici, debiti, oppure se si compra da un' azienda che può fallire.

Ma quindi... se tra il preliminare trascritto ed il rogito la casa viene pignorata, questo non accade? E il creditore come fa a recuperare il debito del venditore? Cioè la casa diventa "immune" da tutto questo?

C' è un modo, un iter, delle informazioni da reperire ( e come fare) per capire se il venditore ha debiti o se sostanzialmente è il caso di fare una trascrizione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C' è un modo, un iter, delle informazioni da reperire ( e come fare) per capire se il venditore ha debiti o se sostanzialmente è il caso di fare una trascrizione?
Capire perché vende, se ha fretta, se il prezzo è troppo allettante, se ha problemi con il mutuo, se è molto in ritardo con il condominio... alcuni spunti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In senti registrare un preliminare è solo questione di interesse al fisco, in quanto si pagano tasse. La registrazione è solo interesse dell'acquirente in quanto NON potrà mai aver brutte sorprese
Per logica...non avrebbe tanto senso (al di là della obbligatorietà) registrare un preliminare senza trascriverlo
 

NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
In senti registrare un preliminare è solo questione di interesse al fisco, in quanto si pagano tasse. La registrazione è solo interesse dell'acquirente in quanto NON potrà mai aver brutte sorprese
Per logica...non avrebbe tanto senso (al di là della obbligatorietà) registrare un preliminare senza trascriverlo

Non ho capito... potresti spiegarti meglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intendo che fare il preliminare e registrarlo non elimina la possibilità di trovarsi ipoteche o pignoramenti sull'immobile e quindi la mia bella caparra se ne va a ........... mentre se lo trascrivi, stai sereno che anche cadesse il mondo, su quell'immobile nessuno può mettere le mani
Quanto preliminari hai visto trascrivere, nella tua esperienza, per acquisti residenziali sull’usato ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quanto preliminari hai visto trascrivere, nella tua esperienza, per acquisti residenziali sull’usato ?
Ma guarda...è già difficile che li faccio registrare, ma con questo vuoi dire che quello che ho scritto non è vero ? Non mi pare di aver scritto che io li faccio trascrivere, ma solo la differenza che c'è tra farlo e non farlo.... ho sbagliato ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma guarda...è già difficile che li faccio registrare, ma con questo vuoi dire che quello che ho scritto non è vero ? Non mi pare di aver scritto che io li faccio trascrivere, ma solo la differenza che c'è tra farlo e non farlo.... ho sbagliato ?
No no, niente di sbagliato!
Chiedevo perché un conto è dire che trascrivere tutela al massimo
( cosa ovviamente vera), un altro è farlo concretamente, quando non ci sono rischi particolari.
Chi legge e non è pratico, può capire meglio, secondo me, conoscendo cosa avviene nella pratica, oltre alla teoria.
Io non ho mai visto fare il preliminare dal notaio ( sempre predisposti io, nel mio studio, e registrati io), quindi volevo sentire le esperienze dei colleghi , presumo simili alla mia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto