ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A quel punto, farla trascrivere da un notaio non incide sulle clausole inserite?

Puntualizziamo.
Non si può fare una proposta, o un preliminare e poi farlo trascrivere dal Notaio.
Il preliminare va fatto dal Notaio per essere trascrivibile, il ché rende praticamente impossibile trascrivere una proposta (credo).

Nelle situazioni "normali" non si usa farla, e, onestamente, io in 15 anni di lavoro non ho mai visto trascrivere nessun preliminare.
Credo che anche per i colleghi sia lo stesso.

Ogni volta che c'è stato il cliente principe del foro che voleva trascrivere il preliminare ha sempre cambiato improvvisamente idea una volta visto il conto del Notaio.

Per logica...non avrebbe tanto senso (al di là della obbligatorietà) registrare un preliminare senza trascriverlo

Occhio all'obbligatorietà.
Non l'ho mai visto succedere ma dicono che se l'ADE trova somme indicate sull'atto a cui non corrispondono scritture registrate se ne ha a male.
Io i preliminari li registro tutti.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e' necessaria in casi " a rischio", con venditore in difficoltà economiche, o se è imprenditore a rischio fallimento .
Nelle situazioni "normali" non si usa farla, e, onestamente, io in 15 anni di lavoro non ho mai visto trascrivere nessun preliminare.
Credo che anche per i colleghi sia lo stesso.
a me sta capitando sempre più spesso. Però se l'acquirente vuole trascrivere se lo può scordare con solo il 20% di caparra confirmatoria
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perchè nel caso in cui si dovesse ritirare l'acquirente i tempi per la cancellazione della trascrizione superano i 6 mesi ed il proprietario rimarrebbe impossibilitato di rimettere in vendita l'immobile
Potrebbe però cominciare a rimetterlo in vendita, con rogito a dopo cancellazione.
E voglio vedere chi si ritira, dopo aver dato il 20% e trascritto.

Peraltro, capisco lo scrupolo, e se la tua esperienza ti suggerisce di non far trascrivere senza caparra molto sostanziosa, concordo.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potrebbe però cominciare a rimetterlo in vendita, con rogito a dopo cancellazione.
E voglio vedere chi si ritira, dopo aver dato il 20% e trascritto.

Peraltro, capisco lo scrupolo, e se la tua esperienza ti suggerisce di non far trascrivere senza caparra molto sostanziosa, concordo.
Le tue osservazioni non sono sbagliate. Però non lo sono neanche quelle di alcuni acquirenti che hanno preteso , e ricevuto , una caparra più alta del 20% a fronte di una trascrizione di preliminare
 

NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche gli agenti immobiliari con i quali sto avendo anche fare dicono che è superfluo trascrivere... Ma scusate... Se in fase di proposta viene inserita la clausola che l'appartamento non deve avere vizi, abusi e condizioni di pignoramento, si perde ugualmente la caparra? E perché si perderebbe visto che di fatto l'appartamento non è vendibile? Parlo dal punto di vista dell'acquirente
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se in fase di proposta viene inserita la clausola che l'appartamento non deve avere vizi, abusi e condizioni di pignoramento, si perde ugualmente la caparra?

Se la vendita non si conclude per vizi reali dell'appartamento indipendentemente dalla presenza o meno della clausola la caparra la dovrebbe perdere il venditore...
La provvigione è un altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto