one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sto acquistando una casa oggetto di successione (erede unico).
Mi hanno consigliato un paio di notai ai quali ho chiesto un preventivo (ca. 4000€), il venditore mi ha proposto di utilizzare il suo notaio visto che potrebbe sveltire i tempi in quanto ha già seguito la pratica di successione (che è stata travagliata).
Il notaio in questione costa circa 1000€ in più dei notai consultati. Il venditore si è proposto di "scontarmeli" dal valore dell'immobile. Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?

Devo richiedere un piccolo mutuo, posso acquistare anche senza ma le condizioni sono favorevoli. Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo". Può aver senso concordare con la banca delle tempistiche di massima e poi stare abbondanti sul contratto per il termine del rogito?

La banca informalmente mi ha già dato ok sulla parte reddituale e deve fare verifiche sull'immobile.
L'importo della caparra può essere versato con bonifico bancario? E' pratica sconsigliata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?
In linea di massima, sempre meglio scegliere il tuo notaio.
Perche la pratica di successione è stata travagliata ?
Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo"
Se devi chiedere un piccolo mutuo, cioè una percentuale bassa del prezzo dell'immobile, e sul fronte redditi sei tranquillo, io eviterei decisamente la sospensiva; considerato che dici di potere acquistare anche senza mutuo, non sembra ci siano rischi per te.
La banca informalmente mi ha già dato ok sulla parte reddituale e deve fare verifiche sull'immobile.
Se ci fossero problemi dell'immobile che ostacolano la concessione del mutuo, la responsabilità sarebbe del venditore, non tua .