one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sto acquistando una casa oggetto di successione (erede unico).
Mi hanno consigliato un paio di notai ai quali ho chiesto un preventivo (ca. 4000€), il venditore mi ha proposto di utilizzare il suo notaio visto che potrebbe sveltire i tempi in quanto ha già seguito la pratica di successione (che è stata travagliata).
Il notaio in questione costa circa 1000€ in più dei notai consultati. Il venditore si è proposto di "scontarmeli" dal valore dell'immobile. Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?

Devo richiedere un piccolo mutuo, posso acquistare anche senza ma le condizioni sono favorevoli. Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo". Può aver senso concordare con la banca delle tempistiche di massima e poi stare abbondanti sul contratto per il termine del rogito?

La banca informalmente mi ha già dato ok sulla parte reddituale e deve fare verifiche sull'immobile.
L'importo della caparra può essere versato con bonifico bancario? E' pratica sconsigliata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?
In linea di massima, sempre meglio scegliere il tuo notaio.
Perche la pratica di successione è stata travagliata ?
Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo"
Se devi chiedere un piccolo mutuo, cioè una percentuale bassa del prezzo dell'immobile, e sul fronte redditi sei tranquillo, io eviterei decisamente la sospensiva; considerato che dici di potere acquistare anche senza mutuo, non sembra ci siano rischi per te.
La banca informalmente mi ha già dato ok sulla parte reddituale e deve fare verifiche sull'immobile.
Se ci fossero problemi dell'immobile che ostacolano la concessione del mutuo, la responsabilità sarebbe del venditore, non tua .
Ripeto, se sul fronte redditi sei ok, la sospensiva tutela più il venditore di te; al massimo puoi inserire sospensiva per la verifica della regolarità urbanistica e catastale, che il venditore dovrebbe gradire decisamente di più.
L'importo della caparra può essere versato con bonifico bancario? E' pratica sconsigliata?
E' possibile, se non c'è sospensiva; se ci fosse, la caparra non andrebbe consegnata al venditore, fino ad avveramento sospensiva.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
In linea di massima, sempre meglio scegliere il tuo notaio.
Perche la pratica di successione è stata travagliata ?

L'appartamento era parte di un pacchetto ereditario che è arrivato in seguito al decesso in breve tempo prima di un coniuge poi dell'altro, il figlio (del secondo coniuge, non del primo) è unico erede.

La successione è stata completata ma seppur sia stata registrata presso ade e "registrata in conservatoria" il catasto non ha aggiornato l'avvenuto passaggio per un cespite (l'appartamento, il box annesso è invece ok).

Al momento si è in attesa di aggiornamento ma il notaio in questione assicura si possa procedere, a riguardo ti cito un passaggio della mail inviatami
" non è ostativo comunque se lo si desidera, vista la presentazione della dichiarazione di successione e la trascrizione della stessa in Conservatoria, procedere anche all'atto di compravendita nel quale il Notaio rogante potrà inserire la specifica di quanto successo e della richiesta di correzione in corso."
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Scegli il notaio che ti ispira più fiducia. A lui consegna tutta la documentazione, sarà sua premura renderti consapevole di tutto ciò che potrebbe andare storto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
1635942487550.png
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il notaio in questione costa circa 1000€ in più dei notai consultati. Il venditore si è proposto di "scontarmeli" dal valore dell'immobile. Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?
C e anche chi e fuggito con le imposte ricevute...ma in linea di massima SI iosceglierei questa soluzione a meno che non abbia fauci ed artigli .
Devo richiedere un piccolo mutuo, posso acquistare anche senza ma le condizioni sono favorevoli. Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo". Può aver senso concordare con la banca delle tempistiche di massima e poi stare abbondanti sul contratto per il termine del rogito?
Se il venditore accetta "abbondanza" e tu sei in gradi di adempiere comunque: SI.
al massimo puoi inserire sospensiva per la verifica della regolarità urbanistica e catastale, che il venditore dovrebbe gradire decisamente di più.
concordo.
L'importo della caparra può essere versato con bonifico bancario? E' pratica sconsigliata?
come detto dalla collega @francesca63
PS e l ora del Cohiba..saluti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sto acquistando una casa oggetto di successione (erede unico).
Mi hanno consigliato un paio di notai ai quali ho chiesto un preventivo (ca. 4000€), il venditore mi ha proposto di utilizzare il suo notaio visto che potrebbe sveltire i tempi in quanto ha già seguito la pratica di successione (che è stata travagliata).
Il notaio in questione costa circa 1000€ in più dei notai consultati. Il venditore si è proposto di "scontarmeli" dal valore dell'immobile. Non ho alcuna esperienza, vado tranquillo o è meglio scegliere il mio notaio?

Devo richiedere un piccolo mutuo, posso acquistare anche senza ma le condizioni sono favorevoli. Il venditore non vorrebbe inserire alcuna clausola "salvo buon fine mutuo". Può aver senso concordare con la banca delle tempistiche di massima e poi stare abbondanti sul contratto per il termine del rogito?

La banca informalmente mi ha già dato ok sulla parte reddituale e deve fare verifiche sull'immobile.
L'importo della caparra può essere versato con bonifico bancario? E' pratica sconsigliata?
Se hai dubbi su cose tanto basilari non comprare privatamente, meglio andare a giocarsi i soldi al casinò. Vai da un buon agente immobiliare, pagalo il pattuito e se la vede tutta lui la questione, in piena sicurezza. Se invece stai comprando tramite agenzia è all'agenzia che devi porre ogni quesito, ci pensano loro.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Se hai dubbi su cose tanto basilari non comprare privatamente, meglio andare a giocarsi i soldi al casinò. Vai da un buon agente immobiliare, pagalo il pattuito e se la vede tutta lui la questione, in piena sicurezza. Se invece stai comprando tramite agenzia è all'agenzia che devi porre ogni quesito, ci pensano loro.

L'agente immobiliare c'è e segue la trattativa, non ha saputo darmi rassicurazioni a riguardo.
Consiglia anche lui il notaio del venditore per sveltire le pratiche. Qui sopra non mi pare siate della stessa idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto