P

Paca

Ospite
Che confusione !

Non riesco a definire "una trama" corretta all'iter del mio acquisto.

Faccio la mia proposta di acquisto (irrevocabile).
Nei 15 giorni successivi ottengo l'accettazione da parte dei proprietari.
Nella proposta c'è scritto che la somma versata diventa caparra confirmatoria e la proposta costituisce contratto preliminare ma ....

... nel contratto c'è una nota che dice che la proposta ha validità subordinata al buon esito della perizia per la concessione del mutuo da ottenersi entro 20 giorni dall'accettazione.

L'agenzia non avendo redatto il contratto in duplice copia si riservava di riformulare il tutto una volta risolta la condizione: la nota non verrebbe riportata perchè scaduta.

Ora mi trovo con i 20 giorni scaduti;
non ho ancora la risposta dalla banca (alcuni documenti sono stati spediti in ritardo non imputabile a me) e comunque ancora non è uscito il perito ;
il notaio che aspetta dall'agenzia i documenti che immagino non consegnati perchè il contratto va rifatto.

Secondo voi qual'è la mia posizione?
Sono passibile di ammende visto che l'agenzia immagino non abbia registrato nulla?

L'agenzia per Pasqua vorrebbe che mi incontrassi con i proprietari per redigere qualcosa che sia privo di condizioni.
Tra le altre cose, l'assegno non è stato incassato ( è ancora in agenzia), la provvigione non è stata versata.

L'unica cosa che pare certa è che io voglio acquistare e i proprietari vendere.

Gli esperti immobiliari come valuterebbero la mia posizione?

Immagino che per Pasqua sicuramente non avrò ancora perizie.
Il notaio certamente non avrà fatto nessuna ricerca per l'RTN ( io ci speravo per avere certezza sulla provenienza ante successione visto che l'agenzia invece che il tavolare storico mi ha fornito solo la situazione attuale).
Non so poi Ing come agisce visto che aveva bloccato anche la fase reddituale non avendo l'atto di successione.
 
P

Paca

Ospite
... e pensare che credevo fossi io la parte in difetto! :risata:

Il mio "contratto" pare essere un grosso pasticcio e spero solo che non comporti problemi nel proseguo della cosa.
La banca è rigida e se volesse un documento registrato....
Oltretutto non so neanche se è possibile registrare quello già firmato, senza considerare le sanzioni per il ritardo.
L'agenzia non ha accennato a nulla. So della registrazione solo perchè mi sono informata.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel contratto c'è una nota che dice che la proposta ha validità subordinata al buon esito della perizia per la concessione del mutuo da ottenersi entro 20 giorni dall'accettazione.

Questo Agente Immobiliare è un buontempone.
20 giorni per perizia e concessione mutuo.

Oltretutto non so neanche se è possibile registrare quello già firmato, senza considerare le sanzioni per il ritardo.

Se ti interessa, lo puoi registrare anche in ritardo pagando una sciocchezza (se mai la addebiti al mediatore).
 

navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu vuoi acquistare, ed il venditore vendere, calma e sangue freddo, sìì trasparente con tutti i problemi, le motivazioni che portano ai ritardi, ecc. nessuno farà saltare una trattativa che vuole portare a termine per qualche giorno di ritardo, è successo a me di recente, banca che chiede documenti integrativi, agenzia che ritarda ad inviare la visura che porta come conseguenza al ritardo dell'uscita del perito, ecc. Nel mio caso è stato molto abile l'agente a tranquillizzare i venditori (avevano il timore che il tutto saltasse per via del mutuo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto