Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Andrea ti ringrazio della solidarietà dimostratami, comunque se qualcuno vuole il mio titolo di Supporter lo posso pure cedere, così potrò dire baggianate da semplice AI in santa pace.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Allora, la legge urbanistica del 1942 rende leggittimi TUTTI i fabbricati antecedenti a questa data che non abbiano in corso iter per la demolizione (praticamente impossibile).

da quel momento tutti gli "erigendo" edifici dovevano attenersi a norme urbanistiche di piani regolatori, programmi di fabbricazione e regolamenti edilizi che tutti i comuni dovevano avere entro una tale data dall'entrata in vigore della legge urbanistica fondamentale del 1942.

Nel 1975 con il D.M. 5/7/75 lo stato ha provveduto a stabilire un limite minimo di altezza per i locali ad uso abitativo impostando tale limite a 2.70m riducibili a 2.40m per i locali accessori quali bagni, corridoi e ripostigli. Tale limite di 2.70m è ridotto a 2.55m nei comuni montani e nelle zone montane dei comuni con zone miste. Andando a legiferare una oramai consolidata consuetudine di svariati comuni italiani.

Tale limite, che per semplicità chiamerò "limite igienico-sanitario" è derogato nei seguenti casi:
- immobile ad uso abitativo ante 1942
- immobile ad uso abitativo edificato in forza di licenza edilizia prima del D.M. 5/7/1975
- immobile condonato attraverso condoni del 1985,1994 e 2003(anche 2004 se residenti nel Lazio)

Quindi ci servono maggiori informazioni per darti dei chiarimenti:
- Dove abita, in che città?
- Dove si trova l'abitazione? in che anno è stata costruita? si trova in un centro storico?
- Sono stati fatti condoni?


Comunque per tranquillizarla posso dire con assoluta certezza che se c'è l'abitabilità al 99.9999999% è tutto ok.

aspettiamo un tuo riscontro.

Colgo l'occasione per ringraziare TUTTI per lo straordinario lavoro che facciamo tutti, e non importa che qualche informazione data sia sbagliata, bisogna ringraziare tutti, per il lavoro disinteressato che facciamo, e non bisogna criticare NESSUNO. Ognuno è esperto nel suo campo e che nessuno si azzardi a criticare nessuno.

saluti a tutti e compliementi ancora.
saluti
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie marco giovanelli,
ma qui dove lavoro i tecnici fanno riferimento alla data del 67 per requisiti urbanistici, puoi dare dei chiarimenti in proposito.
Spesso capito che abitazioni antecedente la famosa data 67 non hanno bisogno dell'abitabilità, ma commerciali.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
.....quando mi rivolgo ad un qualsiasi professionista, a pagamento o gratuito,
preferisco ricevere risposte precise, e no, opinioni.

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni!
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Antonio-PT ha scritto:
.....quando mi rivolgo ad un qualsiasi professionista, a pagamento o gratuito,
preferisco ricevere risposte precise, e no, opinioni.

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni!

l'edilizia basandosi su leggi è come la giurisprudenza pure, da adito a interpretazioni, quindi opinioni.

saluti
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
antonio, se devi costruire casa adesso è una certezza, ma se dovevi farlo 150 anni fa, era un opinione di chi costruiva. Poi i 2.70m sono derogabili nei modi che ho già citato.

saluti
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Spesso capito che abitazioni antecedente la famosa data 67 non hanno bisogno dell'abitabilità, ma commerciali.
Nella compravendita di un immobile, se questo è ante '67 non c'è l'obbligo di riportare in atto i relativi titoli abilitativi (concessioni, licenze, autorizzazioni, abitabilità...).
Teoricamente tutti gli immobili edificati dopo il 1941 (o 1942?) dovrebbero essere dotati di abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto