1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè siamo incappati in un problemone togliendo tutta la roba vecchia che il vecchio proprietario della casa che abbiamo acquistato ha lasciato. Nascosti da bancali abbiamo trovato circa 20mq di amianto, ci siamo fatti fare preventivi e la cifra non è affatto accessibile....volevo sapere, se qualcuno di voi lo sa per caso, se lo smaltimento di questo materiale nocivo è a nostro carico o può esser considerato vizio occulto visto che non era su un tetto ma poggiato a terra e nascosto da bancali.

Grazie mille

Antonella

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E beh... direi che vizio è vizio.... occulto è occulto, quindi... .
    Non so cosa puoi fare. Io mi rivolgerei a un avvocato.

A track e antodp piace questo messaggio.
  3. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Enrikon ha ragione. Se hai già rogitato l'unica è rivolgersi ad un legale

4. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non vorrei andare per vie legali spero capisca anche se a detta sua quell'amianto c'è da quando ha acquistato lui quindi presumo che chi ha ristrutturato più di otto anni fa l'abbia messo li ma lui ne sapeva l'esistenza e non ci ha detto nulla. Non sarei andata al rogito se avessi saputo dell'amianto finche non avrebbe regolarizzato il tutto.

5. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi meraviglio di lui che ha montato la piscina attaccata all'amianto con due Bimbi piccoli... Incoscienza!!!!

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non vuoi andare per vie legali, dovrai parlargli, magari minacciarlo che agirai di conseguenza, ma vedrai che prima o poi dall'avvocato ti tocca andarci!

7. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Speriamo in bene non mi piace litigare!

8. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cmq grazie per avermi risposto! :)

9. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prova ad inviargli una raccomandata A/R dove spieghi la situazione e che se non avrai risposta entro 7 giorni agirai per vie legali. Hai ragione. Litigare è sempre spiacevole ma a volte ti ci tirano per i capelli!

A enrikon piace questo elemento.
  10. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Se si trattava di materiale accatastato in un ambiente dell'immobile acquistato, io sinceramente non vedo cosa possa avere di "vizio" e per di più "occulto".
    Che l'ambiente fosse ingombro di masserizie varie ...non poteva non vedersi, ed è stato acquistato - presumo - nello stato di fatto in cui si trovava.
    Per cui, onestamente, andrei molto ma molto cauta nell'inquadrarlo come vizio occulto. :confuso: Ok provarci con tre euro di raccomandata, ma...impostarci un contenzioso...almeno io non lo farei...
    Anche perchè...è vero che lo smaltimento amianto ha i suoi costi, ma salvo che non siano tonnellate e tonnelate di amianto, e considerato che (mi par di capire) è semplicemente poggiato a terra in spazio privato (quindi non occorrono piattaforme aree, occupazioni di suolo pubblico e quant'altro, che alzano notevolmente i costi), potresti farti far preventivare la spesa dello smaltimento da diverse ditte e scoprire che il problema si può risolvere subito, per sempre, e senza litigare , con una spesa inferiore a quella che il Legale ti chiederebbe come solo "fondo spese"!

A Limpida, proge2001 e ilragno piace questo elemento.
  11. ilragno

ilragno Ospite

Non so se una denuncia alla agenzia regionale dell'ambiente potrebbe portare a colpire il precedente proprietario per avere abbandonato i rifiuti pericolosi.
    Una informazione soft forse si può tentare, tanto comunque devi rimuoverli.
    La valutazione di studiominucci è corretta : 20 mq non sono tonnellate.

12. ilragno

ilragno Ospite

ho fatto una verifica su internet.
    Risultato : per 100 mq preventivano 2050 euro, incluso trasporto e pratica asl.
    Se non stai in capo al mondo (vetta del monte Bianco) con 1000 euro 20 mq li fai fuori.
    Non dico che 1000 euro siano pochi, anzi io ci pago le bollette di casa per 6 mesi, ma un avvocato te ne succhia 3000 per niente.

A La Capanna, proge2001 e enrikon piace questo elemento.
  13. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo che è stato acquistato nello stato di fatto ma lui non avrebbe dovuto avvisarmi di ciò che si nascondeva li visto che ne era a conoscenza ed in sette anni di sua proprietà non ha provveduto allo smaltimento? Non credo sia legale questo. Mi sono fatta fare preventivi prima di contattarlo e la spesa minore senza sopralluogo è di 700 euro invece chi ha fatto il sopralluogo mi ha preventivato mille euro senza IVA.

14. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho capito che non sono tonnellate ma non vedo perché dovrei smaltire io una cosa di cui non ero a conoscenza, solo questo mi da fastidio oltre al fatto che per me allo stato di fatto 1000 euro sono tanti ci pago quasi due rate di mutuo!

15. antodp

antodp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sapeva che era nocivo e che era da smaltire, ha fatto il furbo e questo non è perseguibile?

16. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Antodp, secondo me hai tutte le ragioni: c'è un vizio occulto palese perchè gli immobili vengono venduti "liberi e vacui da persone e cose", ma è anche vero che quando ti ho consigliato di rivolgerti a un legale pensavo che le cifre in gioco fossero ben altre.
    700 euro saranno pure tante, ma sono niente in confronto a quanto ti costrerebbe una causa legale.
    Io farei come ti ha consigliato Proge2001: una bella raccomandata intimidatoria nella speranza che si prenda paura e riconosca la colpa; ma prima di andare oltre pensaci bene e consigliati con un avvocato.

A La Capanna piace questo elemento.
  17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Attento che devi dimostrare che l'amianto era giá presente al momento dell'acquisto.
    Facile se era su un tetto, meno facile se è a terra abbandonato.

OT
    Inauguro l'elenco controlli "Celo-Manca nel compromesso":
    Check Amianto: celo
    /OT

A STUDIOMINUCCI, Bagudi, proge2001 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Grande Tobia! Meriterebbe un thread apposta, inserito nelle "discussioni importanti": Tutto quello che non dovrebbe mai mancare in un compromesso degno di questo nome.
    ;)

A Tobia piace questo elemento.
  19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    appena mi libero la faccio oppure aprila tu e poi ti posto i miei controlli,
    il mio compromesso annovera circa 25-30 voci di controlli divise in 3 categorie:
    garanzie,
    stato di fatto,
    urbanistica.

Si possono usare come controllo di routine da fare con il proprietario e cancellarle dall'atto oppure lasciarle scritte e far prendere al proprietario (od il tecnico) le proprie responsabilità. (mio caso)

A Bagudi, POGGIBONSI CASE e enrikon piace questo elemento.
  20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok.
    Se vuoi te la apro, ma l'idea è tua e non te la voglio rubare. :stretta_di_mano:

A Tobia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina