1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. syraka

syraka Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,vorrei sapere se esiste un modo per dimostrare un'opera abusiva che in realtà non risulta ne' al catasto ne' in planimetria..più che opera abusiva è un ampliamento ricavato dal pozzo luce comune! Esistono delle planimetrie aeree precedenti gli anni '90? Grazie!

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare

un ampliamento senza autorizzazioni comunali è sempre un opera abusiva.

ovviamente se non risulta in catasto non può risultare in planimetria

Ogni città credo che disponga di rilevamenti aerei del territorio , anzi credo che ultimamente vengano aggiornati sempre più frequentemente
    rilevamenti aerei del 90 non so fino a che punto ti possono essere utili , nell' 87 è uscito il primo condono ( avresti potuto condonare ) oltre i condoni successivi.

A mata piace questo elemento.
  3. syraka

syraka Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma quest'opera non è mia, ma è nel cortile del mio palazzo..purtroppo questi rilevamenti aerei li ho cercati al comune della mia città ma non si vede granché..

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, le aerofotogrammetrie ed il sistema SIT / GIS , sono uno strumento utilizzato dai comuni ( e molto spesso di una certa grandezza ) solo negli ultimi anni... dati gli elevati costi sia di mantenimento che di acquisto. Non conosco la zona , ma in mancanza di questi rilievi presso il tuo comune protesti provare presso il Genio Civile, il Catasto ed alcune volte anche presso la Regione. Fabrizio

5. syraka

syraka Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io sono andata un po' ovunque per trovarle, ho telefonato anche alla Regione ma nulla da fare.Le uniche foto aeree trovate ( ufficio urbanistico) sono dell' 87 ma non si capisce niente anche perché mi hanno fatto delle fotocopie ingrandite! Ma qualche tempo fa ho visto una pubblicità contro l'abusivismo. .ne sai niente?
    Giada

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il problema che nell' 87 molti non sapevano neanche cosa fossero le aerofotogrammetrie ... prova il genio militare se ha qualche rilievo della tua zona ( ma dubito che te lo consegnino ) e in ultima analisi potresti vedere se qualcuno dei vicini di casa ha qualche foto dell'epoca... non si sa mai. Fabrizio

7. syraka

syraka Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok grazie di tutto..ora vedo un po'.
    Giada

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

A syraka piace questo elemento.
  9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Giusto per precisare, il condono e stato introdotto con la legge 47 del 1985...

A mata, ingelman e studiopci piace questo elemento.
  10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti sbagli
    la legge è la n. 45 dell'87 :D
    giusta precisazione
    (uehhh !! non fai passare nulla ) :)

legge 47 del 1985

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia... sempre condono è !:risata:

A ingelman piace questo elemento.
  12. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me ha ragione Bagudi

A ingelman piace questo elemento.
  13. syraka

syraka Membro Attivo

Privato Cittadino
    28 febbraio 85 n.47 per la precisione. ..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina