geometraintilt

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
un mio cliente ha un appartamento al piano rialzato con accesso privato al giardino esclusivo in comune di Bologna. Questo accesso avviene tramite un pianerottolo di profondità di 1m con 3 gradini laterali. Mi chiede se è possibile ampliare il pianerotto di circa 1m in modo da poterlo sfruttare per metterci un tavolino. I piani superiori hanno il balconcino in corrispondenza del pianerottolo delle stesse dimensioni dello stesso. Il fabbricato in oggetto comunque dà su una corte interna, non su una strada principale.
Pertanto secondo voi è possibile ampliarlo previa autorizzazione del condominio? che tipo di pratica andrebbe fatta?
Grazie mille a tutti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
un mio cliente ha un appartamento al piano rialzato con accesso privato al giardino esclusivo in comune di Bologna. Questo accesso avviene tramite un pianerottolo di profondità di 1m con 3 gradini laterali. Mi chiede se è possibile ampliare il pianerotto di circa 1m in modo da poterlo sfruttare per metterci un tavolino. I piani superiori hanno il balconcino in corrispondenza del pianerottolo delle stesse dimensioni dello stesso. Il fabbricato in oggetto comunque dà su una corte interna, non su una strada principale.
Pertanto secondo voi è possibile ampliarlo previa autorizzazione del condominio? che tipo di pratica andrebbe fatta?
Grazie mille a tutti.
Proverei a sentire un tecnico del posto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Concordo, l'ampliamento trasformerebbe in uso esclusivo uno spazio che probabilmente ora è spazio comune.
Non giova neppure il 1102 del cc, fatto salvo che si descriva meglio il contesto condominiale.
Ma poi ampliare di 1 m per metterci un tavolino in uno spazio di transito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quanto ho capito il pianerottolo è una parte comune.
Io ho capito che il pianerottolo del piano rialzato e il giardino sono di proprietà privata, e mi sono immaginata una cosa del genere:
1659815599985.jpeg
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sarebbe opportuna una spiegazione, anche perché io mi sono immaginato che quanto in foto sia quello che voglia realizzare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' vero, ma allora sarebbe incoerente il titolo della discussione:

Ampliamento pianerottolo privato

E sarebbe anche logisticamente assurdo: per passare da casa sua al suo giardino, dovrebbe passare da un pianerottolo condominiale, che non serve a nessun altro…
A me pare (mi ripeto) che sia come in foto; da una profondità di partenza di un metro, vorrebbero ricavare un “pianerottolo” un po’ più ampio.

Se @geometraintilt ci darà informazioni più precise, capiremo meglio 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto