sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè mi ha fatto lavorare per niente!
vengo a vederti la casa, ti faccio una valutazione, ti prendo l'incarico a vendere, ti pubblicizzo l'immobile, ti controllo i documenti, ci faccio appuntamenti...mi sbatto..
poi tu arrivi bello-bello e mi dici che la casa te la sei venduto a solo (magari grazie al fatto che qualcuno vedendo la pubblicità mia ha riconosciuto la casa ed è venuto direttamente da te).
bene.
paghi.
 
S

smoker

Ospite
poi tu arrivi bello-bello e mi dici che la casa te la sei venduto a solo (magari grazie al fatto che qualcuno vedendo la pubblicità mia ha riconosciuto la casa ed è venuto direttamente da te).

Basterebbe solo aspettare la fine del contratto e la penale non la beccheresti e perderesti sicuramente anche le spese.
Mi ripeto non ti paga la penale perchè hai lavorato, ma per altro motivo....


Smoker
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
oh e in effetti c'è chi lo fa. in accordo col potenziale acquirente.
a volte anche sotto mio consiglio per non fargli pagare la penale.
ma devono essere consapevoli che se, nel periodo rimanente io trovo un altro acquirente disposto ad acquistare alle condizioni stabilite, l'altro compratore che voleva scavalcarmi, si attacca! ;)
sono un imprenditore non ho problemi a rischiare.
a farmi prendere per il naso invece, ho problemi... :p

poi se vogliamo giocare col significato puro delle parole e dire che mi paga per aver recesso il contratto prima della sua naturale scadenza va bene...ma il risultato non cambia :)
IMHO
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma questa sarebbe una scorrettezza.
Un agente immobiliare onesto e un proprietario disonesto? ...possibile??? :shock:
Perché?
Spiegami il concetto di scorrettezza. Io aspetto la fine dell'incarico... nulla di nuovo da te... la vendo una volta scaduto perchè sarei scorretto? :D su non cascarmi anche tu su qeuste cose...
 
S

smoker

Ospite
poi se vogliamo giocare col significato puro delle parole e dire che mi paga per aver recesso il contratto prima della sua naturale scadenza va bene...ma il risultato non cambia

ridurre il tutto a questione di semantica pare troppo semplicistico per vari motivi:
il cliente potrebbe ritenere la clausola vessatoria e rifiutarsi di pagare e non sarebbe "immotivato", in determinati casi, il suo rifiuto, inoltre la differenza tra pagamento a fronte del lavoro svolto e pagamento in forza di penale ha risvolti fiscali differenti che di fatto agevolano il cliente/consumatore.

Smoker
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le clausole vessatorie di per se non sono illegali.
a patto che ci siano determinate condizioni.
che vengano firmate specificatamente in calce e siano oggetto di trattativa individuale.
che in cambio a determinate "richieste" venga dato qualcosa in cambio.
in cambio dell'esclusiva, che può essere considerata clausola vessatoria, da parte nostra la rinuncia al rimborso spese in caso di mancata conclusione dell'affare, l'accertamento delle circostanze sullo stato dell'immobile risultanti dai pubblici registri, l'assistenza al cliente fino all'atto notarile, promozione della vendita immobiliare con vari strumenti pubblicitari.
poi, come ho specificato prima, le penali sono al 50% della provvigine pattuita e vengono concordate al momento dell'incarico. e visto che gli incarichi non li prendo con la pistola in pugno ed è mia abitudine leggere bene i contratti prima di farli firmare ai clienti, proprio per evitare eventuali rogne dopo, ti dirò che in 14 anni di lavoro non ho mai avuto problemi particolari. (sgrat sgrat)
per il resto oh, non sono avvocato...altrimenti facevo l'avvocato quindi non chiedermi di addentrarmi di più nella questione.
io faccio così. :)
 
S

smoker

Ospite
Non punti la pistola, però incastri il cliente con un contratto all' apparenza studiato bene, cercando abilmente di evitare i rischi "vessatorietà", tutto lecito per carità. Sostieni di non aver avuto grosse rogne nei 14 anni di attività, ci credo, però è facile intuire che ciò è sicuramente dovuto grazie anche alla bontà dei contratti di mandato fatti firmare ai clienti. Con questo non voglio in alcun modo inficiare la tua professionalità, anche perchè a me sconosciuta.
In conclusione devo ammettere che il tuo lavoro lo tuteli bene, anche se a me i mandatari vestiti da mediatori non piacciono, poichè vogliono le garanzie del contratto e i privilegi degli artt. 1754 cc e ss, in parole povere: botte piena e moglie ubriaca.
Saluti

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non punti la pistola, però incastri il cliente con un contratto all' apparenza studiato bene, cercando abilmente di evitare i rischi "vessatorietà", tutto lecito per carità. Sostieni di non aver avuto grosse rogne nei 14 anni di attività, ci credo, però è facile intuire che ciò è sicuramente dovuto grazie anche alla bontà dei contratti di mandato fatti firmare ai clienti. Con questo non voglio in alcun modo inficiare la tua professionalità, anche perchè a me sconosciuta.
In conclusione devo ammettere che il tuo lavoro lo tuteli bene, anche se a me i mandatari vestiti da mediatori non piacciono, poichè vogliono le garanzie del contratto e i privilegi degli artt. 1754 cc e ss, in parole povere: botte piena e moglie ubriaca.
Saluti

Smoker
Lo sai che ti amo, vero? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto