inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, arrivo un po' tardi su questa discussione ma vorrei chiedere se potete segnalarmi un link dove posso trovare un modulo standard e adeguato alle norme vigenti per l'antiriciclaggio. Inoltre vorrei chiedere se è solo l'acquirente che lo deve compilare oppure anche il venditore. Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, arrivo un po' tardi su questa discussione ma vorrei chiedere se potete segnalarmi un link dove posso trovare un modulo standard e adeguato alle norme vigenti per l'antiriciclaggio. Inoltre vorrei chiedere se è solo l'acquirente che lo deve compilare oppure anche il venditore. Grazie
Devono compilarla tutte le parti in causa, per le compravendite, mentre per le locazioni solo in certi casi, trovi tutto on line con una ricerca in google, ce ne sono di tanti tipi, l'importante è che riportino i dati della persona, gli estremi di un documento di riconoscimento, il motivo per cui è entrato/a in contatto con te.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devono compilarla tutte le parti in causa, per le compravendite, mentre per le locazioni solo in certi casi, trovi tutto on line con una ricerca in google, ce ne sono di tanti tipi, l'importante è che riportino i dati della persona, gli estremi di un documento di riconoscimento, il motivo per cui è entrato/a in contatto con te.
Ciao, grazie, pensavo, oltre a quanto detto da te, fosse fondamentale evidenziare da dove provengono i soldi con cui acquistano o come sono venuti in possesso dell'immobile che vendono
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, grazie, pensavo, oltre a quanto detto da te, fosse fondamentale evidenziare da dove provengono i soldi con cui acquistano o come sono venuti in possesso dell'immobile che vendono
Di solito dovrebbe esserci l'indicazione da dove viene l'immobile nel caso del venditore o i soldi nel caso dell'acquirente. Sicuramente da verificare se le parti o parenti sono politicamente esposti. Attenzione se hai a che fare con una società. Su questo modulo i clienti ti firmano quanto dichiarato. Inoltre dovresti, in base alle info acquisite, stilare una specie di tabella riassuntiva sui vari rischi connessi all'operazione.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre dovresti, in base alle info acquisite, stilare una specie di tabella riassuntiva sui vari rischi connessi all'operazione.
Questo però non è obbligatorio da conservare ma è solo personale, corretto? Comunque volevo chiedere, nel caso in cui tu metta in correlazione due persone e da accordi verbali si va direttamente al rogito. L'antiriciclaggio è sufficiente che lo faccia il Notaio, corretto?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, grazie, pensavo, oltre a quanto detto da te, fosse fondamentale evidenziare da dove provengono i soldi con cui acquistano o come sono venuti in possesso dell'immobile che vendono
No, quello non serve. Alla fine della pratica dovrai compilare un altro modulo relativo all'anti riciclaggio, firmato da te. Anche quello però non contiene quelle informazioni.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, ho un'ultima domanda, in caso di immobile intestato a più venditori o più acquirenti, dovrò far firmare l'antiriciclaggio ad ognuno di loro. Corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto