Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici è arrivata da non molto l'ape del mio appartamento che dovrò vendere tra non molto, però mi sono accorto di una cosa un po' strana, ossia nei dati del proprietario dell'appartamento, vengono indicati tutti i miei dati in modo corretto ad eccezione del numero civico, ossia io abito al 28/b, mentre esce 28/r, per quanto riguarda invece la parte dell'edificio immediatamente più sotto tutto corretto.
Ho interpellato subito l'Ing. che me l'ha fatta però ha detto che non ci sono problemi e va bene cosi.
Non vorrei che il Notaio invece me ne faccia, mai capitato una cosa del genere?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Esiste il 28/r?
Hai pagato l'ing. per il lavoro fatto? Non è un lavoro ben fatto. Quindi che provveda a correggere.
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Rosa, rispondi sempre te per primo, numero uno, a prescindere però dal fatto che il tecnico dovrà correggerla, in fase di rogito, potrebbe causare qualche noia, secondo te, oppure conviene domani sentire prima il Notaio e poi il Tecnico?
Me ne andasse bene una, anche questa ci mancava!!!!
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spesso i numeri civici riportati in Catasto si riferiscono a vecchie numerazioni, cambiate nel tempo; ciò non costituisce un problema se mappale e subalterno sono corretti.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' capitato anche a me, e me ne sono accorto quando ho preso in mano l'APE per consegnarlo al Notaio in fase di stipula..... :confuso: sono stato in apnea per circa 30 secondi mentre il notaio controllava il tutto... ha verificato solo i dati catastali, l'indirizzo nemmeno lo ha letto.:innocente:
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
in merito all’APE comunico che non è da rifare in quanto come già riferito dal Termotecnico l’importante e la corrispondenza dei dati riguardanti l’immobile, bisogna pero' considerare che detta Certificazione deve essere allegata all’atto previa verifica e scarico della stessa dal sito della Regione di appartenenza,
Risposta data dallo studio del Notaio, oggi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sempre quella ape è ovvero con il civico sbagliato. Il notaio scarica quindi verifica che quel certificato sia stato consegnato. Comunque a me non è mai capitato "udite udite" quindi mi piacerebbe sapere come si comporta il notaio in questo caso.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche a il numero civico e' sbagliato sull'APE fatta per due appartamenti nello stesso palazzo che però ho dato in affitto e quindi non credo di avere problemi non essendoci controlli notarili.
Comunque il civico e' errato anche sulle visite catastali, come si fa a farlo rettificare? Basta richiederlo al Catasto o occorre produrre documentazione e se si quale?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Comunque il civico e' errato anche sulle visite catastali, come si fa a farlo rettificare? Basta richiederlo al Catasto o occorre produrre documentazione e se si quale?
Devi incaricare un tecnico o recarti direttamente in catasto in qualità di proprietario
Solitamente il Comune comunica tramite lettera il cambio della numerazione ... se non ti è pervenuta vai in Comune e la richiedi con quella fai apportare le giuste rettifiche per cambio di toponomastica.

Per l'Ape solitamente contano i dati catastali dell'immobile (la toponomastica può cambiare e quindi solitamente non viene considerata) se trovi il Notaio pignolo ti evidenzia l'errore anche se non sostanziale com'è giusto che sia
Come è giusto che il tecnico che ha commesso l'errore lo rettifichi anche se credo non serva ad una mazza ... diverso se non c'è corrispondenza nell'indicare foglio ..p.lla e subalterno

Tanto tra un mese ricambiano le cose :) da primo ottobre il vecchio Ape come prima formulato non và più bene ... chi lo fà fare oggi non sarà più come quello di settembre ...
ora lo hanno reso più comprensibile ci hanno messo pure le faccine :D ... giuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto