euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sempre per rendere le cose sempre più difficili... E più loro pensano ai massimi sistemi, e più il mercato langue...
........ e ci siamo sempre noi nel mezzo a soffrire:sorrisone: !!! Noi paghiamo i portali,:rabbia: per fortuna casa.it scade a breve perchè proprio non lo digerisco più, le ns. vetrine sono prive di cartellini pubblicitari perchè i proprietari non vogliono spendere per l'Ape........ e noi però abbiamo tanti obblighi!!!! Il ns. lavoro non è più fare l'agente immobiliare..... mettono sempre sulle ns. spalle tanti obblighi! Ma che ciambelle tanto per rimanere in tema estivo!!!!!
 
C

Centomini

Ospite
Premesso che non faccio l'ortolano (vedi indicata professione a sinistra, sotto l'avatar), quindi, sono nella stessa vostra barca, noto con dispiacere un'insofferenza assurda.

Dissento fortemente.

Sarebbe ora che le classi energetiche basse vengano disprezzate come giusto che sia (anche per permettere ai nuovi acquirenti di avere i soldini per riqualificare), quando vorrete che si inizi a essere un po' più moderni, nel 2500!?

Uno ha una casa di proprietà e non si può permettere una tantum o ogni 10 anni di spendere dei luridi 150 € mal che vada!? Via...
La nullità dell'atto non sarebbe giusta, di più.

Una cacata e in questo concordo, il discorso degli annunci: soprattutto in caso di rapporto con la proprietà in mediazione tipica, il mediatore non può avere la forza di convincere la proprietà a predisporre l'APE prima del rogito: si, sono pochi soldi, ma perché anticiparli se non vi è un'obbligo!? e se gli si risponde che è per la pubblicità, lui ti risponde giustamente: "ma io ti ho detto che voglio provare a venderlo, mica ho fretta!? arrangiati"; e a questo punto cosa dirgli? ha ragione, punto.

E invece noi sappiamo bene, quanto ci faccia comodo avere un'immobile anche poco vendibile in pubblicità a fare numero e che poi un domani può maturare.
Quindi per noi il danno è grave.

Poi chiaro, in mediazione atipica, con uno che ha furia di vendere, ci sta anche che spenda quegli spiccioli subito per l'APE, perché gli sta a cuore che le agenzie facciano pubblicità, ma quanti sono questi? il 2% del portafoglio? il 5%?

Basterebbe che la legge dicesse che entro x data, tutti gli immobili dovranno avere l'APE, sul possesso, non dipendente se fai pubblicità o meno.

Difficile? si, perché io capisco che anche i legislatori, non capiscano le esigenze dell'indotto (agenzie immobiliari) e che possano far danni; e si che ci vorrebbe qualcuno che glielo spieghi, dovrebbero essere le categorie!

Categorie che, come tutti i sindacati, lasciamo perdere... :)

F
 

topcasa

Membro Storico
Premesso che non faccio l'ortolano (vedi indicata professione a sinistra, sotto l'avatar), quindi, sono nella stessa vostra barca, noto con dispiacere un'insofferenza assurda.

Dissento fortemente.

Sarebbe ora che le classi energetiche basse vengano disprezzate come giusto che sia (anche per permettere ai nuovi acquirenti di avere i soldini per riqualificare), quando vorrete che si inizi a essere un po' più moderni, nel 2500!?

Uno ha una casa di proprietà e non si può permettere una tantum o ogni 10 anni di spendere dei luridi 150 € mal che vada!? Via...
La nullità dell'atto non sarebbe giusta, di più.

Una cacata e in questo concordo, il discorso degli annunci: soprattutto in caso di rapporto con la proprietà in mediazione tipica, il mediatore non può avere la forza di convincere la proprietà a predisporre l'APE prima del rogito: si, sono pochi soldi, ma perché anticiparli se non vi è un'obbligo!? e se gli si risponde che è per la pubblicità, lui ti risponde giustamente: "ma io ti ho detto che voglio provare a venderlo, mica ho fretta!? arrangiati"; e a questo punto cosa dirgli? ha ragione, punto.
Non ti fare il sangue acidi...non serve a niente.
E invece noi sappiamo bene, quanto ci faccia comodo avere un'immobile anche poco vendibile in pubblicità a fare numero e che poi un domani può maturare.
Quindi per noi il danno è grave.

Poi chiaro, in mediazione atipica, con uno che ha furia di vendere, ci sta anche che spenda quegli spiccioli subito per l'APE, perché gli sta a cuore che le agenzie facciano pubblicità, ma quanti sono questi? il 2% del portafoglio? il 5%?

Basterebbe che la legge dicesse che entro x data, tutti gli immobili dovranno avere l'APE, sul possesso, non dipendente se fai pubblicità o meno.

Difficile? si, perché io capisco che anche i legislatori, non capiscano le esigenze dell'indotto (agenzie immobiliari) e che possano far danni; e si che ci vorrebbe qualcuno che glielo spieghi, dovrebbero essere le categorie!

Categorie che, come tutti i sindacati, lasciamo perdere... :)

F
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
e si che ci vorrebbe qualcuno che glielo spieghi, dovrebbero essere le categorie!
Lo fanno ogni volta :) ma non si conta nulla ;) aspettarsi qualcosa dal legislatore o dalla politica è da folli. L'attività politica delle associazioni serve solo a dire "ci eravamo anche noi", tutta palmares vuota.
 

mosca

Membro Assiduo
C'è un aspetto dell' APE che ancora non mi è chiaro:
Prendiamo in esame i contratti di Locazione....per l'APE, basta indicarne gli estremi nel contatto ( dati e n° di protocollo) ??...oppure deve essere necessariamente "allegato" al contratto con relativo aumento dei bolli in registarzione ??
Alcuni collegi pensano che basti l'esatta identificazione nel contatto ( cosa che penso anche io) altri mi dicono che è necessario registrare il contratto con l'APE come allegato !!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
C'è un aspetto dell' APE che ancora non mi è chiaro:
Prendiamo in esame i contratti di Locazione....per l'APE, basta indicarne gli estremi nel contatto ( dati e n° di protocollo) ??...oppure deve essere necessariamente "allegato" al contratto con relativo aumento dei bolli in registarzione ??
Alcuni collegi pensano che basti l'esatta identificazione nel contatto ( cosa che penso anche io) altri mi dicono che è necessario registrare il contratto con l'APE come allegato !!
La legge parla di allegato
"«3-bis. L'attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullita' degli stessi contratti»;

quindi onde evitare problemi vista la nullità meglio usare cautela e interpretare in senso peggiorativo. Il problema e' che l'hanno emendato all'ultimo momento senza prevedere un periodo di vacatio legis (cosa opportuna vista la portata dell'emendamento) che potesse dare il tempo di chiarire la cosa
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
C'è un aspetto dell' APE che ancora non mi è chiaro:

Prendiamo in esame i contratti di Locazione....per l'APE, basta indicarne gli estremi nel contatto ( dati e n° di protocollo) ??...oppure deve essere necessariamente "allegato" al contratto con relativo aumento dei bolli in registarzione ??

Alcuni collegi pensano che basti l'esatta identificazione nel contatto ( cosa che penso anche io) altri mi dicono che è necessario registrare il contratto con l'APE come allegato !!

Per quel che riguarda l'imposta di registro

Articolo 11 comma 7 Dpr 141/1986

"La richiesta di registrazione di un atto vale anche per gli atti ad esso
allegati ma non importa applicazione de
ll'imposta se si tratta di documenti che
costituiscono parte integrante dell'atto,
di frazionamenti, planimetrie, disegni,
fotografie e simili ovvero di atti
non soggetti a registrazione."

Quindi devi registrare anche gli allegati del contratto.
 

mosca

Membro Assiduo
Un documento APE puo essere composta anche da una decina di fogli, moltiplicato per 2 o 3 copie il costo dei bolli aumenta notevolmente.
Casa cambia se invece di allegarlo inserisco nel contratto tutti gli estremi che lo identifico e consegno una copia al Conduttore visto che l'originale resta sempre al proprietario.
E' un pò come su ogni contratto di vendita fossi obbligato a inserire come allegati tutte le concessioni, sanatorie e condoni che l'immobile ha subito nel corso della sua esistenza !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto