1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giuseppeforever

giuseppeforever Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti cari forumisti, mi chiamo Giuseppe e ho 26 anni. Sono stato sempre attratto dal settore immobiliare e dopo essermi laureato in giurisprudenza, ho deciso di voler esercitare la professione di agente immobiliare. Ho quindi frequentato il corso, ho superato l'esame di abitilitazione ed ora vorrei aprire una mia agenzia. So bene che, prima di mettermi in proprio, sarebbe opportuno imparare il mestiere lavorando presso un'altra agenzia, ma questa prospettiva non mi entusiasma particolarmente e vorrei perciò, se possibile, evitarla.
    Vi chiedo gentilmente se poteste consigliarmi qualche libro di testo per imparare a svolgere la professione o anche qualche altro metodo per imparare come mi debbo muovere, cosa devo fare in pratica, quali documenti debbo compilare per un incarico, etc. Perché è vero che conosco un tantino la giurisprudenza ed ho anche superato il corso per l'abilitazione, ma saprete bene anche voi che si tratta di nozioni che, certamente servono, ma di pratica non t'insegnano nulla.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'Agente di affari in mediazione IX edizione Gruppo 24 ore costo 48 euro

3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Alcuni mesi di tirocinio presso una seria agenzia di mediazione immobiliare farebbero solo bene.
    Non è che puoi fare l'avvocato senza andare prima a "studio".

A Sim, Studio CR, sarda81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Molto interessante hai le nozioni e ora cerchi un altro librone sulla pratica. Pensi esista? Ogni agente che trovi in questo forum ,e ce ne sono di molto bravi ,ha un libro suo dentro. Il mio consiglio é di individuare un buon agente immobiliare e come si sul dire rubargli il mestiere devi fare pratica su tutto .... Anche io l'ho fatto ed anche io ho rubato il mestiere. In bocca al lupo

A Sim e sarda81 piace questo messaggio.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nessun libro ti può insegnare come svolgere questa professione, che ha il suo nucleo nell'attitudine al contatto umano, alla trattativa, alla psicologia...

Niente e nessuno, tranne la pratica insieme a qualcuno che il mestiere lo conosce e lo svolge quotidianamente.

A Sim, enrikon, sarda81 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. Graf

Privato Cittadino
    Che bella frase!:fiore:
    Applausi!
    :applauso::applauso: :applauso:

7. Wollonzo

Wollonzo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao,da un lato ammiro le tue intenzioni,passione e voglia di fare,dall'altra ti consiglierei di pensarci bene,l'agente immobiliare spesso in Italia non è considerato un professionista degno di tal nome ma soltanto uno che cerca di lucrare sulle spalle altrui inventandosi un lavoro non proprio necessario(niente di più sbagliato,ma aimè..siamo in Italia purtroppo),questo anche grazie a tanti agenti immobiliari dal comportamento non proprio nobile e che di certo non hanno conseguito nessuna laurea come invece hai fatto tu.Devo darti una brutta notizia: non è previsto nella realtà dei fatti nessun inquadramento corretto di crescita e praticantato per questo lavoro(considera che servirebbe almeno un anno di tempo se sei sveglio e ti dai da fare).Ti consiglio di andare a lavorare in qualche grossa agenzia,lì imparerai il mestiere sundando e cogliendo i lati belli e brutti di questo mestiere,capirai tante cose,sarai in grado di scegliere come portare avanti la tua professione,se in un franchising o da singolo ed independente;solo allora deciderai se la tua laurea merita di essere "cestinata" in questa maniera.Come ben saprai se sei un agente immobiliare non puoi essere nient'altro ai fini di legge.Buona fortuna ;)

A Sim piace questo elemento.
  8. Graf

Privato Cittadino
    Concordo in tutto con Wollonzo eccetto che sul concetto di "laurea cestinata" se si sceglie di lavorare nel settore dell'intermediazione immobiliare.
    Se si crede in quel che si fa o si vuole fare, meglio diventare un agente immobiliare di successo che essere per tutta la vita un avvocaticchio con scarso seguito e ancora più scarsi guadagni.

A Mark79 piace questo elemento.
  9. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    qui trovi le basi per tutti gli operatori immobiliari. :fiore:
    dai commenti che vengono riportati è evidente che moltissimi (la maggioranza, non tutti!) agenti immobiliari (e altri professionisti) non li hanno letti, non li conoscono e non vogliono approfondire ... ecco, da "novello" Agente immobiliare ti consiglio di fare la differenza approfondendo, studiando, aggiornandoti ... prova, sbaglia, tieni nota, migliora, riprova ... riuscirai così ad affiancare all'esperienza metodo e conoscenze che sempre più vengono, giustamente, richieste dal mercato immobiliare .. ah, attento ai forum :^^:

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E mentre tu studi, gli altri lavorano e vendono :ok:

A Studio CR piace questo elemento.
  11. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    La "gavetta" in un'agenzia seria ti potrebbe far nascere il desiderio di specializzarti come avvocato immobiliarista...e fare quello per cui hai passione ;)

12. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mi sembri molto scorretto... gli agenti immobiliari per diventare agenti immobiliari, hanno fatto un corso teorico con verifica di quanto appreso!
    Pensa che tutti, quotidianamente, stanno facendo anche un "corso" pratico, e molti lo stanno facendo da parecchi anni, senza perdere la motivazione, la voglia e la professionalità.

13. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    dammi retta fatti almeno un annetto di pratica a regime,altrimenti non duri tanto.

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    evidentemente non hai letto e/o seguito molte altre discussioni in cui molti AI apertamente dichiarano di non voler aggiornarsi ... quindi prima di fare certe affermazioni su scorrettezza ti invito a informarti correttamente
    grazie[DOUBLEPOST=1371728304,1371728123][/DOUBLEPOST]
    certo
    e ci sono pure quelli che non studiano, non vendono e sono ancora AI :^^:

15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Quella di Garbuio non è scorrettezza, ma ferrea convinzione che solo attraverso l'approfondimento degli IVS si può essere un agente immobiliare come si deve...

Non tutti hanno le stesse convinzioni, e non perchè sia sbagliato approfondire o studiare cose nuove (per carità !), ma perchè non tutti hanno la sua certezza che attraverso gli IVS si può affrontare il mercato immobiliare odierno.

Questione di punti di vista.

A beppebre piace questo elemento.
  16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche io come gli altri colleghi suggerisco vivamente di iniziare lavorando presso una buona agenzia perchè questo mestiere va prima di tutto imparato sul campo. Puoi conoscere la teoria benissimo, da eccellenza, ma la pratica è tutt'altra cosa, è fatta di esperienza. Io che svolgo questa professione da 8 anni mi trovo quotidianamente di fronte a delle novità e quando mi hanno dato la possibilità di gestire autonomamente la mia sede, 4 anni fa, ti confermo che non avevo le conoscenze e l'esperienza che ho oggi.

A Studio CR e panzer piace questo messaggio.
  17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    questa è una tua convinzione, non una mia dichiarazione:triste:, soprattutto in questa discussione... :innocente:
    rileggi con attenzione e vedrai che non ho proprio fatto alcun riferimento agli IVS ... :ok:
    ho risposto all'utente indicando dei testi fornendo alcuni consigli molto soggettivi e alla mano ... è solo un mio punto di vista
    non si parla di IVS, non c'è scorrettezza ... tutto chiaro :fiore:

vedete l'importanza di conoscere quello di cui parla? :^^:

18. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    spiega bene all'utente cosa sono, non è una malattia :innocente:

19. Manlio Carnevale

Manlio Carnevale Membro Attivo

Agente Immobiliare
  20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina