1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti. Sono una ragazza di venticinque anni e vorrei diventare agente immobiliare. Mi sono avvicinata a questo settore perchè oltre a piacermi molto, è un ambiente dinamico e dove bisogna sempre mettere in gioco se stessi. Ho fatto un colloquio con un agenzia in franchising e la loro proposta è di fare un mese di stage (non retribuito) dove dovrei imparare il mestiere, crearmi dei clienti, ecc e da lì in poi aprire una mia partita IVA. Adesso il mio dubbio è proprio questo, cioè aprire la partita IVA, poichè so che costa molto mantenerla e per chi come me è alle prime armi mi sembra prematuro. Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi? Vi ringrazio per l'attenzione.
     
  2. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Dragonfly,
    in teoria ci dovrebbe essere 1 anno di praticantato, ma il mistero di una Legge fatta nell'89 non applicata totalmente è degno di un paese che si chiama Italia, infatti devi sapere che la pseudo casta di AI ha fatto pressione sulla politica per evitare che venisse applicata tale normativa al fine di limitare l'accesso alla professione di persone esterne all'ambiente, insomma la loro illusoriua idea è solo chi è figlio di un'AI deve fare l'AI, modello farmacista, notaio ecc.ecc.
    Per cui l'unico modo per arrivare a fare l'AI è partire subito con la P.I. dopo aver fatto un ridicolo corso di 100 ore e un'esame in C.C.I.A.A., che in certe provincie è una farsa.
    Venendo all'offerta che ti è stata fatta, e soprattutto passando dalla teoria alla pratica della vita, il miglior modo per iniziare è andare in una ag. dove c'è voglia di inserire delle giovani leve, farti dare un fisso/rimborso spese più provvigioni, ora se sei giusta per questo lavoro dopo 1 annetto dovresti cominciare a capire se è un lavoro che ti piace, e se lo è cominci anche a guadagnare, il punto è che tendenzialmente sono i franchising a darti questa possibilità di iniziare e per il periodo in cui lavorerai in quel contesto devi accettare il loro metodi, diciamo cosi "amercanizzanti" in cui ti sembrerà di entrare in una setta!!!
    Cmq leggendo anche altri post ti chiarirai le idee.
    Ciao
     
    A www.casaqui.eu piace questo elemento.
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Aprire una partita IVA dopo un mese di tirocinio, francamente mi sembra un assurdo. Proponi che te la paghino loro e vedrai che troveranno un'altra formula.;)
     
    A panzer, EnCa78, Bianca84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. GIULIA43

    GIULIA43 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    DALLA TEORIA ALLA PRATICA....

    Buongiorno! Ho superato l'esame per mediatori immobiliari da qualche mese e devo dire che mi sono imbattuta solo in una difficoltà: il post esame. Volendo aprire una mia agenzia, non ho trovato NESSUNO che volesse insegnarmi quanto dipratica ancora non sapevo. Tutti voglino tenere le proprie conoscenze solo per se: sono, sinceramente, rimasta senza parole. E allora chiedo qui. Sperando che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.Vorrei aprire un'agenzia tra un mese. Per quanto riguarda le acquisizioni non ho problemi. Quello che mi chiedo è quali documenti devo chiedere, a aspiranti acquirenti E ai venditori,, rispettivamente nelle fasi di: compilazione di incarico di vendita/affitto, proposta di acquisto, affitto, contratto preliminare o compromesso. E, poi, per quanto riguarda l'assegno che si riceve, intestato al venditore, alla proposta di acquisto, ho letto che qualche agente immobiliare lo conserva ( non lo consegna al venditore) fino al contratto preliminare per registrare solo i preliminare? E' proprio così? Per i moduli ho "adottato" quelli Fimaa. SApendo tutto questo che vi ho chiesto credo, poi, non mi manchi nulla visto che per l'esame mi sono preparata bene ( l'ho superato a pieni voti) e che per le acquisizioni ho già imparato come si fa nelle ore di pratica. Ringrazio tanto anticipatamente chi vorrà rispondermi!!
     
  5. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare


    Ciao! Io mi trovo nella tua stessa situazione, tranne che io ho lavorato 5 anni in un'agenzia, anche se il capo mi limitava un po' (molti di quelli che fanno questo mestiere, sono un po' gelosi del loro lavoro ...per fortuna non tutti!).

    Anche io come te ho fatto dei colloqui e mi hanno fatto la stessa offerta tua. Nel mio caso essendo che vado a lavorare in una città che non è la mia e visto che avrò molte spese per vivere fuori, non mi conviene aprire una partita IVA. Ho chiesto anche io consigli qui sul forum come hai fatto tu, e mi è stato gentilmente spiegato che mantenere una partita IVA annualmente ti costa mediamente sui 5000 euro, dei quali 3200 sono i contributi che dovrai autopagarti per la tua futura pensione,me dovrai pagarli in 4 rate da 800 euro circa (cioè una volta ogni tre mesi). Allora se tu pensi di guadagnare abbastanza da porter coprire queste spese e rimanere comunque con qualcosa, bene, sennò non ti conviene aprirla.
    Considera che con 2/3 vendite già sei coperta, però devi essere tu che devi farti un po' di conti su quante spese hai mensilmente ecc. Io me li sono fatti e non posso sostenerli.

    Devi anche considerare che questo è un periodo davvero duro per questo settore per chi ha tanta esperienza figurati per noi che stiamo iniziando ora ... i tempi di vendita si raddoppiano oerche devi imparare tante cose e fare eserienza .... perciò andare ad accollarsi le spese e un passo importante come quello dell'apertura della partita IVA, per me non è consigliabile .... Te lo dico come l'ho detto anche a me stessa.... Bene che va le prime due rate dell'inps finisce che te le devi pagare tu... e sono 1600 euro .... senza delle entrate sicure perchè non ti danno un fisso mensile ... Se puoi pagarli ....

    Io ho parlato col mio commercialista e me l'ha sconsigliato anche lui, anche perchè se un giorno ti trovassi nella situazione di doverla chiudere perchè non riesci a mantenerla, qualora volessi riaprila, non potrai godere del regime agevolato dei contribuenti minimi per tre anni!!!

    Ti consiglio di andare da un commercialista di fiducia e vedrai che ti saprà consigliare lui cosa fare e cosa è più conveniente per te e per la tua posizione.
    In bocca a lupo!

    P.s. Di dove sei?


     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille Luca per i tuoi consigli preziosi. Valuterò di propormi ai franchising perchè nelle agenzie private per il momento la vedo dura. Grazie di nuovo!
     
  7. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Infatti! non credo proprio di aprirla! Grz del suggerimento :)
     
  8. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao! grazie mille per la tua risposta! Intantio rispondo subito Crepi il lupo!" :) Mi da un pò di fiducia e senso di solidarietà sapere che ci sono coetanei (presumo che 84 sia il tuo anno di nascita e quindi io sono poco più giovane) che possano darmi dei consigli perchèvedo che è un mondo dove non è per nulla scontato riuscire a inserirsi.

    Sono sicura che è un lavoro che mi piace e che mi piacerà ma essendo all'inizio non mi sento di fare un passo importante come aprire la partita IVA (le tue info sono state preziose), meglio, secondo me, sarebbe trovare un posto dove offrano un fisso + la provvigione, in modo che anche io possa valutare se effettivamente è un lavoro che mi si compiace.
    Vorrei farti anche una domanda, se posso :), riguardo ai cinque anni che hai lavorato nell'agenzia immobiliare: lavoravi effettivamente come agente? quindi hai già sostenuto l'esame di abilitazione? perchè io non l'ho ancora fatto, e vorrei aspettare un pò per vedere se, come ho già scritto, ingrano un pò.

    P.S. Scrivo dalla provincia di Massa Carrara, te? :)
     
    A Bianca84 piace questo elemento.
  9. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare


    Nooo!!! Massa carrara!?!?!?!? Dai io mi sto trasferendo a Pisa per lavorare li!!! :D (Ma sono di Catanzaro!) Siamo vicinissime!! (mi sembra di capire sei una ragazza ... scusa se ho caito male in caso!) Si sono dell'84, 28 anni! :ok:

    Sì è importante avere qualcuno con cui confrontarsi e questo forum è preziosissimo, potrai imparare tante cose, molte di più di quelle che ti diranno in agenzia o di quelle che puoi imparare ad un corso! La scuola migliore comunque è l'esperienza sul campo! Una cosa detta, letta o studiata non ti rimarrà ma in testa come un'sperienza vissuta personalmente, quindi non fare come me che all'inizio pensavo di aspettare di sapere "tutto" per iniziare, ma buttati, sempre con qualcuno vicino ovviamente che ti guida all'inizio, e solo così imparerai le varie casistiche, affrontandole di volta in volta così come ti si presenteranno!

    L'ideale si, sarebbe quel tipo di percorso li: fisso + provvigioni ma non va molto a genio ai titolari di agenzia, i quali non vogliono assumere in quanto così evitano di pagare i contributi .....Ne ho visti diversi anche a Pisa stessa, tutti richiedono con Partita IVA così i contributi te li paghi tu e loro non hanno rogne.

    Rispondo volentieri alla tua domanda, io sono entrata all'inizio come segretaria e poi piano piano mi sono appassionata a questo lavoro e appena c'è stato il corso l'ho frequentato e poi fatto l'esame alla Camera di commercio, quindi sono iscritta regolarmente all'(ex) ruolo! Si ero agente immobiliare: facevo appuntamenti, cercavo appartamenti, facevo lavoro di segreteria e gestivo il cliente fino a che non decideva di fare la proposta...da li, aimè, uscivo di scena ... per questo a luglio di quest'anno sono andata via perchè il mio capo era il tipico di quelli che hanno paura che l'allievo superi il maestro e perchè mi sentivo un po un leone in gabbia per questo...volevo fare volevo fare ma voleva fare tutto lui senza dare molto spazio agli altri, perciò ora mi sto trasferendo verso orizzonti un po più rosei per imparare quello che non mi ha permesso di imparare lui e ho scelto Pisa visto che la frequento da un po!

    Sarebbe bello se potessimo conoscerci! :)
     
  10. m4v3r1k

    m4v3r1k Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Quoto in pieno limpida, se vogliono la partita IVA chiedi loro il rimborso dei 3200 euro anni di inps almeno per il primo anno!
    Faccio un altro appunto, un mese di prova gratuito non sta ne in cielo ne in terra. Tu lavorando per loro spendi benzina e lavanderia oltre che tempo, anche se inesperta il tuo tempo lo metti a disposizione ed è sacrosanto che ti sia pagato, seppur poco. Non accettare gratis per un mese minimo 100 euro a settimana te li devono dare. Non regalare il tuo tempo, digli che se ti vogliono gratis si trovassero qualcun altro che tu vai da chi ti paga, NESSUNO regala quello che puo vendere.
     
    A Bagudi, Limpida e Bianca84 piace questo elemento.
  11. Sunrise

    Sunrise Ospite

    ora più che dinamico è letteralmente stagnante.....poi per quanto riguarda il mettersi in gioco questo vale per tutti i lavori ormai....
     
  12. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per i tuoi consigli m4v3r1k!! :)
     
    A Bianca84 piace questo elemento.
  13. Dragonfly

    Dragonfly Membro Junior

    Privato Cittadino
    Davvero??? si si siamo vicine allora! io vado spesso a Pisa perché frequento l'università. Magari potremo conoscerci :)
     
    A Bianca84 piace questo elemento.
  14. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Dai che bello, mi farebbe piacere!! Io parto per Pisa questa domenica ... potremmo vederci sabato prossimo, nel pomeriggio, se ti va! Possiamo metterci d'accordo con messaggi privati! ;)
     
  15. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    scusate, mi è stata messa questa pulce nell'orecchio e chiedo una conferma o smentita da voi, approfittando di questa discussione e sapendo può essere utile anche a Dragonfly ...

    Mi è stato detto che aprendo partita IVA a Gennaio 2013 con regime dei contribuenti minimi, per il primo anno non si paga niente, neanche l'INPS e che viene rimandato tutto a giugno 2014 quando si fa la dichiarazione dei redditi .....
    e che quindi nel 2014 dovrò pagare sia l'inps e le tasse del 2014 che quelle del 2013 .... è vero o no?

    Mi illuminate per favore??
    grazie a tutti!
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Se vedi che nessuno ti risponde, apri una discussione in merito, così sei sicura chge venga letta.
     
    A Bianca84 piace questo elemento.
  17. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le avevo sentite tutte sugli agenti immobiliari tranne che facessero parte di una casta! Ah aha ah e l'albo dove sarebbe?
    Non diciamo c...ate, se c'è una professione alla quale ormai accedono cani e porci è proprio questa, senza tutele se non ti tuteli da solo e senza controlli su persone abilitate o meno all'esercizio.
    Fino a 12/13 anni fa circa alla professione vi accedeva chi aveva un diploma di ragioneria, poi hanno istituito i corsi, che sì non servono a granchè se non a darti un'infarinatura legislativa in materia di mediazione ed estimo.
     
  18. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cara Bianca,
    se non hai ancora capito come funziona la tassazione del libero professionista in Italia allora forse è meglio se fai moolta attenzione ad aprire una la Partita IVA.
    E' chiaro che quello lo stato ti abbona il primo anno (non l'INPS, quello lo paghi eccome), lo paghi il secondo, le im poste sui redditi si pagano sull'anno precedente non su quello in corso. I nuovi minimi hanno un altro tipo di agevolazione, devi rivolgerti ad un commercialista, mi dispiace per te ma se vuoi aprire una Partita IVA abituati a pagarne uno.
     
    A Bianca84 piace questo elemento.
  19. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Non mi è proprio del tutto chiaro quello che hai detto perchè il messaggio è scritto in modo confuso ... o forse sono io a non capirlo.
    So ovviamente che devo pagare, mica penso sia gratis, e so che quello che lo stato non mi fa pagare nell'anno in corso me lo fa pagare l'anno successivo, ovviamente, ma volevo sapere COSA (e se c'è qualcosa) che mi fa pagare l'anno successivo, perchè in questo caso avrei più tempo per guadagnare e sarebbe tutto da rivalutare.

    Dal commercialista sono andata e infatti non mi ha fatto accenno riguardo questa cosa del pagare l'inps a Giugno 2014 e mi era tutto chiaro, ma questo dubbio mi è sorto in quanto un memrbo qui del forums mi ha messo questa pulce nell'orecchio e ho voluto chiedere conferma.
    Ho chiesto anche a un commercialista che ha un sito internet il quale mi ha confermato quanto avevo appreso prima di questo dubbio, e che riscrivo anche per chiarezza a dragonfly che non vorrei aver confuso ora:

    costi apertura partita IVA: ZERO

    Con regime dei contribuenti minimi le agevolazioni sono:

    - esenti da IVA, IRAP e IRPEF, esenti da tenuta registri contabili, esenti dagli studi di settore. Tetto massimo 30.000 Euro.

    - INPS fissa di 3200 euro annuali, da pagare in 4 rate da 800 euro (cioè una ogni tre mesi)
    - tasse pari al 5% del fatturato, ovvero differenza tra costi e ricavi (quindi sull'utile) da pagare con Modello Unico a Giugno.

    In questa situazione non mi conviene aprire partita IVA!!:disappunto:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  20. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina