Danilo Digiorgio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono titolare (ditta individuale) di un'agenzia immobiliare aperta nel comune dove risiedo.
Ora è nata l'esigenza di aprirmi una seconda sede in un comune limitrofo in quanto mi capita di gestire immobili anche in questo.
So che esiste una circolare ministeriale dove dice che un agente immobiliare non può essere titolare di due sedi diverse a meno che in una delle due non nomina un preposto (che abbia iscrizione alla cciaa, patentino e che nn risulti titolare di un'altra agenzia). Io ho intenzione di lavorare io in entrambe le sedi e a limite di assumere solo una segretaria nella seconda sede. Come potrei risolvere il mio problema senza dover assumere un AI?
Grazie
 

topcasa

Membro Storico
A mio avviso non puoi[DOUBLEPOST=1411732329,1411732216][/DOUBLEPOST]Ma forse puoi chiedere consulenza ad un franchising....loro sanno come aggirare la norma.......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non avendo il dono dell'ubiquità, non potresti, ma, come suggerito da Topcasa, puoi bypassare la norma sfruttando la porta aperta da due presidenti di categoria con una semplice domandina all'enasarco.
Compilata questa, potrai far diventare la tua segretaria un venditore o un acquisitore perfettamente legalizzato che potrà svolgere l'attività a pieno titolo.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me dovresti chiedere alla tua CCIAA, se ti attivano senza dirti nulla le due società non hai problemi altrimenti saranno loro direttamente che te ne attiveranno solo una. La vedo una questione interpretativa delle singole CCIAA. La solita limpidezza italica:risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me dovresti chiedere alla tua CCIAA, se ti attivano senza dirti nulla le due società non hai problemi altrimenti saranno loro direttamente che te ne attiveranno solo una. La vedo una questione interpretativa delle singole CCIAA. La solita limpidezza italica:risata:
E' impossibile nè per una ditta individuale e neppure per una o due società.
Alla CCIAA si accorgono (o dovrebbero accorgersene) che l'abilitato è già "impegnato".
Ma, ripeto, se si rivolge alle associazioni sicuramente troveranno il rimedio.
 

topcasa

Membro Storico
Non avendo il dono dell'ubiquità, non potresti, ma, come suggerito da Topcasa, puoi bypassare la norma sfruttando la porta aperta da due presidenti di categoria con una semplice domandina all'enasarco.
Compilata questa, potrai far diventare la tua segretaria un venditore o un acquisitore perfettamente legalizzato che potrà svolgere l'attività a pieno titolo.
Questo mi sembra assurdo...Sono curioso di sapere se realmente fattibile. L'ENASARCO ha piu' potere della norma?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accordo è già operativo con sommo gaudio dei franchising e degli utilizzatori dei procacciatori.
Mi scriveva un alto funzionario di un franchising che ha partecipato a Roma all'accord-porcata con l'enasarco: Il fine non è quello di inserire segretari ma persone da addestrare per far aprire uffici nel giro di 2 anni ..... Il core business di un franchising e' questo fare nuove affiliazioni .
Il business ha più potere della norma.
 

topcasa

Membro Storico
E quale sarebbe l'iter.....
Esempio io ho un'Agenzia in Modena .......domani prendo in locazione un ufficio in provincia esempio...Fiorano Modenese....prendo una segretaria? ...o un procacciatore?...e per virtu' o disgrazia si iscrive all'Enasarco e all'INPS con partita IVA di agente di commercio e inizia da subito a lavorare....senza SCIA ovvero utilizzando...la mia per cui non necessita' di niente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto