U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Prima di portare un legittimario pretermesso dal notaio, per fargli fare la rinuncia all'azione di riduzione della donazione e delle disposizioni testamentarie lesive della sua quota di riserva, OCCORREREBBE VERIFICARE che questo legittimario pretermesso NON ABBIA ALLE SPALLE UNA SUA AZIENDA FALLITA, e più in generale NON ABBIA CREDITORI che gli corrono dietro. I suoi creditori potrebbero infatti opporsi all'atto di rinuncia, al fine di preservare il diritto del legittimario pretermesso e, di conseguenza, tutelare i loro interessi nella qualità di creditori del legittimario pretermesso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno,
Sono un agente immobiliare, un mio cliente proprietario di un appartamento ricevuto in donazione, venendo a conoscenza della difficoltà a vendere il suo immobile vista la donazione, mi chiede quanto in percentuale deve abbassare il prezzo per riuscire a vendere, secondo voi??
Ciao, con la donazione come atto di provenienza non ha senso fare sconti sul valore dell'immobile perchè per un acquirente rischiare di perdere 2 o 300.000 euro cambierebbe poco. Io ho venduto una villa con atto di provenienza con regolare rogito notarile ma che a sua volta era stato comprato tramite atto di provenienza tramite donazione. Il mio atto si è perfezionato tramite stipula di polizza assicurativa mentre nel primo caso gli acquirenti, avendo ottenuto un mutuo basso rispetto al contante disponibile la banca non ha opposto problemi e hanno rogitato senza polizza (senza preoccuparsi però dell'eventuale rivendita che comunque è andata a buon fine con l'assicurazione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto