francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah… io resto pessimista sulla possibilità di sanare tutti gli abusi.
E anche sulla volontà dei proprietari di spendere soldi per farlo (anche se prima o dovranno provvedere, se nessun acquirente vorrà correre rischi inutili).
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se il 7° piano è stato costruito (o ristrutturato), prima di ogni proposta sarebbe stato necessario visionare la pratica edilizia. Non tornano diverse cose: la scala chiocciola non esiste in planimetria ma é un appartamento unico, la scala dal sesto al settimo è troppo piccola e ci vuole il servoscala (che la rimpicciolisce ancora di più e he senso avrebbe?), un frazionamento con aumento del carico urbanistico costerebbe solo 2k in più, etc. etc.
Ad occhio mi verrebbe da pensare che l'appartamento sopra ha parecchie zone che non saranno abitabili e che il permesso di costruire (speriamo non DIA/SCIA) abbia dichiarato cose....

In merito all'intestazione finale: Puoi mantenere l'appartamento unico e fare 2 schede catastali distinte come porzioni di UIU in modo da intestare i piani separatamente senza frazionare.
 

raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sei certo l'unico ad acquistare cash. La botte di ferro non esiste. Rassegnati a un margine di rischio.
Ah quello è sicuro.. però per questa casa probabilmente si...
il rischio è inevitabile. diciamo che l'obiettivo quantomeno è di ridurre al minimo gli errori grossolani dimenticando sospensive alle quali poi non ci si possa appellare.


Se il 7° piano è stato costruito (o ristrutturato), prima di ogni proposta sarebbe stato necessario visionare la pratica edilizia. Non tornano diverse cose: la scala chiocciola non esiste in planimetria ma é un appartamento unico, la scala dal sesto al settimo è troppo piccola e ci vuole il servoscala (che la rimpicciolisce ancora di più e he senso avrebbe?), un frazionamento con aumento del carico urbanistico costerebbe solo 2k in più, etc. etc.
Ad occhio mi verrebbe da pensare che l'appartamento sopra ha parecchie zone che non saranno abitabili e che il permesso di costruire (speriamo non DIA/SCIA) abbia dichiarato cose....

In merito all'intestazione finale: Puoi mantenere l'appartamento unico e fare 2 schede catastali distinte come porzioni di UIU in modo da intestare i piani separatamente senza frazionare.
Mah… io resto pessimista sulla possibilità di sanare tutti gli abusi.
E anche sulla volontà dei proprietari di spendere soldi per farlo (anche se prima o dovranno provvedere, se nessun acquirente vorrà correre rischi inutili).
Abbiamo avuto problemi con il tecnico perché ci ha seguito fino ad un certo punto poi ha avuto un grave lutto ed è sparito.

La situazione è la seguente:
il 7° piano è stato costruito perché nell'atto di provenienza viene indicato che il costruttore si riserva di poter edificare un ulteriore piano (1967); il piano è stato costruito dai proprietari che hanno poi richiesto un condono nel 1994 (concesso) i lavori sono continuati con l'intento poi di unire i 2 appartamenti tramite scala a chiocciola con concessione in sanatoria ma poi qui l'iter non si è concluso. Abbiamo visto i disegni dello stabile dove il 7° piano è presente, la planimetria dove la scala a chiocciola è presente.

Praticamente quando erano pronti a sanare avevano previsto l'eliminazione di alcuni tramezzi, la creazione di un bagno etc ma poi non hanno proceduto e tutto è rimasto così com'è. Per questo c'è la scala a chiocciola "abusiva", il bagno che non c'è etc, etc...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è chiaro se avete firmato la proposta per i due piani uniti ( quindi per unico appartamento), o per i due piani separati; spero che, ammesso accettino, sia chiaro cosa si impegnano a venderci, perché per la soluzione A va sanata la scala, con la B va rimossa.
È fondamentale che un tecnico di vostra fiducia si interfaccia con il loro, se doveste concludere l’accordo
 

raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi è chiaro se avete firmato la proposta per i due piani uniti ( quindi per unico appartamento), o per i due piani separati; spero che, ammesso accettino, sia chiaro cosa si impegnano a venderci, perché per la soluzione A va sanata la scala, con la B va rimossa.
È fondamentale che un tecnico di vostra fiducia si interfaccia con il loro, se doveste concludere l’accordo

Per i due piani separati.. e abbiamo condizionato a mutuo, regolarizzazione urbanistica e catastale.

Ho già avuto parziale risposta dall’agente che riferisce “è andato tutto bene ma incontriamoci” immagino ci sia una controproposta nell’ordine di cifre della proposta, almeno dalla telefonata così mi è parso di capire…
Se così fosse sentiamo le loro condizioni poi con un tecnico andiamo a “controriproporre”
 

raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti..
Alla fine è saltato tutto.
Praticamente dopo la chiamata dell'agente "è andato tutto bene, incontriamoci" arriviamo lì e la controproposta non era nell'ordine di cifre della nostra (220k con mutuo ..oggettivamente brutta ma aveva un intento diciamo "esplorativo") ma di 280k.

Il motivo del nostro ribasso ero dovuto al fatto che la casa avrebbe richiesto molti lavori per renderla decente, nell'ordine di quasi 100k, tutto confermato dall'agente che infatti aveva preso senza problemi la nostra proposta.

La cosa che mi ha fatto in****are è stata sentirmi dire al telefono: "E' andato tutto bene" e poi presentarmi una controproposta di 280k.
Che senso ha? Boh. ....Dimmi direttamente in fase di proposta che 220k è inutile proporli.

Comunque alla fine decidiamo di fare all-in e di proporre 240k cash lasciando gli abusi condizionando solo all'ottenimento dell'agibilità: 10k ad accettazione, 30k a ottenimento agibilità, il resto al rogito . Questa proposta l'AI l'ha reputata ottima e la migliore fin qui ricevuta. Senza sottintesi le sue testuali parole sono state:
La casa è in vendita da più di un anno, inizialmente fuori a 350k, pochissime visite, hanno ricevuto una sola offerta di 200k (quando era fuori a 350k). Sono riuscito con grande fatica a fargli abbassare il prezzo a 300k 4 mesi fa ma l'immobile continua a non avere appeal.

Attendiamo e mi chiama per dirmi "Guarda, vogliono 270k:
260k puliti per loro più gli altri 10k per saldare il condominio e ottenere l'agibilità che richiedete. Gli ho spiegato che è un offerta ottima e che non ne riceveranno di altre così ma vogliono 65k a testa puliti, non 1 euro in meno e non vogliono tirare fuori nulla; tutti costi devono essere compresi nella proposta".


fine della storia
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti..
Alla fine è saltato tutto.
Praticamente dopo la chiamata dell'agente "è andato tutto bene, incontriamoci" arriviamo lì e la controproposta non era nell'ordine di cifre della nostra (220k con mutuo ..oggettivamente brutta ma aveva un intento diciamo "esplorativo") ma di 280k.

Il motivo del nostro ribasso ero dovuto al fatto che la casa avrebbe richiesto molti lavori per renderla decente, nell'ordine di quasi 100k, tutto confermato dall'agente che infatti aveva preso senza problemi la nostra proposta.

La cosa che mi ha fatto in****are è stata sentirmi dire al telefono: "E' andato tutto bene" e poi presentarmi una controproposta di 280k.
Che senso ha? Boh. ....Dimmi direttamente in fase di proposta che 220k è inutile proporli.

Comunque alla fine decidiamo di fare all-in e di proporre 240k cash lasciando gli abusi condizionando solo all'ottenimento dell'agibilità: 10k ad accettazione, 30k a ottenimento agibilità, il resto al rogito . Questa proposta l'AI l'ha reputata ottima e la migliore fin qui ricevuta. Senza sottintesi le sue testuali parole sono state:
La casa è in vendita da più di un anno, inizialmente fuori a 350k, pochissime visite, hanno ricevuto una sola offerta di 200k (quando era fuori a 350k). Sono riuscito con grande fatica a fargli abbassare il prezzo a 300k 4 mesi fa ma l'immobile continua a non avere appeal.

Attendiamo e mi chiama per dirmi "Guarda, vogliono 270k:
260k puliti per loro più gli altri 10k per saldare il condominio e ottenere l'agibilità che richiedete. Gli ho spiegato che è un offerta ottima e che non ne riceveranno di altre così ma vogliono 65k a testa puliti, non 1 euro in meno e non vogliono tirare fuori nulla; tutti costi devono essere compresi nella proposta".


fine della storia
Resteranno dove sono...
 

raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti riprendo questo post perché vorrei togliermi una curiosità.. e capire secondo voi cosa può essere successo.

Per la casa oggetto del post l'ultima nostra offerta era stata di 240k cash rifiutata dallo stesso agente immobiliare perché la proprietà voleva non meno di 260k quindi inutile presenterla. Amareggiato io e all'apparenza credo anche l'agente immobiliare (dico 'credo' perchè pensavo avesse perso provvigione e in più avesse constato di avere un brutto cliente soprattutto perché questa agenzia offre provvigione 0% al venditore). Aggiungo che l'ai commentava con me che la nostra offerta era ottima ma purtroppo erano inamovibili.

Quindi tanti saluti e andiamo via. Il giorno dopo per curiosità vado a rivedere l'annuncio e scopro che è stato eliminato da tutti i siti e penso: "l'agenzia avrà rescisso il contratto con il venditore perché fa perdere tempo non accettando o discutendo offerte congrue."

Io mi metto l'anima in pace mentre la mia compagna supercuriosa gli scrive qualche giorno fa in privato per chiedere novità ....e candidamente lui risponde: "Si abbiamo fatto il rogito proprio qualche giorno fa a 243k cash l'abbiamo venduta ad un mio conoscente" :emoji_astonished::emoji_astonished:

cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto