Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sul proseguimento di questa discussione da me iniziata. Faccio solo un brese riassunto: avevo un appartamento da vendere senza esclusiva e portavo un cliente a visionarlo, dopo due settiamane il venditore mi diceva di averlo venduto al vicino di casa ( motivo per cui mi fu negata l'esclusiva) ma dopo poco tempo venivo a conoscenza che chi occupava l'immobile era il cliente accompagnato. Alla prima lettera dell'avvocato rispondeva uno studio legale dicendo che l'appartamento era stato affittato ( falso ). A distanza di un anno circa andavano in atto e, grazie al decreto Bersani "spifferavano " in atto tutti i pagamanenti antecedenti : 50.000 € in dieci assegni da 5.000 ogni mese circa a titolo ovviamente di confirmatoria! Faccio notare che 20.000 erano stati versati prima della lettera del legale ( caro come affitto no?) . Ora tornado all'attacco con il legale mi fanno una proposta transitoria di 1500 miseri euri contro i 6600 chiesti ( 3% per parte su 110.000 di cv). La mia perplessità, ed è per questo che vi chiedo un parere, è che ormai nei tribunali ( io sono in provincia di Torino dove ne hanno chiusi parecchi e uniti a Torino ) prevalga una sorta di lotteria pertanto sicuro di vincere non sono ( anche se ho un testimone che è il vecchio inqulino dell'appartamento) o per lo più vinco ma non avendo un incarico scritto non è detto che mi venga riconosciuto quello che chiedo.....Pertanto la mia tentazione è di accettare e chiudere sta farsa con sta gente balorda.
Pochi, maledetti ma subito.
Cosa ne pensate?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fai presente all'acquirente cosa rischia e vedrai come tratta !!!

Lui pensa di rischiare solo la tua provvigione (3600€)
E non circa 20.000€
Spiego:

Ad occhio rischia una denuncia penale, multa 30%, tasse 9% sul dichiarato, sanzione 10.000, suo avvocato, tuo avvocato e provvigione..

Ho già postato una volta l'elenco delle conseguenze di uno scavalco con le relative leggi infrante..
Cercalo, ne vale la pena !!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dato che il nostro amico Franco sarà già stanco della vicenda, gli risparmio la ricerca e riporto io questo classico del forum:

Caro scavalcatore,
se io dimostro con qualsiasi mezzo a mia disposizione :maligno: :innocente: che mi hai saltato,
ti becchi queste sanzioni:

  • innanzitutto paghi la provvigione dell'agenzia, poi
  • paghi il mio avvocato,
  • paghi il tuo avvocato,
  • rischi una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • ovviamente perdi le agevolazioni, che comporta di
  • ri-pagare le tasse al 10% ma sul dichiarato (non il catastale come prima)
  • più un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo,
  • ed infine 500-10-000 multa ad libitum del giudice.
Dopo averla messa al corrente di quanto previsto dalla legge, la saluto e la lascio cordialmente ad una buona giornata.

Tobia.



PS
ho dimenticato qualcosa?

Aloha! :D
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto...ma ci sono state sentenze di questo tipo in qualche tribunale?
Se è così me le vado a cercare.
Per quanto riguarda la mia causa penso di chiuderla anche perchè a breve ne inizierò un'altra ad una collega!!! Ma questa ve la raccondo in una nuova discussione.
Grazie comunque del consiglio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho letto...ma ci sono state sentenze di questo tipo in qualche tribunale?
Se è così me le vado a cercare.
Per quanto riguarda la mia causa penso di chiuderla anche perchè a breve ne inizierò un'altra ad una collega!!! Ma questa ve la raccondo in una nuova discussione.
Grazie comunque del consiglio

Intanto fai scrivere una lettera dal tuo legale con il tenore che il collega @Tobia ti ha suggerito.
Non pagheranno il 100%, ma qualcosa in più di 1500 euro sicuramente si.
Tentare costa una lettera personale-riservata fra colleghi avvocati.
In pratica zero costo.
Se va, puoi incassare anche 5000.
Io proverei.
Fai sapere.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il nostro sistema giudiziario purtroppo non dà nessuna sicurezza della pena è il sistema giusto per le furbate, lasciato solo e soltanto alla giornata buona o storta di un giudice, poi si ha la possibilita di vari gradi di giudizio, così ogni volta tutto si ribalta o si conferma. Una cosa è certa che devi intanto avere soldi per iniziare, continuare e poi concludere, ogni tanto il mal tolto viene restituito. Noi agenti immobiliari siamo centralmente esposti perchè l'italiano per vendere ed acquistare casa non vuole pagare, darla all'agenzia gli va bene fino a che non gli viene chiesto niente da pagare o in esclusiva, poi se gli riesce escogita di tutto per vendere da solo. A me, Franco se la vicenda è ben documentata, sembra che potrai avere quanto ti spetta e sarebbe una bella rivincita per il rispetto del lavoro altrui, ma giustamente uno deve lavorare e non starsi a dannare con cause ed avvocati ecco perchè tante volte ci tocca chiudere con un bel rospo in gola . Poi comunque la preparazione dell'avvocato scelto conta molto. Non credo che l'incarico scritto sia determinante noi possiamo avere incarichi verbali, ti hanno aperto per fare la visita non è che hai forzato la porta!.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto Francesca, alla fine si tratta di rischiare i propri soldi e tanti mal di pancia.
Lo scorso anno una mia collega perse una causa per 15.000 € di provvigioni, ne pagò 7 al legale del cliente e non so quanti al suo nonostante a detta sua avesse buone possibilità di vittoria........la causa durò parecchi anni... cambiando più giudici......con udienze a volte rinviate 2 minuti prima.....insomma all'italiana
Ribadisco però che se avete conoscenza di alcune sentenze in merito al post di Tobia sarei grato di avere qualche riferimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto