1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Emiliano74

Emiliano74 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buon giorno vorrei formulare un quesito:
    Ho stipulato un compromesso chiedendo al venditore di inserirvi l'arredamento della cucina, cosi come presente nell'annuncio di vendita e come detto dall'Agenti Immobiliari ma il venditore si è rifiutato adducendo il fatto che l'annuncio era riferito ad un prezzo piu elevato rispetto a quello concordato.
    Io vorrei fargli presente che il suo AI (che però ho pagato io e non lui) mi aveva detto che nel prezzo dell'appartamento anche se piu baso rispetto alla richiesta iniziale la cucina era inclusa. secondo voi è un comportamento corretto da parte dell'AI che pur di vendere racconta frottole? Faccio presente che tale AI voleva scaricare anche sul sottoscritto l'onere di registrare il compromesso quando tutti sanno che ormai dalla finanziaria 2007 tale obbligo compete a tute e tre le parti (acquirente venditore mediatore)
    Qual'è il vs commento?
    grazie

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    fa fede quello che avete firmato. non le chiacchiere dell'Agenti Immobiliari
    Se hai firmato un preliminare dove non e' incluso l'arredamento della cucina......ha ragione il venditore.

3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Esatto.

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  5. Emiliano74

Privato Cittadino
    Ma l'AI non è il ortavoce del venditore? senno che ci sta a fare?

6. pensoperme

Privato Cittadino
    Ne è il portavoce? Non mi risulta,di sicuro però non ne è il garante. Semmai puoi sicuramente addebitare una leggerezza/negligenza allo stesso, se puoi provare la sua responsabilità, che consisterebbe nel non aver fatto in modo da tutelare i tuoi interessi, ma dovresti spiegare al giudice perché hai firmato un preliminare senza preoccuparti del perché mancasse una condizione per te così importante, come l'inserimento nell'accordo, della cessione degli arredi della cucina, cosa che magari poteva esser prevista in accordo a parte, togliendo una quota di denaro dal prezzo d'acquisto dell accasa e inserendolo in questo nuovo contratto per l'acquisto dei mobili (es. casa+ cucina 150k -> casa 145k, cucina 5k) ;) Quindi direi che l'agente si è disinteressato di specificare le cose, vuoi per negligenza o proprio perché voleva evitarsi un problema o magari perché tu non hai specificato con forza la condizione..., domanda, in fase di opposta di acquisto non c'era specificato "compreso arredi della cucina come da elenco a parte...."?

7. Emiliano74

Privato Cittadino
    No, anche perche è un prestampato identico che l'AI usa in tutte le contrattazioni.

8. pensoperme

Privato Cittadino
    Non c'è nemmeno uno spazio per l'aggiunta di condizioni, note, termini, aggiunte? Odio i preliminari in carta chimica e sconsiglio fortemente da firmarli, non si può comprare casa con i modulini, in italia.... troppo pericoloso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina