1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pigna

    Pigna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, ho alcuni quesiti a cui non riesco a trovare risposta... spero possiate aiutarmi!! Ho fatto ricerche online ma più leggo e più mi confondo!!!!
    Sto vendendo la mia abitazione, da privato a privato......
    - La proposta d'acquisto è obbligatoria o si può fare direttamente il compromesso?
    - In caso si facesse la proposta d'acquisto, una volta ricevuta e accettata questa vale già da compromesso? Quindi va registrata? E a questo punto il passo successivo sarebbe direttamente il rogito dal notaio?
    - Non mi è ben chiara la differenza tra "acconto prezzo" e "caparra" o "caparra confirmatoria".....
    - A chi spettano le spese per la registrazione? All'acquirente o a me venditore?
    Confido in voi!!!!! Grazie!!!!!
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Puoi fare direttamente il compromesso.

    Se la proposta è scritta bene, si.

    La registrazione è obbligatoria pena possibili sanzioni in futuro.

    In genere si. Ma poi dipende da voi se per esempio sono previsti pagamenti intermedi o variazione di accordi o definizione di accordi non previsti nella proposta.

    Tutto ciò che è caparra puo' essere usato come corrispettivo di indennizzo in caso di inadempienza dell'altra parte. Quello che è definito acconto prezzo no.

    Quindi se vuoi dissuadere il tuo acquirente da fare scherzetti, più' alta è la caparra meglio è. Ovviamente la punizione pecuniaria vale anche per te se, una volta promessa la vendita, ti rendi inadempiente.


    O tutte all'acquirente o fate a metà (escludendo la parte di imposte che l'acquirente semplicemente anticipa in sede di registrazione e recupera in sede di rogito)


    Domande.

    Il tuo acquirente prende mutuo?
    L'immobile è regolare dal punto di vista urbanistico e catastale?
    Hai già pensato di farti seguire da qualcuno?
     
    A Luna_ e Pigna piace questo messaggio.
  3. Pigna

    Pigna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta!!

    <Il tuo acquirente prende mutuo?>
    Sì, dice comunque di essere sicuro che gli verrà concesso...

    <L'immobile è regolare dal punto di vista urbanistico e catastale?>


    <Hai già pensato di farti seguire da qualcuno?>
    Per la vendita ho tenuto aperta sia la via da privato che quella tramite agenzie immobiliari (non dando l'esclusiva ma riconoscendo ovviamente la provvigione in caso di vendita tramite loro). Alla fine gli acquirenti interessati sono privati. Ho pensato di attenermi agli stessi moduli di 3 anni fa (quando a mia volta avevo comprato, tramite agenzia), ma mi sono un po' persa tra le varie diciture e registrazioni ecc......
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cioè vendi come privato usando i moduli di un agenzia?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Pigna

    Pigna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse mi sono espressa male!!:occhi_al_cielo: intendevo dire che per fare la scrittura tra le due parti prenderei spunto da quelli (per i dati da citare)
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Copi un modulo qua e là che avevi usato in passato x un altra vendita. Probabilmente andrà tutto bene ma io andrei dal notaio a fare il compromesso
     
    A miciogatto e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. Pigna

    Pigna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lo spero!!:sorrisone: comunque ne parlerò con gli acquirenti dell'ipotesi notaio anche x il compromesso.... ma se non fossero d'accordo? anche perchè il notaio è una spesa a loro carico...
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Fai un normale compromesso con i futuri acquirenti. O te lo fai stilare dall'agenzia pagando la commissione per la sola stesura del preliminare ed eventuali spese oppure vai dal notaio per la stessa seguente. In genere il notaio se é lo stesso che stilerà il successivo atto di compravendita non fa pagare le spese per il preliminare ma solo le imposte da versare per la registrazione. Alcuni notai però si fanno pagare perché poi per il definitivo se non torni .......resta a bocca asciutta. Ma in genere questo é un pensiero del futuro acquirente. Lascia stare la proposta che senza mediatore non ha senso. L'importo lasciato sarà una caparra confirmatoria.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  9. Pigna

    Pigna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le utilissime informazioni! Non sapevo ci si potesse rivolgere all'agenzia anche solo per la stesura del preliminare!... Valuterò le varie possibilità e ne parlerò con gli acquirenti. Grazie a tutti :D:ok:
     
  10. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    É sempre un servizio immobiliare.
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il preliminare é importantissimo. Vi seguirà fino al rogito e contiene tutti i patti e le condizioni della vendita patti che devono essere scritti in modo chiaro per evitare problemi futuri.
    Se l'acquirente non è d'accordo é nel tuo interesse interpellare un professionista e farti seguire. Non pacherai una commissione ma un compenso che pattuirai da subito ma che ti permetterà di dormire sonni tranquilli.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  12. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vai da un'agenzia, sa tutte queste cose, sono professionisti, sanno cosa va fatto prima e cosa dopo. Le tue domande sono talmente basic che si vede che non sai assolutamente nulla, rischi tantissimo credimi, è come se volessi far decollare un aereo e avessi chiesto "ma le ali servono proprio?"
     
    A Greta Phlix piace questo elemento.
  13. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Con poca spesa puoi rivolgerti a un bravo professionista e stare tranquilla, non è il caso di improvvisare quando si parla di molti Euro.
     
    A Pigna e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ragazzi ma voi pensate che l'acquirente da i soldi così tranquillamente al privato? Lasciatelo tornare dalle ferie e poi vedrete con che schiera di professionisti si presenta. Voglio vedere il venditore nella gestione del seguito con documenti domande precisazioni, quanto durano i meccanismi. E sarà solo. Perché vuole risparmiare ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina