sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mia figlia e l'Impresa Costruttrice hanno da poco sottoscritto un compromesso di compravendita di un appartamento rogitabile tra quattro mesi, non seguito da registrazione.
Nell'ipotesi che il giorno fissato per il rogito il venditore non volesse più rispettare le condizioni sottoscritte nel compromesso, sarebbe poi possibile - su iniziativa dell'acquirente - effettuare, in tale occasione, la registrazione e la trascrizione di tale atto, ancorchè le due firme non siano state inizialmente autenticate da un Notaio?
Grazie.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
L'att.va registrato entro 20gg dalla sottoscrizione.
Metti caso che l'imm.sia venduto a più persone dopo di te ?
Per risparmiare 300 euro rischi grosso di queste frodi ne girano tante ATTENZIONE......................!
Ciao
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio quesito è puramente accademico perchè il contratto preliminare di compravendita non è stato registrato, visto che non sarebbe obbligatorio farlo, in presenza di una scrittura privata tra un privato e un'impresa di costruzione per la vendita di un nuovo immobile, senza l'ausilio di mediatori e in mancanza di una caparra.
Nel merito è stato dato un acconto di 10000 euro e il resto lo si darà al rogito, tra quattro mesi (fine lavori).
L'impresa è del posto e conosciuta per la sua affidabilità e correttezza e il rischio - per il compratore - può dirsi limitato per il breve termine necessario alla fine lavori (mancano solo i pavimenti).
Quindi, nella malaugurata ipotesi che l'impresa non volesse più rogitare, non avrei la possibilità di far registrare tale scrittura privata ad opera del Notaio, pur pagando una eventuale penale per non aver registrato in origine il compromesso, atteso però che la registrazione di tale atto diventa obbligatoria "in caso d'uso"?
Cordiali saluti.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Se ti fidi io non capisco il problema .
Se fai queste domande qulche dubio te lo poni !allora tutta questa fiducia non c'è (come è loggico che sia)
Ribadisco con poca spesa ai molteplici garanzie poi fai come meglio credi i soldi li ai investiti tu. Ciao
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'att.va registrato entro 20gg dalla sottoscrizione.
Metti caso che l'imm.sia venduto a più persone dopo di te ?
Per risparmiare 300 euro rischi grosso di queste frodi ne girano tante ATTENZIONE......................!
Ciao
Attenzione, non confondiamo la registrazione con la trascrizione. NON sono la stessa cosa.
La registrazione presso l'agenzia delle entrate, mi certifica la data di registrazione.
La trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari, rende "pubblico" il preliminare e quindi opponibile a terzi (se lo vende a qualcun altro dopo la registrazione, in caso di controversie conta chi ha trascritto per primo).
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovvio, ma vorresti per cortesia rispondere alla mia domanda se è possibile perfezionare "a posteriori" la scrittura privata non autenticata - fatta in origine - a cui non ha fatto seguito il rogito nel giorno prefissato dal compromesso?
Mi riferisco alla possibilità di poter registrare e trascrivere l'atto "in caso d'uso" - ad opera di un Notaio - per ottenere in giudizio lo stesso trattamento riservabile ai compromessi interamente perfezionati in origine.
Cordiali saluti.
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Mi potresti spiegare - passo passo - in che modo, atteso che il contratto preliminare di compravendita è stato firmato da entrambi i contraenti ma le loro firme non sono state autenticate da nessuno ed uno solo di essi avrebbe interesse a perfezionarlo con la registrazione e la trascrizione?
Cordiali saluti.
 
S

smoker

Ospite
Grazie.
Mi potresti spiegare - passo passo - in che modo, atteso che il contratto preliminare di compravendita è stato firmato da entrambi i contraenti ma le loro firme non sono state autenticate da nessuno ed uno solo di essi avrebbe interesse a perfezionarlo con la registrazione e la trascrizione?
Cordiali saluti.

Unilateralmente non è possibile.
Saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto