DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un cliente mi ha fatto vedere una proposta dove nella parte in cui è specificata la somma che viene data dal proponente a titolo di deposito cauzionale, viene specificato chiaramente che l'assegno deve essere consegnato al Venditore ad avvenuta conoscenza e sottoscrizione della proposta ( fin qui tutto normale)
Nel rigo in basso c'è un campo che si può fleggare ( quindi deduco sia opzionale) dove c'è scritto che l'assegno di cui sopra dovrà essere affidato all'Agente in deposito infruttifero fino alla sottoscrizione della scrittura integrativa o in sua assenza al rogito notarile.
Non capisco il senso di questa cosa, potrei accettarlo nel caso di condizione sospensiva, ma in assenza di quest'ultima per quale motivo l'Agente dovrebbe trattenere il titolo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a titolo di deposito cauzionale
Deposito fiduciario.
Nel rigo in basso c'è un campo che si può fleggare ( quindi deduco sia opzionale) dove c'è scritto che l'assegno di cui sopra dovrà essere affidato all'Agente in deposito infruttifero fino alla sottoscrizione della scrittura integrativa o in sua assenza al rogito notarile.
Non capisco il senso di questa cosa
Forse l'assegno non è datato, e lo si data poi per evitare le spese di registrazione della proposta accettata.
E' un'ipotesi, e mi pare anche una modalità cretina di agire, perché senza caparra in mano al venditore c'è meno tutela per entrambe le parti.
Ma in astratto è un accordo lecito, anche se non ne condivido l'utilizzo.
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Deposito fiduciario
Chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere

Forse l'assegno non è datato, e lo si data poi per evitare le spese di registrazione della proposta accettata.
E' un'ipotesi, e mi pare anche una modalità cretina di agire, perché senza caparra in mano al venditore c'è meno tutela per entrambe le parti.
Ma in astratto è un accordo lecito, anche se non ne condivido l'utilizzo
Potrebbe essere, ma nel caso in cui il proponente non si presenta alla scrittura integrativa, che succede? Il venditore avrebbe diritto all'assegno?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrebbe essere, ma nel caso in cui il proponente non si presenta alla scrittura integrativa, che succede? Il venditore avrebbe diritto all'assegno?
Bisogna leggere tutta la proposta per rispondere .
Certo sarebbe più corretto, anche volendo prevedere di trattenere l'assegno (modalità che, come detto, non condivido) , scrivere che sarà trattenuto fino al giorno previsto per la scrittura integrativa, e consegnato in caso non venga sottoscritta per qualsiasi motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto