Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Già: questa dell'annullamento del contratto mi ha sempre incuriosito.

Il contratto diventa nullo, intanto i soldi li ha lui e non è affatto detto che sia in grado di restituirli ...
A prima vista sembra proprio di essere in una botte di ferro ... di Attilio Regolo... !

Dopo aver consulatato uno dei notai con cui collaboro stabilmente da anni (visot che stamani avevo un atto con lui) confermo ancora che l'assicurazione postuma decennale resta un obbligo contrattuale, pertanto visto che il venditore non ha provveduto alla stipula di tale polizza l'acquirente può tramite azione di diffida obbligare il venditore ad adempiere entro x tempo pena l'annullamento del contratto. Che poi questa azione richieda l'ausilio del legale, una sua tempistica di esecuzione e la verifica delle capacità di rimborso del venditore diventa tutt'altro discorso, che onestamente non è dal sottoscritto verificabile
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dopo aver consulatato uno dei notai con cui collaboro stabilmente da anni (visot che stamani avevo un atto con lui) confermo ancora che l'assicurazione postuma decennale resta un obbligo contrattuale, pertanto visto che il venditore non ha provveduto alla stipula di tale polizza l'acquirente può tramite azione di diffida obbligare il venditore ad adempiere entro x tempo pena l'annullamento del contratto. Che poi questa azione richieda l'ausilio del legale, una sua tempistica di esecuzione e la verifica delle capacità di rimborso del venditore diventa tutt'altro discorso, che onestamente non è dal sottoscritto verificabile

pensi che il mio notaio invece mi ha detto che questa assicurazione è obbligatoria solo se io avessi comprato un immobile su carta o da terminare... secondo me non ha capito bene di che cosa si tratta !!
In ogni caso - al di là dei difetti che ci sono nell'appartamento che sono esuli da questa assicurazione - io voglio che le cose siano in regola e siccome è un mio diritto avere questa assicurazione me la farò fare.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esatto, e il modo per farsela fare, purtroppo, è quello di perseguire la strada della diffida. Colgo l'occasione per segnalarle che dal momento in cui ha reso noto al costruttore l'esistenza di vizi/difetti costruttivi, se il costruttore non ascolta Lei ha tempo un anno per iniziare un'azione giudiziaria a tutela dei suoi interessi. Qualore agisse in tempistiche maggiori un qualsiasi giudice le potrebbe dare comunque torto anche riconoscendo l'esistenza stessa dei difetti proprio perchè non ha iniziato l'azione entro l'anno dalla prima segnalazione. Lo ricordi.
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La ringrazio x preziosa informazione. Ho fatto raccomandata da una settimana e già lunedì sistemeranno una parte dei difetti che è quella meno onerosa. L'altra che sono i pavimenti ancora non si sa niente... Ma se non ricevo risposta e definiscono il da farsi procedo x vie legali anche x questa famosa assicurazione
 

lupusorule

Nuovo Iscritto
Salve Saretta29121981,
io sto per acquistare un appartamento da impresa ma di assicurazione decennale non ne parlano per ora...:triste:
A lei come è finita? Gliel'hanno fatta avere la polizza decennale?
Grazie,
Marco
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buongiorno Marco,
la cosa è finita così. nel senso che non ho più proseguito perché sono entrata in causa col costruttore e col parquettista per altre problematiche dei pavimenti. so cmq per certo che questa assicurazione ci deve essere, la richieda. assolutamente. io appena risolverò questa questione dei pavimenti procederò con l'assicurazione.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve Saretta29121981,
io sto per acquistare un appartamento da impresa ma di assicurazione decennale non ne parlano per ora...:triste:
A lei come è finita? Gliel'hanno fatta avere la polizza decennale?
Grazie,
Marco
Ricordati che devono darti le fidejussioni vere per i tuoi pagamenti. Ogni pagamento una fidejussione. E' la legge. Ma nessuno ci fa caso. Poi le imprese falliscono. La postuma è una garanzia per i difetti : un altra cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto