saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
mi hanno consigliato di fare una lettera raccomandata al comune dove è stato rilasciato permesso di costruire (anno 2008) e dove costruttore dovrebbe aver depositato questa benedetta polizza.
dopodiché con risposta del comune fare lettera raccomandata a costruttore e invitarlo a sistemare la faccenda con stipula della polizza pena doversela vedere per vie legali....
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi perdoni saretta29121981 personalmente non ho mai sentito dire che la polizza postuma decennale debba essere depositata in comune e secondo la mia esperienza questa è un'altra bufala (ma non voglio darle solo cattive notizie, forse è meglio se smetto di risponderle :confuso:)
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La decennale postuma garantisce i compratori contro gravi difetti di stabilità dell'opera. I problemi descritti non rientrano nella casistica dello schema di polizza. I danni elencati rientrano nei danni contrattuali come da codice civile.
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
la ringrazio per la precisazione,, in ogni caso io lo so che i problemi del mio appartamento non rientrano in qst polizza, ma quello che mi chiedo è se il costruttore è tenuto a farla questa polizza o meno...
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Esiste un obbligo di legge che è disatteso dai più. Le Compagnie di norma per concedere la garanzia Postuma decennale, chiedono che prima venga sottoscritta la C.A.R. (contractor All Risk) si tratta di una garanzia per i danni che può subire l'opera in fase di costruzione, inoltre l'assicuratore deve seguire l'opera dall'inizio nel senso che il costruttore deve produrre prima di iniziare a costruire tutta la documentazione utile per valutare il tipo di opera, poi una volta che l'assicurazione ha valutato la documentazione ed accetta il rischio deve poter eseguire verifiche attraverso un tecnico di sua fiducia con costi a carico del costruttore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
"o vieni e sistemi o chiedo l'annullamento del contratto in quanto mancano degli elementi essenziali e quindi oltre a restituirmi quanto versato ti chiederò pure i danni

Già: questa dell'annullamento del contratto mi ha sempre incuriosito.

Il contratto diventa nullo, intanto i soldi li ha lui e non è affatto detto che sia in grado di restituirli ...
A prima vista sembra proprio di essere in una botte di ferro ... di Attilio Regolo... !
 

saretta29121981

Membro Ordinario
Privato Cittadino
insomma sarebbe obbligatorio farla ma nessuno la fa... il costruttore non rispetta la legge e nessuno dice niente... mentre io ho pagato l'IVA, ho pagato allacciamenti senza fiatare e anche più alti del solito, il bagno non me l'ha consegnato corredato di tutto (non ha messo lavandino perché ogniuno se lo mette come vuole però non mi ha fatto sconto quindi io sto ancora aspettando...)
sinceramente sono furiosa, arrabbiata e sconsolata dal fatto che ci siano ancora di queste persone nel mercato che sinceramente meritano solo di chiudere !!!
scusi lo sfogo ma qua ogni giorno ce n'è una di nuova e ho trovato il costruttore peggio che potessi trovare !!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per BrisKo.

La fidejussione è obbligatoria solo per i pagamenti relativi agli immobili in costruzione, ma non per quelli già finiti. Qui hanno rogitato in brevissimo tempo

La polizza decennale postuma è invece obbligatoria sempre in quanto tutela da vizi della costruzione appunto per 10 anni.

Direi che necessita il legale.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per BrisKo.

La fidejussione è obbligatoria solo per i pagamenti relativi agli immobili in costruzione, ma non per quelli già finiti. Qui hanno rogitato in brevissimo tempo

La polizza decennale postuma è invece obbligatoria sempre in quanto tutela da vizi della costruzione appunto per 10 anni.

Direi che necessita il legale.

Ciao Bagudi, avevo già sottolineato anche io che di tempo ne è passato poco dal preliminare al rogito e tra l'altro la somma versata era anche piuttosto esigua, ciò non toglie che ogni immobile realizzato con permesso di costruire rilasciato dal 21 luglio 2005 in poi sia sempre soggetto all'obbligo di rilascio della fidejussione indipendentemente dal fatto che esista (ovvero sia già costruito) oppure no ;)
In questo caso particolare un legale potrebbe essere estremamente d'aiuto per quanto scriverò nel successivo post di risposta al commento di Bastimento. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto