lupusorule

Nuovo Iscritto
Ed io ti ricodavo ache oltre alla postuma ci sono le fidejussioni : te le ha date ?
No, ma la casa è già finita...quindi la legge non le prevede (ho visto opinioni divergentida diverse persone in tal senso) ma ci sono circa 3 settimane da preliminare a rogito quindi non mi impunto più di troppo. L'importante comunque è far registrare il preliminare (che sarà tra qualche settimana).
MArco
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi le imprese falliscono. La postuma è una garanzia per i difetti : un altra cosa.

Non è un'altra cosa. La polizza indennitaria postuma decennale è a beneficio dell'acquirente, sopratutto nel caso in cui il costruttore fallisca o cambia ragione sociale.

Leggevo dell'obbligo pena annullamento dell'atto. Confermo che la consegna della polizza è obbligatoria ma non a pena di nullità del contratto, al contrario la fidejussione per gli acconti ricevuti, anche se il rogito è a breve......

Consiglio in primo luogo di verificare la data della concessione edilizia o permesso di costruire, che sia successiva al 2 luglio 2005. Se prima non c'era l'obbligo.
 

lupusorule

Nuovo Iscritto
Poi le imprese falliscono. La postuma è una garanzia per i difetti : un altra cosa.

Non è un'altra cosa. La polizza indennitaria postuma decennale è a beneficio dell'acquirente, sopratutto nel caso in cui il costruttore fallisca o cambia ragione sociale.

Leggevo dell'obbligo pena annullamento dell'atto. Confermo che la consegna della polizza è obbligatoria ma non a pena di nullità del contratto, al contrario la fidejussione per gli acconti ricevuti, anche se il rogito è a breve......

Consiglio in primo luogo di verificare la data della concessione edilizia o permesso di costruire, che sia successiva al 2 luglio 2005. Se prima non c'era l'obbligo.
Mi perdoni la franchezza ma personalmente non ha capito nulla di ciò che ha scritto :triste:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non devo perdonare nessuno, io so quello che ho scritto, sicuramente non si vedono le frasi che ho allegato di altri messaggi, e forse è lì che risulta difficile la lettura.
In sostanza il costruttore ha l'obbligo di stipulare la polizza postuma decennale a beneficio dell'aquirente a copertura dei danni diretti all'immobile, dal 2 luglio 2005. Per le concessioni rilasciate prima del 2 luglio 2005 non vi era questo obbligo. Per questo le chiedevo di verificare la data di rilascio della concessione.
Così come, ho letto un suo post, la mancata consegna della polizza porta la nullità del contratto. Non è così, non porta la nullità del contratto, deve però farsela rilasciare, con i modi previsti dalla legge, ma non pena nullità del contratto. Ciò che invece può annullare il contratto è il mancato rilascio della polizza fidejiussoria a garanzia dei pagamenti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non devo perdonare nessuno, io so quello che ho scritto, sicuramente non si vedono le frasi che ho allegato di altri messaggi, e forse è lì che risulta difficile la lettura.
In sostanza il costruttore ha l'obbligo di stipulare la polizza postuma decennale a beneficio dell'aquirente a copertura dei danni diretti all'immobile, dal 2 luglio 2005. Per le concessioni rilasciate prima del 2 luglio 2005 non vi era questo obbligo. Per questo le chiedevo di verificare la data di rilascio della concessione.
Così come, ho letto un suo post, la mancata consegna della polizza porta la nullità del contratto. Non è così, non porta la nullità del contratto, deve però farsela rilasciare, con i modi previsti dalla legge, ma non pena nullità del contratto. Ciò che invece può annullare il contratto è il mancato rilascio della polizza fidejiussoria a garanzia dei pagamenti.
Se il costruttore fallissa prima del rogito, i soldi versati dal nostro amico andrebbero in fumo. Pochi o tanti i versamneti fati, una cosa mi sembra certa non ci sono fidejussioni.
La polizza postuma in genere la danno e sono polizzette che tutelano poco perchè ti contesterebbero l'origine del danno comunque un valore lo hanno.

Ma fidejussioni sui versamenti fatti è imprudente. Ma lascio te Rosa1968 a cercare di aprire gli occhi al nostro amico, che non mi sembra molto esperto. Io sono andato "in pensione" e non voglio dimenticarlo, altrimenti dicono che sono poco serio. E che mi piange il cuore vedere truffare la gente e dei costruttori non mi fido : metti che al rogito vengano fuori abusi ed il notaio non rogiti ? Pagamenti persi, altro che postuma per imbiancare la cucina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto