1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Dopo l'indagine svolta su queste pagine al proposito di avere nel forum o meno uno spazio dedicato agli associati di ciascuna federazione, è emerso che un buon 50% sono a favore e un 25% sono indifferenti. Mi sembra quindi il caso di fare un tentativo iniziando da un topic ufficiale dove poter discutere specificatamente della propria Associazione.

    Siete pregati di rispettare l'in topic (ovvero di restare nei confini dell'argomento e di non parlare di qualsiasi cosa) e di dare avvio alle danze.
    L'argomento è naturalmente la vostra associazione sotto tutti i punti di vista, ma anche domande ai dirigenti qualora decidessero di rispondere su queste pagine.

    Potete confrontarvi, consigliarvi, scambiarvi informazioni, esporre idee, critiche e suggerimenti, insomma questo è uno spazio tutto vostro, fiaipisti ;)

    Topic Ufficiale Associati FIAIP
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    anche gli ex. fiaip? :^^:
     
    A Deportivo piace questo elemento.
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    A patto che si parli di FIAIP e che non si venga a "disturbare" con provocazioni ecc., ma a contribuire a una discussione si può :ok:
    ... a meno che i fiaipisti non ti vogliano più :p
     
  4. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bè fiaipisti somiglia molto a teppisti! :shock: :^^:

    Ricevo e pubblico:

    FIAIP: NO AL TETTO SUI MUTUI BANCARI

    Righi: “Sarebbe uno Tsunami per il sistema immobiliare italiano
    Ci appelliamo al Governo affinché si faccia chiarezza sulla materia”

    Fiaip è contraria al tetto ai mutui, così come paventato dalla Commissione Europea che ipotizza un possibile tetto del 40% per il rapporto di copertura del valore immobiliare in sede di erogazione dei mutui da parte del sistema bancario nell’ Euro-zona.

    L’associazione degli agenti immobiliari, che dal 15 al 17 Ottobre terrà a Taormina il XII Congresso Nazionale, sottolinea come, in un momento di crisi economica come questo, in cui le famiglie italiane rischiano di trovarsi ancor più indebitate, pensare ad una direttiva che preveda un drastico abbassamento del tetto di erogazione dei mutui fondiari, potrebbe significare scatenare un vero e proprio Tsunami sul nostro mercato dei mutui e sul sistema immobiliare italiano.

    “Per gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi – dichiara Paolo Righi, vicepresidente nazionale vicario Fiaip - ciò significherebbe una nuova contrazione dell’attività e delle compravendite immobiliari, che, invece, necessitano di misure che rianimino subito il mercato immobiliare, invece di distruggerlo”.

    Fiaip chiede un pronto intervento del Governo, e del Ministro Ronchi, affinché l’Italia possa esprimere all’unisono una forte voce di disaccordo a chi vuole fissare una soglia unica di copertura dei mutui valida per tutti i Paesi, senza tener conto delle specificità dei mercati nazionali.

    “L’uscita dall’attuale crisi sarà guidata dal settore immobiliare, puntualizza Paolo Righi. La direttiva ipotizzata rischia di riportare il sistema economico italiano al settembre 2008 e di bloccare la ripresa. Con questa proposta si vogliono fare pagare ai cittadini, gli errori della comunità finanziaria internazionale, unica colpevole del dissesto dell’economia ”.

    Fiaip infine precisa che storicamente il settore immobiliare è il motore trainante dell’economia. L’adozione di tale provvedimento aggraverebbe il momento di crisi e precluderebbe qualsiasi possibilità di una pronta ripresa per il nostro Paese.

    Roma, 13 Ottobre 2009

    Fonte: Ufficio Stampa


    ...Dai Fiaip, blocca questo Tsunami!!! :shock:

    Ce la faranno i nostri eroi? :^^:

    Barbara ;)
     
  5. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    il custode scrive : " a proposito di avere nel forum o meno uno spazio dedicato agli associati di ciascuna federazione ..........."
    caro Andrea , se non sei associato, non vedo come tu possa inserirti qui.
    Non credi più nelle associazioni?
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Scusate, ma non capisco ...Io che non sono associata a nessuna federazione, non partecipo? Anna
     
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    No Anna :) Questi topic (3 su oltre 2.000) sono dedicati agli iscritti alle associazioni per parlare "dall'interno" della propria associazione. E' ovvio che se non si partecipa ad alcuna federazione non ha molto senso parlarne in modo concreto. Per il resto c'è tutto il forum :p

    Questo vuole essere uno spazio dove chi vuole parlare della propria associazione può farlo al di fuori della comunicazione "standard" fornita dalle varie federazioni. Può essere usato oppure no. E' un esperimento.
    Se vedremo che c'è da parte degli iscritti alle associazioni la voglia di comunicare in modo articolato e "sodo" faremo delle aree apposta per contenere i topic.

    E' un po' come se aprissi un'area per gli amministratori di condominio e tu mi chiedessi: "Posso partecipare anche se faccio l'agente immobiliare"? Non è per escludere qualcuno... ma per includere qualcosa :)

    A proposito. Presto ci saranno nuove aree professionali ;) Stay Tuned!
     
  8. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bene Custode, grazie! Anna
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock: :shock: ...quindi oltre 20 anni d associazione non possono servire anche se dall'esterno???
    luisa scrive:caro Andrea , se non sei associato, non vedo come tu possa inserirti qui.
    Non credi più nelle associazioni?
    Noi invitavamo anche chi non era fiaip ai vari congressi e forum, e potevano dire la loro ( se costruttivi e non provocatori )...pero' se la presenza non e' gradita per questi 3 topic vi leggero' e null'altro :sorrisone: ...contenti?? :D
     
    A Rosa1968 e Limpida piace questo messaggio.
  10. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Andrea, non ho scritto che la tua presenza non è gradita , ho semplicemente espresso un mio pensiero, in base ad un tema ben preciso , cosa ben diversa. La tua esperienza ventennale potrebbe essere molto utile, come quella di molti altri colleghi, ma a questo punto non avrebbero più senso i forum delle tre associazioni , cosa ne pensa il Custode? grazie. Andrea ,io non sono affatto contenta , ho sempre creduto nel rapporto tra colleghi , indipendentemente dalle associazioni , cio' che conta sono le regole che applichi da oltre venticinque anni, che sono anche le mie. ciaoooooooooooo
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock: :shock: ..era na battutaaaaa
     
  12. Lupetto 69

    Lupetto 69 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In risposta a casabella, riguardo al tetto sui mutui bancari,
    ci manca solo questo e veramente ormai le case si venderanno solo in :soldi: :soldi: :soldi:
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perdonami, ma non dovevamo creare un topic di immobilio soltanto con relativo forum in cui trovarci, ecc. :) ? cosa c'entra in questo contesto dedicare topic alle associazioni Fiaip e... company, manca forse loro la possibilità di comunicare in altra maniera? :triste:
    Se ben ricordo non ho mai letto da uno dei Colleghi del Forum lodi, plauso verso tali associazioni, tutt'altro, sono stati definiti come coloro che prendono soldi e non hanno mai fatto gli interessi degli Agenti Immobiliari ed era anche per questo motivo, mi sembra di ricordare, che si era costituito il Forum , cioé per parlare dei nostri problemi e trovare soluzioni che loro non sono mai riusciti a trovare. :shock: :shock:
    Ora invece viene fuori questa iniziativa in cui si vuol far entrare anche loro,in qualche modo, con il rischio di creare magari antagonismi fra iscritti a FIAIP, e le altre .
    Non capisco, di quale beneficio potrà essere tutto questo per gli iscritti al Forum di Immobilio, siano essi iscritti o non ad una delle associazioni da te menzionate,spiegami per cortesia. grazie, Anna :? :?
     
  14. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    A parte il fatto che le cantonate fanno parte di questo mondo e quindi posso aver sbagliato (e ci mancherebbe ;) ), in questi mesi si sono sviluppate discussioni inerenti le associazioni, e tra associati.
    Inoltre le associazioni "siamo anche noi" anzi siamo una parte di noi. Separarci da loro significa non riconoscere alle associazioni il loro ruolo di rappresentanza che indubbiamente hanno.

    Qui non si fa del "partigianismo", ma si cerca di essere costruttivi mi pare. E le associazioni possono solo esserci d'aiuto e vice versa.
    Credo che creare uno spazio (che al momento è un topic ma domani se servirà potrà essere una categoria nel nostro forum) in cui gli associati possano confrontarsi sulla propria associazione sia utile a tutti. Alle associazioni prima di tutto, agli associati, e ai dirigenti nazionali/provinciali che possono avere un terreno comune d'incontro con i propri iscritti.

    Per chi non è iscritto ad alcuna Federazione può - leggendo i propri colleghi - farsi un'idea migliore e più definita sulle associazioni stesse che evidentemente non conosce, o dalle quali si è distaccato.

    Francamente non ci vedo niente di penalizzante per nessuno, soprattutto per i membri di immobilio che vedono arricchirsi il sito di contenuti specifici e strutturati sia che siano iscritti o meno a un'associazione :)
     
  15. roberto_verdoglia

    roberto_verdoglia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da questi primi interventi che ho letto con curiosità ed interesse, mi sembra che non sia definito lo scopo di questi 3 topic.

    La FIAIP invia le proprie news a tutti i propri associati via mail, ad esempio mi chiedo che senso ha riproporle qui?
    Chi non è iscritto alla FIAIP può comunque accedere al sito (www.fiaip.it) ed avere le stesse news, tra le altre opportunità accessibili a tutti.

    Invece il topic potrebbe esser utile per confrontare le diverse esperienze provinciali o regionali, visto che molto dipende dalla volontà dei singoli Presidenti?
    O un nuovo collegamento tra il vertice, che fa sindacato, politica, ecc. e la base, molto spesso calata in una quotidianità più terra a terra?
    E poi personalmente mi interessa confrontare le 3 associazioni più rappresentative nell'approccio alle sigole tematiche, nelle soluzioni proposte a specifiche problematiche, nelle priorità che ciascuna legittimamente intende perseguire, nell'interesse sia dei propri iscritti che dell'intera categoria, ... compressi gli ex!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    grazie roberto :^^:
     
  17. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Hai ragione Roberto. I primi interventi sono tutti off topic.
    Questo topic serve agli associati della federazione che sono anche parte di immobilio per incontrarsi e confrontarsi sulla propria federazione, ovvero parlare della federazione. Vuoi anche per lanciare proposte ecc. ma sempre e comunque per parlare della federazione.

    Se vedo che la cosa non viene compresa in qualche giorno chiudo e cestino ;)

    E' un'opportunità. E' come aprire un topic sulla WV Golf per parlare di quella macchina. O piace o non piace. Nel secondo case si chiude e si passa oltre.
    A me sembra una buona cosa per tutti. Vedremo presto se è stata una buona idea :D (o no... :triste: )
     
  18. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Condivido quanto detto da Roberto.
    Non trovo assolutamente corretto che chio non e' iscritto non possa partecipare , informandosi di come sia questa o quella associazione e contestare anche gli andamenti dei dirigenti o associati , o condividere le loro opinioni ed il loro modo di esercitare.
    Non condivido nemmeno il fatto che si facciano tre diverse, postazioni per le associazioni, in quanto quando si dividono le cose e tanto piu' si suddividono, tanto piu' si disperderanno.
    Io sono stato sempre libero di fare e non fare in FIAIP, magari pecora nera, ma ho sempre espresso direttamente la mia opinione libera ed indipendente e mai legata ad un carretto, trainato ora da un bue ora da un asino, che in effetti nemmeno lo trainano loro, ma lo fanno trainare ai loro accoliti.
    Proprio qualke giorno fa ieri l'eltro sono stato invitato da un "dirigente " ad abbandonare la Federazione, in quanto forse per l'epoca attuale servono nuove leve e non le bigotte di un tempo.
    Queste affernazioni, non debbono restare ,tra me e quel dirigente, cosa che accade ora, ma debbono essere portate anche agli altri Agenti Immobiliari.
    Che capiranno con chi hanno a che fare.
    Cosa diversa da una congregazione dove,si fanno salamelecchi o partigianerie solo per accattivarsi il potente di turno.
    Immobilio e' libera, se iniziamo a vietare , si sta di gia esaurendo.
    Spero che sbagli
    Cordialmente
    Noel
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Infatti ragazzi, capiamoci: Vale tutto a patto che si parli dell'associazione in questione :D

    Per quanto riguarda le discussioni trasversali ovvero che riguardano tutte le associazioni esiste già! E ci siamo dentro. Mancava a mio parere (e ho fatto un sondaggio su questo specifico argomento) un topic o uno spazio per dare modo a chi lo desiderasse di fare ciò che Noel ha così ben spiegato: " informandosi di come sia questa o quella associazione e contestare anche gli andamenti dei dirigenti o associati , o condividere le loro opinioni ed il loro modo di esercitare"
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso questi 3 nuovi topic sono un'opportunità in più, non una limitazione! :D
    E' dalla nascita del forum che parliamo delle associazioni, del loro modo di rapportarsi agli iscritti e di proteggere la categoria, e potremo continuare a farlo in tutto il resto del forum.
    Secondo me queste aree danno la possibilità agli iscritti alla relativa federazione di parlare delle tematiche prettamente "interne", che forse non interesserebbero gli altri! Non credo sia quindi corretto parlare di "esclusione" per i non iscritti alla federazione in questione (che di fatto non c'è, visto che io sono FIMAA e sto scrivendo sul topic FIAIP! :risata:), quanto di "non interesse" da parte dei non coinvolti! :occhi_al_cielo:
    Per quanto mi riguarda appoggio senz'altro l'iniziativa! :ok: (che si era capito? :? :risata: :risata: )

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina