marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Prima gli ex proprietari hanno fatto una proposta di acquisto con caparra di 10.000€ e contemporaneamente davanti
al notaio hanno rinunciato al diritto di abitazione, poi la proposta non è stata onorata e hanno lasciato anche i 10.0000
continuandoci ad abitare.
A aprile 2013 l'ufficiale giudiziario mi ha consegnato l'immobile, ci ho fatto qualche lavoretto con le mie forze e l'ho
messa in vendita.
A novembre ho concluso con un compratore e sono in attesa del rogito, il guadagno è stato molto buono

operazione complicata ma redditizia

Sono ritornato a rileggermi i post, in effetti
il guagagno fu elevato, anzi molto elevato.

Proprio ieri ho individuato un'altra asta con
le stesse problematiche, credo che farò
un'offerta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
in pratica può accadere che un immobile possa essere subastato gravato da diritto di abitazione.

Il diritto di abitazione non è soggetto
ne a ipoteca ne a pignoramento.

Se però l'ipoteca è precedente alla
costituzione del diritto di abitazione,
anche se il decreto di trasferimento
decrive il bene gravato dal diritto puoi
pretendere la piena proprietà.

Questo accade perchè la legge sostiene che il diritto di abitazione non è opponibile alla procedura se anteriore al pignoramento, ma lo stesso vale nel caso sopra.

Sembra una pazzia, ma questo accade.

saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

optimus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusami ma non mi è chiara una cosa... sempre con ipotesi di vendita forzata con diritto d'abitazione trascritto prima del pignoramento ma dopo l'iscrizione ipotecaria della banca...

..se nell'avviso non viene dato cenno sulla cancellazione ed il creditore non fà valere il suo diritto di vendita della cosa libera da tutto, e dopo l'aggiudicazione viene firmato dal giudice il decreto di trasferimento senza alcun cenno sulla cancellazione della trascrizione del diritto d'abitazione, ed ancora gli inquilini titolari di tale diritto non accettano alcun accordo economico per la rinuncia dello stesso, come si procede in questi casi? serve fare una causa oppure è percorribile un'altra strada tramite la stessa procedura?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
devi fare una causa , ma il gioco vale la candela,
generalmente in questo caso si acquista a quattro soldi e si fanno ottimi affari, la vittoria e certa
 

adelcura

Membro Junior
Privato Cittadino
Asta aggiudicata in attesa di decreto di trasferimento


La perizia descrive il bene gravato da diritto di abitazione ma senza riduzione di prezzo, esiste un ipoteca della banca precedente.
Praticamente il diritto è stato impiantato prima del pignoramento ma seccessivamente all'ipoteca, si evince che non è opponibile
ma non può a mio parere essere liberato de plano.
Chiaro che in mancanza di intervento il decreto di trasferimento sarà privo della formula esecutiva di rilascio.
Secondo voi quali sono le mosse da fare ?
Agire prima del trasferimento o intentare una causa successivamente ?
Se prima come agireste?

Grazie a chi potrà consigliarmi:ok:

In linea
Ciao, ne approfitto perché sono interessata ad un immobile nella stessa situazione. Non sono un'avvocato e non riesco a comprendere fino in fondo il problema esposto, vi chiedo quindi aiuto. In ordine temporale sono state iscritte 1) ipoteca dalla Banca, 2) diritto di abitazione di terzi, 3) pignoramento da parte della Banca. L'immobile è descritto dalla procedura come 'occupato da terzi senza titolo'. L'immobile può ritenersi libero da qualsiasi gravame/vincolo dal punto di vista dell'aggiudicatario dell'asta? Grazie mille
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, ne approfitto perché sono interessata ad un immobile nella stessa situazione. Non sono un'avvocato e non riesco a comprendere fino in fondo il problema esposto, vi chiedo quindi aiuto. In ordine temporale sono state iscritte 1) ipoteca dalla Banca, 2) diritto di abitazione di terzi, 3) pignoramento da parte della Banca. L'immobile è descritto dalla procedura come 'occupato da terzi senza titolo'. L'immobile può ritenersi libero da qualsiasi gravame/vincolo dal punto di vista dell'aggiudicatario dell'asta? Grazie mille
Occupato senza titolo perchè il diritto di abitazione è stato messo quando non era piu possibile farlo. Le verrà consegnato libero coi tempi della procedura quindi non immediatamente se gli occupanti non se ne vanno di loro spontanea volontà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto