A

aleroma

Ospite
Scusatemi..non è il 26 /12/09 ma il 26/11/09
La notifica di pignoramento da parte della agenzia vuole i suoi 8.500 euro di proviggione la notifica mi arriva dopo 5 mesi senza aver avuto mai alcun sollecito prima tramite raccomandata.
Ora mi domando se mi avessero contatta tramite raccomandata magari da subito come di regola si dovrebbe fare nn sarebbero passati 5 mesi..Passati 5 mesi possono farlo ai fine di legge? Possono dopo 5 mesi chiedermi la parcella?
Grazie
 
S

smoker

Ospite
Se Ti hanno notificato un pignoramento nel corpo dell' atto devono essere indicati il titolo esecutivo (es. decreto ingiuntivo), poi la registrazione e la formula esecutiva, inoltre la data di notifica del precetto.
Ti hanno pignorato lo stipendio?
Il fatto che siano passati 5 mesi non preclude all' Agenti Immobiliari di chiedere la provvigione eventualmente maturata, però le scarse informazioni che tu dai impediscono di valutare la validità e soprattutto la portata dell' operato giudiziario intrapreso dall' Agenti Immobiliari.
Saluti
Smoker
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sembra strano che l'agenzia abbia ottenuto un atto giudiziale in così breve tempo, dal 26 novembre 2009.
Se sono arrivati a questo, vuol dire che sicuramente l'agenzia ti ha inviato una diffida.
Tu rispondi picche o non rispondi ed allora ti arrivaladiffida dal legale dell'agenzia.
Tu rispondi picche o non rispondi ed il legale presenta al Tribunale un atto di citazione ed in presenza di fattura dell'agenzia chiede che il Giudice ingiunga al debitore di pagare entro 40 giorni lasommapretesa tramite un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo.
Ti è stato notificato il decreto ingiuntivo?
 
A

aleroma

Ospite
Ciao
faccio presente che prima di questo atto non ho mai ricevuto altre notifiche e tantomeno raccomandate dove dicevano magari di patteggiare o pagare la cosa.Quindi prima di adesso non ho mai ricevuto nulla ora mi chiedo come dice agli atti
dopo diversi solleciti..ma questo lo dicono loro questa dichiarazione quantomeno non va dimostrata in qualche modo? E io ripeto di non aver ricevuto mai nulla di che. Ora mi sono rivolta ad un avvocato mi dice che ad ogni modo la proposta non è completa di molti parametri compresi i dati di chi vendeva atti catastali ecc incassano l'assegno dato in caparra prima dell'avvenuta accetazione di proposta attualmente su tale proposta non vi è scritto ne che è stata accettata e non è controfirmata dal venditore.
Ricevo un telegramma dove dice che la proposta e' stata accettata da parte della agenzia che in questo scrive
Proposta accetta per l'immobile in via xxx
Non fa riferimento all'importo in euro non fa riferimento al venditore cioe' chi accetta questa proposta?
Preciso nel pre stampato di proposta di acquisto
Precisano la caparra precisano la loro percentuale ma non vi sono dati di chi vende ad oggi scopro con l'atto stesso che i venditori di tale immobile sono due e non uno come dicevano non ho la firma di nessuno dei due su tale proposta
L'assegno viene datato giorno 26/11/ 09 viene incassato dal presunto venditore il giorno 2/12/09 ma nessuno ci comunica che l'assegno e stato versato..... il giorno 9/12/09 ci viene il telegramma quindi 7 giorni dopo dell'avvenuto incasso
nella proposta cè scritto tale titolo viene girato a venditore solo dopo l'avvenuta accettazione di tale propostaInvece viene incassato non solo prima ma ad oggi noi abbiamo una prosta dove non cè firma di avvenuta accetazione.
E' complessa la cosa lo so....ma per ultimare quanto le dico solo che per metterci in contatto con il venditore siamo dovuti
ricorrere ad un esposto dai carabineri in quanto l'ag per motivi di violazione di privacy diceva che non poteva darci i dati del venditore
facevo notare alla agenzia che nn stavo comprando un paio di scarpe ma una casa il sogno di una vita..la risposta furono
parolacce minacce....da parte della agenzia..Che dire...
Sono 5 mesi che un sogno bellissimo è diventato un incubo dal quale non riesco a svegliarmi .
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un legale serio se nell'atto di citazione dichiara che ci sono stati diversi solleciti, di norma allega copia della documentazione citata.
Il Giudiceè obbligato a verificare le carte prodotte prima di emettere il decereto ingiuntivo.
Il tuo legale deve andare in tribunale e chiedere copia del fascicolo.
Nelle more dei 40 giorni concessi dal Tribunale non ti sarà eseguito alcun pignoramento.
Se il tuo legale presenta un'opposizione al decreto ingiuntivo, il tutto viene sospeso e, se tutto va bene, fra 6-8 anni il giudice emetterà una sentenza che potrà essere, per te, favorevole o contraria.
Il tuo legale, comunque, ringrazierà sin d'ora in quanto lo farai vivere per i prossimi 6-8 anni,........... salvo appello.
 
A

aleroma

Ospite
Buongiorno Antonell
Allora come dici è verissimo e ti ringrazio vengo ora dall'avvocato e mi conferma appunto quanto mi scrivi tu
Pero' l'avvocato mi dice valutando naturlamente il tutto che loro non possono richiedermi nulla in quanto non cè stata nessuna vendita Preciso inoltre che ho chiesto appunto all'avvocato spiegazioni al riguardo alle loro dichiarazioni in fatto di solleciti per altro mai pervenuti a noi mi dice appunto sono loro che dicono e dovranno provare quanto scritto in quanto la stessa dichiarazione scritta viene fatta ad un giudice..Insomma l'avvocato ora richiedera' l'atto valutera' la situazione ma gia da ora le due cose cioe' noi loro sembrano molto discordanti tra loro cioe' uno dichiara una cosa poi ne firma un altra
Tipo...assegno fiduciario che invece viene incassato assegno con data 26 /11/09 che viene incassato il giorno 2/12 / 09
accetazione di proposta avvenuta tramite telegramma invece il giorno /9/12/09 inoltre a noi non cè pervenuta nessuna copia ad oggi.E nessuna convocazione da parte di nessuno per fare ad ogni modo un preliminare.Preciso inoltre che davanti ad un testimone ci veniva garantito da parte della agenzia stessa che il titolo sarebbe stato tenuto in giacenza presso loro e non sarebbe stato emesso in favore di nessuno.
Ad ogni modo una proposta di acquisto a un margine di ripensamento un minimo di 4 giorni cosa che a noi non viene data in quanto l'assegno è datato e girato subito cioe' il giorno stesso di tale proposta anche se viene incassato poi dopo 7 giorni.
Diciamo che ci sono molti disguidi L'avvocato conta nel ritiro da parte loro in quanto loro fanno una dichiarazione diversa negli atti da quanto invece abbiamo in mano e dichiariamo noi...
Grazie ti faro' sapere :ok:
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
allora non ti è pervenuto un pignoramento, ma un decreto ingiuntivo. Da quel che scrivi però credo che sia provvisoriamente esecutivo (se ci è allegato il precetto), ciò significa che anche nelle more dei 40 giorni per l'opposizione si può procedere al pignoramento, basta siano trascorsi i 10 giorni dallla notifica del precetto (e allora capisco perchè non hai ricevuto nulla, è un atto che può direttamente arrivare senza previa notifica).
Hai 40 giorni per opporti al decreto ingiuntivo, ma solo la metà per opporti all'esecuzione.
Per precisazione a quello che scrive Antonell: in caso di opposizione al decreto ingiuntivo si blocca l'esecuzione, ma 1-se non è provvisoriamente esecutivo, se no vale quel che ho scritto sopra, 2- alla prima udienza (dopo minimo 45 giorni dalla notifica della citazione in opposizione) il giudice può concedere la provvisoria esecutività al decreto opposto, e allora sarai tu ad attendere 6/8 anni per la eventuale restituzione del denaro....
Non so se sono stata chiara, ciao!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiarissima.
Ho cercato solamente, da agente immobiliare, di spiegare ad aleroma che facendo intervenire il legale si sarebbe potuto difendere.
Ciao.
Antonello
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto