Luca88SD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vi pongo questa questione perchè mi sta mandando veramente in tilt;

Un'anno fa ho costruito una casa regolarmente e con il consenso scritto di tutti sul terreno per metà di 2 mie zie e per metà di mio padre e mio zio. Ora la casa è completata ed accatastata, la concessione edilizia, fatture e tutto quanto sono a nome mio ma mi serve l'atto di prorpietà per poter allacciare luce ed acqua.

Sono stato dal notaio, ho portato una marea di documenti ma siamo arrivati al punto che "io mi devo pagare la casa da solo", Avete letto bene, anche se abbiamo effettuato il grazionamento, presentato tutte le pratiche tramite il tecnico, ora per l'atto di proprietà devo pagare alle mie zie e a tutti il valore della mia stessa casa che mi sono costruito io con i permessi loro, del comune e pure certificati, e molto probabilmente rientra il surplus valutativo visto che la casa è nuova.

Io non so che fare...non ho la possibilità di far circolare denaro al momento vista tuta la situazione, loro sono pronti a firmare e d'accordo, l'atto per donazione resterebbe sempre "impugnabile" e lo vorremmo evitare per un "non si sa mai", e cosa possiamo fare? queste leggi a volte (spesso) sono pessime!

Vi ringrazio per l'attenzione

Luca
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovrà fare un atto della proprietà superficiaria. Lui non è proprietario del terreno. E l'atto sarà a carico suo. Per asserzione tutto ciò che viene costruito sul terreno é di proprietà del proprietario del terreno. Lui con l'infestazione del manufatto deve comprare anche il terreno diversamente bisogna comprare solo il manufatto e divedere ciò che é sopra.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Avete letto bene, anche se abbiamo effettuato il grazionamento, presentato tutte le pratiche tramite il tecnico, ora per l'atto di proprietà devo pagare alle mie zie e a tutti
Oppure acquisire la proprietà del suolo visto che ha presentato un frazionamento.
La forma per regolarizare il tutto dovrà trovarla il notaio per evitare il surplus.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma avrebbero dovuto sapere prima a cosa andavano incontri. Dovevano fare la perizia del valore dopo il frazionamento e per non pagare la plusvalenza pagare entro il 30 giugno l'affrancamento. Ora pagheranno la pure la plusvalenza.
 

Luca88SD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte, infatti incorriamo nel rischio ormai accertato dela plusvalenza.

Io mi sono recato dal notaio e mi ha comunicato che nonostante la costruzione sia mia e tutti siano d'accordo devo pagarla alle altre parti comunque, a questo punto mi chiedo il perchè anche il comune abbia concesso di costruire no? avrebbero dovuto dirmi di fare l'atto del terreno prima e poi costruire, invece no! poi il bello è che se pure ho fatture e tutto a nome mio devo pagare il valore della casa alle altre parti, quindi è per forza questa la strada da proseguire?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sicuro che il permesso di costruire è stato rilasciato a te ed ai quattro proprietari del terreno tuo padre e zii?
Il permesso di costruire può essere richiesto da terze persone ma rilasciato ai proprietari del suolo, quando avviene un fatto simile al tuo solitamente il comune chiede un qualsiasi documento firmato di consenso ai proprietari di quanto viene richiesto dalla terza persona.
Che tipo di permesso degli zii e tuo padre esiste depositato al comune?
 

Luca88SD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il comune ha chiesto un documento scritto a mano con le firme ed i dati di tutti che autorizzavano me a costruire su determinato terreno, infatti la concessione edilizia ed il progetto sono a mio nome.

Ora il problema è fare quest'atto, oggi ho radunato tutti i documenti ma è inutile dire che non ho ne l'intenzione ne la disponibilità economica di pagare la mia stessa casa. Mi sta creando un sacco di problemi quest cosa..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pensa a perdere quello che hai investito fino ad ora. Parlo del manufatto avrai speso dei soldini per farlo costruire. Chiedi consiglio al notaio.
 

Luca88SD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per fortuna non corro il rischio di perderlo, spero che il notaio trovi una soluzione equa visto che tutte le parti sono concorde. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi visto che a giorni dovrei recarmi per un'altro colloquio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto