Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche il meteo potrebbe influire sulla conclusione di un affare. Comunque non è quella la condizione ... La busta 1 la 2 o la 3.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su questo non ci piove.
Come ho detto su anche se il preliminare prevede la frase tipica di nomina deve avere una data perentoria perché riguarda un evento straordinario diversamente fai un contratto diverso di vendita a terzi o che preveda la cessione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
ma il proprietario e i 40.000 euro in più???se facciamo la cessione lui si sostituisce al vecchio promissario acquirente che vuole speculare. Quindi subentra in tutti i diritti e gli obblighi salvo quelli di natura personale. Inoltre come fanno a passare i 40.000 al tipo che cede il contratto?Io non vedo soluzioni per evitare il doppio e prendere i 40 su cui per giunta pagare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No con la cessione non si sostituisce ma fa un contratto che parte dal momento in cui fa la cessione. Diverso é se si avvale della nomina dove il terzo subentra agli obblighi del primo acquirente.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
art 1409 c.c. rapporti tra contraente ceduto e cessionario: il contraente ceduto può opporre al cessionario tutte le eccezioni derivanti dal contratto, ma non quelle fondatesi altri rapporti con il cedente (es. compensazione), salvo che ne abbia fatto espressa riserva al momento in cui ha consentito alla sostituzione

Nonostante il silenzio della legge, in prevalenza si ritiene che il cessionario possa opporre al ceduto tutte le eccezioni derivanti dal contratto che avrebbe potuto opporre il cedente.

Alla cessione partecipano cedente cessionario e contraente ceduto(il venditore). Non viene effettuato un nuovo contratto. A meno che le nuove parti vogliano stabilire un nuovo regolamento negoziale. In rogito notarile in premessa si fa riferimento al preliminare originario e alla successiva scrittura con la quale avviene la cessione. Pertanto compare il cessionario quale parte della compravendita.

Se cosi non fosse andrebbe a decadere il contratto preliminare con la prima parte per la stipula di un nuovo con la seconda. Da cui non si ricaverebbe più alcuna cessione(daltronde cosa cedi se fai un nuovo contratto?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto