brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Prima del rogito sono stati messi a norma le irregolarità riscontrate ed è stata fatta una pratica catastale.
Mi pare questo possa bastare, non conoscendo nello specifico cosa sia stato sistemato.

Comunque, prima in visura uscivano solamente i vani; ora è indicata anche la superficie; questa a volte era inserita sommariamente e cioè senza averla misurata (probabilmente inserita direttamente dai tecnici del catasto nel database); il successivo aggiornamento catastale avrebbe indicato le cifre corrette.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi ha risposto.

Ha detto che secondo le loro verifiche nel precedente accatastamento si erano persi per strada il sottotetto.

Ok capita di perdersi 110mq che poi compaiono magicamente nella visura :D cioè il 56% in più rispetto a prima :D

Sono un po ignorante in materia, ma secondo voi il comune non si fa due domande? Tecnicamente a me non cambia niente perché al rogito è tutto in regola, ma potrebbero contestare qualcosa al proprietario precedente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha detto che secondo le loro verifiche nel precedente accatastamento si erano persi per strada il sottotetto.
Ecco, adesso bisogna capire se il sottotetto è "regolare" , cioè se era previsto che fosse così nel progetto presentato in Comune.
Inoltre, va verificato se, inserendo il sottotetto , l'immobile rischia di diventare di una categoria che impedisce acquisto prima casa, e esenzione IMU per abitazione principale.
Sono un po ignorante in materia, ma secondo voi il comune non si fa due domande?
Più di una, probabilmente.
Tecnicamente a me non cambia niente perché al rogito è tutto in regola
Te lo auguro, ma non sarei così sicura.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco, adesso bisogna capire se il sottotetto è "regolare" , cioè se era previsto che fosse così nel progetto presentato in Comune.
Inoltre, va verificato se, inserendo il sottotetto , l'immobile rischia di diventare di una categoria che impedisce acquisto prima casa, e esenzione IMU per abitazione principale.

Più di una, probabilmente.

Te lo auguro, ma non sarei così sicura.

Si il geometra mi ha sempre mostrato tutte le carte e risultava tutto in regola apparte dei muri di cartongesso che dividevano cucina/salotto che sono stati regolarizzati.

Anche nelle planimetrie catastali risultava sempre tutto.

Ed è stata trasformato il locale di sgombero in locale di sgombero / taverna.

Lui ha inviato l'aggiornamento degli atti catastali e ora risulta 308mq ma rimane sempre in A/7 come confermato anche dalla nuova visura aggiornata.

Penso sia perché per immobile di lusso comunque è escluso dal computo:

- cantine
- soffitte
- scale
- balconi
- verande
- terrazzi
- posto auto

Quindi rimarrebbero meno di 240mq.

Anche perché altrimenti già nel suo software immagino sarebbe passato in a/8 in automatico nel momento dell'aggiornamento dei dati.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ed è stata trasformato il locale di sgombero in locale di sgombero / taverna.
Non mi risulta che catastalmente esista la definizione “taverna”.
Inoltre il Catasto non fa testo sulla regolarità edilizia.
Io approfondirei il tutto, visionando e facendo verificare da un tecico di tua fiducia e meno “pasticcione “ i documenti presentati in Comune.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi risulta che catastalmente esista la definizione “taverna”.
Inoltre il Catasto non fa testo sulla regolarità edilizia.
Io approfondirei il tutto, visionando e facendo verificare da un tecico di tua fiducia e meno “pasticcione “ i documenti presentati in Comune.

Adesso mi fai preoccupare :D!

Ma scusa una cosa, a breve esce il perito della banca.

Come è possibile che approvi il tutto e si arrivi al rogito con il notaio che conferma che è tutto ok se ci fosse qualche difformità così grave?
Non si accorgono subito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come è possibile che approvi il tutto e si arrivi al rogito con il notaio che conferma che è tutto ok se ci fosse qualche difformità così grave?
Ovviamente se c’è qualcosa di serio che non va , il perito se ne accorgerebbe, e non darebbe l’ok per il mutuo, e sarebbe il venditore ad esserne responsabile.
Il notaio non controlla la parte urbanistica, se non tramite tecnico espressamente incaricato e pagato da te.
Non voglio preoccuparti, ma dato che non stai comprando noccioline, e non mi pare tu sia competente in materia, ritengo sarebbe meglio approfondire .
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 che tu sappia se al preliminare mi fanno firmare una visura in cui appunto la casa riporta 198 commerciali e poi prima del rogito salta appunto fuori che la casa è diventata 308mq (con tutte le conseguenze del caso) secondo te è possibile appellarsi in qualche maniera per annullarlo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 che tu sappia se al preliminare mi fanno firmare una visura in cui appunto la casa riporta 198 commerciali e poi prima del rogito salta appunto fuori che la casa è diventata 308mq (con tutte le conseguenze del caso) secondo te è possibile appellarsi in qualche maniera per annullarlo?
Premesso che bisognerebbe leggere tutta la documentazione, per rispondere in modo completo, ma temo di no.
Mi spiego meglio: tu hai promesso di acquistare un certo immobile, descritto in un certo modo, corrispondente a come l’hai visto. Se, per regolarizzarlo, hanno dovuto accatastare delle parti dell’immobile che prima non risultavano, chiaramente l’immobile è lo stesso che hai visto, me è cambiato “solo” a livello catastale.
Come già scritto, però, bisogna vedere la situazione urbanistica, per avere certezze sulla regolarità.
Non ho capito se nel frattempo è venuto il perito, e, se si, come è andata la perizia.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Riassumo in breve:

L'acquirente è a conoscenza delle planimetrie catastali e del progetto depositato al comune risultano difformi dall'attuale. L'immobile verrà consegnato al rogito in regola con le norme urbanistiche e catastali, tutto a carico della parte venditrice (oneri e spese).

Prezzo calcolato a corpo, trasferimento nello stato di fatto così come visto e gradito.
Libero da oneri, vizi, vincoli ecc..

Libero da persone o cose.

-----------------------------------------------
Si il perito è passato e non ha segnalato nessuna criticità, perché hanno fatto un docfa e regolato la situazione.

Però mi chiedo, se da A/7 fosse passata in A/8 neanche in quel caso avrei potuto fare nulla? E' una bella botta di tasse in più da pagare.

Il mio dubbio è che questi per non rischiare nel 2000 di essere in A/8 abbiano volutamente voluto rimanere sui 200mq commerciali. Con tutti i vantaggi che ne conseguono oltre ad aver pagato molto meno di tasse sui rifiuti.

Ora con la nuova legge la casa non è passata in automatico in A/8 ma è rimasta A/7 ... però ... si è un po' puzzosa la storia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto