Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, ho un piccolo problema
Ho un cliente interessato ad un negozio che ho in affitto, lui vuole aprire una pizzeria d'asporto e dovrebbe fare 2 canne fumarie, il comune mi ha detto che di problemi non ce ne sono, il problema riguarda l'unico condomino, ovvero quello che abita sopra
Personalmente non lo conosco e ancora ci devo parlare, però mi hanno detto che è uno poco propenso a concedere l'autorizzazione per la canna fumaria(perchè appoggerà anche sul suo muro, pur non dandogli fastidio in nessun modo), ora quello che vi chiedo è come posso gestire la cosa?
Il mio cliente è stato chiaro, prima vuole che questa persona firmi un'autorizzazione scritta(come potrei impostarla per fargliela firmare?) e poi possiamo procedere con la proposta e tutto il resto
Come posso fare? questa persona non riesco mai a trovarla a casa e non ha un numero di telefono, quindi è da qualche giorno che la situazione è bloccata
Altra cosa, il negozio in questione è al piano terra, ha due vetrine di cui una ha la porta di ingresso, il mio cliente vorrebbe invece fare la porta d'ingresso nell'altra vetrina il comune farà storie?
Grazie
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come non detto, la persona in questione non da l'autorizzazione nemmeno sotto tortura.
Io su Internet ho letto che qualcuno dice che l'autorizzazione non serve, altri dicono l'esatto contrario.
La verità dove sta??
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Belle pretese...
Le autorizzazioni le danno gli enti pubblici non i privati cittadini...
la normativa è ricca di leggi e sentenze, basta cercare, per il noto principio del miglior godimento ecc se la canna fumaria è installata mantenendo le distanze e le dimensioni il vicino avrà poco da obiettare.

Ma è normale che un futuro affittuario avanzi queste pretese?! Non dovrebbe essere lui a fornire articoli di legge e dimensionamenti per farsi le canne fumarie?
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
il problema della canna fumaria funziona così =

è un diritto il fatto di poterla mettere, se si rispettano 2 condizioni =

1)distanza dalle finestre, di almeno 75 cm

2)rispetto della estetica del palazzo

sul primo punto, è facile misurare le distanze, per verificare se una canna fumaria è in regola
ma per il secondo punto, è una questione soggetta a valutazioni anche personali, per cui non si è mai sicuri al 100 % di cosa un giudice può sentenziare

normalmente un condominio non concede l'autorizzazione alla canna fumaria, perchè essa di vantaggi non ne porta, e, invece, porta solo possibili svantaggi, per gli eventuali odori, per l'estetica del palazzo, ecc.

allora, per la canna fumaria si agisce così = si verifica che le distanze sono in regola, e che l'estetica non dovrebbe essere rovinata troppo(bel dilemma)

se tutto è ok, non si chiede l'autorizzazione al condominio, ma semplicemente lo si avvisa della prossima installazione...a quel punto, il condominio potrebbe azionare causa, ma facilmente la perde

raramente invece, il condominio concede l'autorizzazione, e allora problemi non ce ne sono...purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi l'autorizzazione non viene concessa...ma rimane il fatto che mettere una canna fumaria è un diritto, se si rispettano tutte le regole...di conseguenza, si agisce come ho descritto sopra, anche per evitare di investire tanti soldi per niente
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il negozio è in una corte di due piani dove sotto c'è appunto il negozio e sopra l'appartamento di questo tizio.
C'È poco da fare, salta anche questo affare
Comunque la gente ultimamente è fuori! Ti dicano una cosa e 2 minuti dopo fanno l'opposto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quoto frvanel, con una aggiunta: l'estetica potrebbe essere di minor peso se la canna fumaria viene installata nella facciata secondaria, di solito priva di pregio architettonico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto