biagiovaadagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,qualche mese fa ho acquistato un appartamento al piano terra di una piccola palazzina.Questo appartamento ha una scala interna che porta in cantina.
Per essere precisi sulle mappe è cantina ma è come fosse una taverna perchè è piastrellata e ha il termosifone,è chiamata cantina perchè non raggiunge i 2,70 di altezza.Io ho fatto costruire in questa cantina direttamente dal costruttore un piccolo bagnetto che uso come lavanderia.
Pochi giorni fa ho ritirato i documenti dal notaio e ho visto che sulle mappe non c'è traccia di questo bagnetto,perchè non lo avranno messo? Forse perchè è in una cantina e non serve segnarlo sulla mappa?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il bagnetto (anche se in catina andava accatastato come lavatoio) andava riportato sulla planimetria catastale e sui progetti depositati in Comune.
Non è che il costruttore te lo ha fatto senza denunciare le opere? In questo caso sarebbe un abuso, sanabile ma pur sempre abuso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quoto Roberto. Per essere sicuro di nn essere in abuso fatti dare dal costruttore copia del progetto approvato in comune, così verifiche se li esiste (è quello che fa fede).
Poi hai due strade:
1. se nn c'è sul progetto approvato,sei in abuso e devi richiedere un titolo in sanatoria e quindi modificare la planimetria catastale
2. se c'è sul progetto ma nn sul catastale, fai variazione catastale per errata rappresentazione grafica

un saluto
manu
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
secondo me il costruttore ha fatto così per non dover presentare una mini variante in comune e magari aveva già dato la fine lavori oppure aveva fretta di stipulare

può anche darsi che il Regolamento Edilizio non preveda un bagno nel piano interrato (per esempi da noi sono consentiti solamente dei WC con anti-bagno di una superficie non superiore a 2.00/3.00 mq)
 

biagiovaadagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
quando io ho visto l'appartamento andavono ultimati gli ultimi lavori( piastrelle,sanitari,porte...) e gli chiesi se era possibile ricavare un piccolo bagnetto di sotto,lui mi disse di si e che sarebbe figurato come lavanderia.
L'altro giorno guardando i documenti appena ritirati dal notaio ho visto che sulla planimetria non risulta e mi è preso un colpo:confuso:

Domani faccio una chiamata al costruttore e sento cosa mi dice,grazie per le risposte,vi vaccio sapere.
 

biagiovaadagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho chiamato e hanno detto che mi fa sapere a giorni.

Il soffitto è a 230cm e nel locale c'è una finestra grossa,nel bagno un ventolino che butta fuori l'aria.
L'appartamento è del 2009

Aggiunto dopo 58 minuti :

230 dovrebbero andare bene per una lavanderia no?
 

niubbo

Nuovo Iscritto
Situazione simile

Ciao a tutti, io ho una situazione analoga,
con la differenza che ho un'altezza di 2,50m e ho già tutto predisposto
per il montaggio del bagno.
Per regolarizzare il tutto, è possibile? cosa devo fare?
... quanto costa?

Sopratutto dove posso trovare della documentazione circa le disposizioni in merito per la mia provincia/regione ..comune (non ho mai capito chi regola queste cose)

Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto