1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pinkopallina

    pinkopallina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho ricevuto nel 2003, in donazione da mia madre l'appartamento di cui sono nuda proprietaria e lei usufruttuaria (mio fratello a sua volta ne ha ricevuto un altro e nell'atto è tutto specificato con le rispettive rinuncie).
    Mio nonno in questo appartamento nel 1987 , ricavò da un terrazzino già interno al perimetro del palazzo e già chiuso da colonnine in mattoncini un secondo bagno. Ora noi vorremmo vendere questo appartamento e stiamo incontrando molte difficoltà, e se per la donazione che molti temono, si è trovata la soluzione della restituzione da me a mia madre e quindi venderebbe solo lei come unica proprietaria, per quanto riguarda questo bagnetto, non si riesce a condonare, vuoi per cambio di destinazione d'uso vuoi per abuso avendo chiuso con una finestra ( dove ripeto comunque già c'erano le colonnine di mattoncini).
    Io, che colpa ne ho se nessuno ha mai condonato questa cosa e se quando ho ricevuto la donazione non era in vigore questo D.L 78 del 2010? Mi posso denunciare, pagando anche una cifra salata pur di sanare questa situazione e poter vendere? Trovo assurdo che, c'è gente che ha costruito interi superattici abusivamente e ha condonato o sanato (?) e io che all'epoca ero una ragazzina adesso mi trovo a non poter vendere questo appartamento che è l'unica cosa che mi hanno lasciato i miei genitori dopo una vita di sacrifici.
     
  2. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1) Prova a suggerire al Tecnico che ti sta seguendo di valutare con il Comune la possibilità di usufruire della legge n 6/2008 in merito alle cosidette serrre solari. Questo ti permetterebbe di autorizzare lo spazio chiuso da finestra.
    2) In seconda battuta, in quanto alla possibilità di mantenere il bagno, presentando accertamento di conformità, bisogna considerare il Regolamento edilizio.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao pinkopallina
    Occorre verificare il computo planivolumetrico per verificare se tale vano che era veranda è stato contabilizzato nella cubatura se si basterebbe un cambio di destinazione d'uso con riferimento specifico della pratica edilizia della realizzazione dell'edificio, se non è stato considerato devi per forza attendere un condono.
    Il tecnico penso che dovrebbe essere indispensabile per guidarti al meglio.
    Ciao salves
     
  4. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Chiedi ad un professionista. Tra le ipotesi considera anche il ripristino del terrazzino e demolizione del bagno. Valuta anche l'art. 5 del decreto sviluppo e vedi se è stato già convertito in legge nella regione ove si trova l'immobile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina