Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i consigli comunque ieri mi ha chiamato l'amministratore e abbiamo anticipato l'assemblea perché avevamo già', con me compreso, 10 deleghe su 16; gli altri non si sapeva se sarebbero venuti o meno nonostante sono stati contattati telefonicamente. A questo punto devo solo aspettare 30 giorni per aver l'unanimità.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'argomento è stato affrontato parecchie volte qui su immobilio.
non serve nessuna autorizzazione del condominio.

A norma degli articoli 1102 (Uso della cosa comune), 1120 (Innovazioni) e 1122
(Opere su parti di proprietà o uso individuale)
C'è l'obbligo di comunicare all'Amministratore la propria intenzione di effettuare le modifiche ma a fronte dell'obbligo di comunicazione, non è prevista alcuna necessità di approvazione da parte dell'assemblea;

il condomino, una volta adempiuto al dovere di comunicare potrà darvi esecuzione e solo successivamente il condominio adirà le vie legali ove ritenga che il decoro architettonico sia stato leso.

Quindi se si vuole essere assolutamente sicuri di poter effettuare i lavori bisognerà chiedere (ed ottenere) il consenso dell'assemblea; avendo ben presente però che si sarà assolutamente al sicuro solo in caso di ottenimento dell'unanimità.
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie infinite per la risposta, ne approfitto a questo punto nel porre una domanda sempre relativa all'argomento.

Mi confermate che esiste una norma di legge che conferma la questione relativa ai 30 giorni successivi alla riunione ossia che trascorsi 30 giorni, chi non si è presentato alla riunione, risulterà come se avesse dato il consenso ai lavori?

Grazie in anticipo per la risposta.
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per Bastimento: Solo una signora si è lamentata perchè è venuta alla riunione e gli è stato detto che la riunione era già finita ma comunque ha dato il consenso hai lavori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie infinite per la risposta, ne approfitto a questo punto nel porre una domanda sempre relativa all'argomento.

Mi confermate che esiste una norma di legge che conferma la questione relativa ai 30 giorni successivi alla riunione ossia che trascorsi 30 giorni, chi non si è presentato alla riunione, risulterà come se avesse dato il consenso ai lavori?

Grazie in anticipo per la risposta.
art. 1137 c.2.
Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al RdC ogni condomino assente, dissenziente, o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di 30 gg, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti, e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Però occorre pure che la assemblea sia stata regolarmente convocata e costituita.

Art. 68 c. 2 n.a.c.c.
L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno 5 gg prima della data fissata, a mezzo posta raccomandata, pec, fax o consegna a mano, e deve contenere luogo, e ora della riunione. In caso di omessa, tardiva, o incompleta convocazione degli aventi diritto, la delibera assembleare è annullabile ai sensi dell'art. 1137.....
 

Alexinfaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami, dell'art.1137 c.2 non capisco cosa si intende per "dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti".

Del resto mi pento amaramente di essere andato prima all'assemblea; la segretaria dell'amministratore ieri mi chiamò al telefono e mi chiese di raggiungerla nello studio per anticipare l'assemblea considerando che io avevo le deleghe (5 deleghe), loro ne avevano altre 4 e si poteva anche evitare di far l'assemblea anche perchè poteva non venir nessuno.

Se riesco ad incontrare questa signora che si è lamentata cercherò di scusarmi onde evitare potesse annullare la delibera dell'assemblea.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la segretaria dell'amministratore ieri mi chiamò al telefono e mi chiese di raggiungerla nello studio per anticipare l'assemblea considerando che io avevo le deleghe (5 deleghe), loro ne avevano altre 4

Ma con la nuova legge sul condominio mi pareva che non fosse più possibile dare deleghe all'amministratore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto