B

beppebre

Ospite
Qualche volta, ho l'impressione, non è sicuramente questo il caso, che qualcuno si senta speculatore. Magari anche un po' più intelligente della massa. Se le cose vanno bene sono stati bravi e il guadagno è il loro, se le
cose vanno male la colpa è degli altri. Se scelgo un investimento o un mutuo in valuta estera come posso non sapere di essere esposto al rischio del cambio ? Se in un mutuo scelgo un tasso variabile, mi sembra logico che sarò esposto ai rischi conseguenti alla variazione dei tassi. Quando scendono tutto bene, salgono? Iniziano i pianti greci: io non lo sapevo, non me lo hanno detto ecc...
 

lucasan70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma mi sembra che si continui a girare inutilmente su questo punto, almeno per quanto mi riguarda: nessuno voleva appiopparsi un debito in valuta. Se mi fosse stato chiaro questo non lo avrei fatto... il problema é solo che ciò non era assolutamente chiaro, anzi ciò a cui si dava risalto era il fatto che il calcolo degli interessi fosse indicizzato in funzione dell'andamento eur/chf, nient'altro.
E' su questo punto che voglio assicurarmi che le cose siano state fatte a norma di legge e in maniera chiara, ma prima devo riesaminare l'atto.

LS
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualche volta, ho l'impressione, non è sicuramente questo il caso, che qualcuno si senta speculatore. Magari anche un po' più intelligente della massa. Se le cose vanno bene sono stati bravi e il guadagno è il loro, se le
cose vanno male la colpa è degli altri. Se scelgo un investimento o un mutuo in valuta estera come posso non sapere di essere esposto al rischio del cambio ? Se in un mutuo scelgo un tasso variabile, mi sembra logico che sarò esposto ai rischi conseguenti alla variazione dei tassi. Quando scendono tutto bene, salgono? Iniziano i pianti greci: io non lo sapevo, non me lo hanno detto ecc...
ottima osservazione!!
Mi sembra strano che nel 2011 ancora non si capisca il perchè il bpt rende il 6 e il cct il 3
Pechè il mutuo in euro il 5 e quello in ch il 2,5.
Troppa gente firma senza nemmeno leggere.
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
grazie papillon...grazie!!!! forse non hai ben chiaro una cosa e cioè che qui è mancata completamente la giusta informazione. Nessuno di noi è competente (almeno io, anzi adesso si!!!!) ed è per questo che esistono i "professionisti" che vendono tali prodotti ed a cui noi ci rivolgiamo. Secondo te, quando ci è stato prospettato di fare questo mutuo siamo stati tutti scemi da pensare" che bello, questo mutuo ha un rischio molto elevato per via del cambio euro/CHF (ripeto a me non è stato spiegato) ma siccome il tasso è molto buono allora chissenefrega....facciamolo e rischiamo!!!ripeto, se fossimo tutti esperti (adesso io lo sono diventata) non ci sarebbe bisogno di rivolgerci ai consulenti ed ai quali riponiamo tutta la nostra fiducia. E non trattarci da "speculatori" perchè nessuno di noi lo è. Ripeto, qui siamo stati tutti ingannati dalla scarsa in formazione, anzi dalla non corretta informazione....altro che legge sulla trasparenza bancaria:shock:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Scusa fraber ma l'agente di Barclays come qualsiasi altro dipendente di una Banca non è e non sarà mai un consulente, per un semplice motivo, chi gli paga le provvigioni o lo stipendio non sei tu ma la società per cui lavora. Se ti fossi rivolta ad un vero consulente (che avresti pagato di tasca tua) ti avrebbe evidenziato che l'operazione presentava il rischio cambio.
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rischio cambio???
Purtroppo se non si è esperti nel settore finanziario si paga di persona.
Ho acquistato anni fa, zero coupon bond in rand sudafricani a 3 euro e dopo 30 anni a vrei avuto 100 euro.
Finalmente mi sono detto pure io so fare affari.
Mi sono mangiato la rivalutazione con il cambio, da allora non credo più a babbo natale.
 

Lara67

Nuovo Iscritto
Ciao Fraber, anche io ho sottoscritto il tuo stesso mutuo a giugno 2008. E anche a me sono state prospettate solo le cose positive. Che possiamo fare adesso? Ovviamente io sono disponibile a qualsisi iniziativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto