C

carloics

Ospite
Salve a tutti, vorrei portare il mio contributo nella discussione.
Premetto che, fortunatamente, a me mancano solo 54 mesi alla fine con un capitale residuo di quasi 18.000 euro.
Ho stipulato nel 1999 con un tasso CHF a 1,63 (ho avuto anche un periodo "buono"), comunque, viste le ultime vicissitudini legate appunto al franco ho deciso di inviare una richiesta alla banca al fine di fornirmi un calcolo di conversione e così convertire la valuta in euro.
In questi giorni ho ricevuto la risposta che vi sintetizzo:
capitale residuo 17.850 euro
indicizzazione valutaria 1.004 euro
indicizzazione finanziaria -53 euro
rivalutazione (cambio CHF 1,63 e CHF 1,04) 9.799 euro
spese conversione 103 euro
residuo totale 28.704 euro
proposta rata circa 605 euro/mese
Ebbene, qualche calcolo approssimativo l'avevo già fatto io dove però non ho calcolato la sola indicizzazione valutaria che non ho capito però, sempre dai miei calcoli e riferendomi al CHF letto lo scorso 31 maggio, dovrei avere una indicizzazione di 851 euro circa per effetto del quale, avendo scelto l'opzione di ripartizione della quota in 5 rate, la mia rata dovrebbe essere di 544 euro (374 rata + 170 importo indicizzazione/5).
Quindi se i miei calcoli sono esatti se non faccio niente, al momento, risparmio rispetto alla loro proposta.
Comunque la loro proposta di conversione comprende due soluzioni, uno con tasso fisso ed uno variabile euribor ecc. con un bel spread al 2%
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno Sheila
grazie per tutti i link, approfittando di un giorno di festa li ho letti, vorrei sapere come se per caso sai come si è comportata la banca nella decisione del Collegio di Milano dec. nr. 707 del 09.03.2012, l'ottavo link della tua, per noi, preziosa lista.
E' quella del calcolo della rivalutazione in caso di estinzione parziale o anticipata, quella decisione per noi è una grande vittoria.
Grazie e buona giornata a tutti.
Da regolamento ha applicato.... In sede di causa ha dichiarato che la cliente non ha accettato.... Decidete voi a chi credere....
Nel frattempo:
Ancora decisioni favorevoli..... https://attachment.fbsbx.com/file_d...4KTcO_5M&ext=1433785446&hash=AStChKn-mA82vBxB
 

Axel 72

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Axel.........la rata ogni sei mesi sarà sempre più alta, visto che stiam versando più capitale che interessi. Almeno, per quanto riguarda noi che siamo a metà via!
Arrivare alla fine del mutuo, è un'impresa mica da poco! Bisogna farcene fregare un bel po'! Non oso immaginare, quando torneranno ad alzarsi i tassi d'interesse.........se il cambio non si muove un po'......i conti fruttiferi, faranno alla svelta a svuotarsi!
Il mio conto, si prosciuga questo mese, anzi col cambio del 31/05!!!
Ciao a TT
Patty sei "fortunata" il mio conto fruttifero è già a zero dal conguaglio giugno 2014...il conguaglio del 30/11/2014 si è chiuso con addebito di euro 280 (con il franco a 1.20 e libor a 0.05 circa ) quindi circa 55 euro su ogni rata per 5 mesi ...ma questo mi sa che sarà poco più del doppio circa 120/130 euro a rata per 5 rate...come mi rode dare qui soldi a questi s.....
Ciao a tutti
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui il file nella versione scaricabile....DIFFONDETE il più possibile.... Questa decisione rispecchia pienamente ciò che abbiamo sempre scritto nei nostri atti... Perciò cara la mia Banca, ora i giochi si fanno ancora più duri!!! Forza ragazzi che la luce è sempre più vicina!!
La decisione è più importante delle precedenti in quanto deriva da un incontro tra tutti i collegi... è come se fosse stata presa dal tribunale a sezioni unite....!!
ATTENZIONE: Per la Banca, l'ABF non è vincolante, ma per noi è un ulteriore prova da portare in tribunale....
 

Allegati

  • ABF - Collegio di coordinamento.pdf
    802,9 KB · Visite: 64

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino

IN AGGIUNTA A QUANTO SOPRA.... Altre decisioni favorevoli....
Qui il file nella versione scaricabile....DIFFONDETE il più possibile.... Questa decisione rispecchia pienamente ciò che abbiamo sempre scritto nei nostri atti... Perciò cara la mia Banca, ora i giochi si fanno ancora più duri!!! Forza ragazzi che la luce è sempre più vicina!!
La decisione è più importante delle precedenti in quanto deriva da un incontro tra tutti i collegi... è come se fosse stata presa dal tribunale a sezioni unite....!!
ATTENZIONE: Per la Banca, l'ABF non è vincolante, ma per noi è un ulteriore prova da portare in tribunale....
 

Allegati

  • ABF - Collegio di coordinamento.pdf
    802,9 KB · Visite: 48

luke79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, ho letto praticamente tutti i precedenti messaggi e sono qui per un consiglio.
Nel 2010 ho stipulato un mutuo da 152.000 euro con rata 590 per 30 anni, ora con i nuovi tassi chf/eur me ne chiedono 170.000 per l'estinzione. Ho richiesto a Barclays una conversione in euro e questi mi rispondono che mi farebbero un tasso fisso con rata 750 euro ( rata da me ancora sostenibile ) per i restanti 25 anni.
Ho due possibilitá:

1.fare la conversione sfruttando i bassi tassi di interesse del momento e non pensarci piu, accodandomi con voi eventualmente alla class action se fosse ancora possibile.

2.Oppure rimanere in standby, lasciando tutto cosi, sperando che i tassi di conversione chf/eur migliorino e che i tassi di interesse non si alzino.

voi cosa fareste? Mi sento perso con un problema da risolvere. Grazie per eventuali risposte
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ch
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, ho letto praticamente tutti i precedenti messaggi e sono qui per un consiglio.
Nel 2010 ho stipulato un mutuo da 152.000 euro con rata 590 per 30 anni, ora con i nuovi tassi chf/eur me ne chiedono 170.000 per l'estinzione. Ho richiesto a Barclays una conversione in euro e questi mi rispondono che mi farebbero un tasso fisso con rata 750 euro ( rata da me ancora sostenibile ) per i restanti 25 anni.
Ho due possibilitá:

1.fare la conversione sfruttando i bassi tassi di interesse del momento e non pensarci piu, accodandomi con voi eventualmente alla class action se fosse ancora possibile.

2.Oppure rimanere in standby, lasciando tutto cosi, sperando che i tassi di conversione chf/eur migliorino e che i tassi di interesse non si alzino.

voi cosa fareste? Mi sento perso con un problema da risolvere. Grazie per eventuali risposte
Ciao! Io chiederei una bella estinzione (o surroga) allegando l'ultima decisione del collegio di coordinamento dell'abf così avresti la possibilità si usufruire di questo periodo buono a livello di tassi. La conversione è sempre una buona soluzione, poichè avresti anche uno spread basso, ma avresti gioco duro da parte della banca poichè la decisione sopra fa riferimento, secondo il mio punto di vista in maniera erronea, solo al punto 7 del contratto e non anche al 7bis (o numerazioni analoghe per chi ha stipulato dopo il 2009...)
Se non accettano, farei un reclamo e poi un ricorso all'abf.
Fatto questo le alternative in caso di risposta negativa sono solo 2:
- andare per vie legali (da solo o in gruppo - questa scelta è solo tua);
- non far nulla (risposta che IO personalmente non l'ho mai ritenuta opzionabile)
Spero di esserti stata d'aiuto.
Sheila
 

gigsan

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, ho letto praticamente tutti i precedenti messaggi e sono qui per un consiglio.
Nel 2010 ho stipulato un mutuo da 152.000 euro con rata 590 per 30 anni, ora con i nuovi tassi chf/eur me ne chiedono 170.000 per l'estinzione. Ho richiesto a Barclays una conversione in euro e questi mi rispondono che mi farebbero un tasso fisso con rata 750 euro ( rata da me ancora sostenibile ) per i restanti 25 anni.
Ho due possibilitá:

1.fare la conversione sfruttando i bassi tassi di interesse del momento e non pensarci piu, accodandomi con voi eventualmente alla class action se fosse ancora possibile.

2.Oppure rimanere in standby, lasciando tutto cosi, sperando che i tassi di conversione chf/eur migliorino e che i tassi di interesse non si alzino.

voi cosa fareste? Mi sento perso con un problema da risolvere. Grazie per eventuali risposte
Ciao Luke in virtù delle importanti vittorie che si stanno ottenendo dal punto di vista legale io starei alla finestra in attesa di novità che secondo molti a breve porteranno barclays a calare le braghe.
Per di più tu, come il sottoscritto hai un mutuo lungo, stai pagando molti interessi e poco capitale, come avrai capito leggendo altri post oggi è la situazione ideale perchè ti consente di accumulare semestralmente molto nel fondo fiduciario pur pagando la stessa rata. Quindi per me dovresti attendere e non regalare altri 20000€ a barclays.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto