Bilobo95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto valutando l'acquisto di un bilocale su due livelli, classe energetica B, 60 mq, all'interno di un condominio di 6 unità abitative.

Il bilocale è in vendita tramite agenzia immobiliare.

Il problema è sorto visionando la planimetria: dal momento che il piano superiore dov'è presente la camera da letto con cabina armadio (raggiungibile tramite scala) è accatasto come "deposito occasionale". Mentre il piano inferiore dov'è presente la zona giorno con salone, bagno e mezzo balcone (diviso da un divisorio in cemento rispetto all'unità immobiliare adiacente) è accatasto come monolocale.

Vorrei quindi sapere se fosse possibile cambiare la destinazione d'uso prima di acquistarlo. La camera da letto accatastata come " deposito occasionale" è alta 270 cm, ha finestra (che copre tranquillamente 1/8) e prese di corrente.

Grazie per la cortese attenzione

Vorrei quindi sapere se fosse possibile cambiare la destinazione d'uso prima di acquistarlo.
Se fosse stato possibile, quasi certamente l’avrebbe già fatto il venditore, per vendere un immobile in regola e ad un prezzo maggiore .
Così come l’hai descritta, compreresti un monolocale con locale soffitta al piano superiore , impropriamente utilizzato come camera.
Situazioni così ce ne sono tante; se il prezzo è adeguato e ti va bene comprare un monolocale, va benino anche così …

Salve, sto valutando l'acquisto di un bilocale su due livelli, classe energetica B, 60 mq, all'interno di un condominio di 6 unità abitative.

Il bilocale è in vendita tramite agenzia immobiliare.

Il problema è sorto visionando la planimetria: dal momento che il piano superiore dov'è presente la camera da letto con cabina armadio (raggiungibile tramite scala) è accatasto come "deposito occasionale". Mentre il piano inferiore dov'è presente la zona giorno con salone, bagno e mezzo balcone (diviso da un divisorio in cemento rispetto all'unità immobiliare adiacente) è accatasto come monolocale.

Vorrei quindi sapere se fosse possibile cambiare la destinazione d'uso prima di acquistarlo. La camera da letto accatastata come " deposito occasionale" è alta 270 cm, ha finestra (che copre tranquillamente 1/8) e prese di corrente.

Grazie per la cortese attenzione
Concordo con la risposta precedente; in più aggiungo che mi pare strano che l'altezza di sopra sia 270cm: io una controllatina al progetto la darei, vedi te.

Da planimetria (h. 270cm) e anche visionando la casa l'altezza c'è al piano superiore dov'è presente la stanza da letto con cabina armadio accatastata come "deposito occasionale". Secondo Voi se non fosse possibile ottenere il cambio di destinazione d'uso, che margine di trattabilità ci sarebbe? Considerando che l'immobile (bilocale) è di 60mq, il prezzo di 120k euro, e che al piano di sopra dovrebbero essere 20mq commerciali? Il prezzo medio in quella zona è di 1900/2000 euro al metro quadro. L'abitazione ha solo posto auto come pertinenza e non cantina

Da planimetria (h. 270cm) e anche visionando la casa l'altezza c'è al piano superiore dov'è presente la stanza da letto con cabina armadio accatastata come "deposito occasionale". Secondo Voi se non fosse possibile ottenere il cambio di destinazione d'uso, che margine di trattabilità ci sarebbe? Considerando che l'immobile (bilocale) è di 60mq, il prezzo di 120k euro, e che al piano di sopra dovrebbero essere 20mq commerciali? Il prezzo medio in quella zona è di 1900/2000 euro al metro quadro. L'abitazione ha solo posto auto come pertinenza e non cantina
La cantina ce l'ha, è la "camera". In ogni caso verifica prima cosa c'è in Comune, poi valuta se l'acquisto vale la pena. In generale se il Comune è a posto, conforme rispetto a catasto e stato di fatto valuta quanto vale un monolocale al piano terra con cantina/deposito e posto auto.

Secondo Voi se non fosse possibile ottenere il cambio di destinazione d'uso, che margine di trattabilità ci sarebbe?
Non è detto che ci sia un gran margine, poiché chi vende ha già ( o è altamente presumibile che abbia) consapevolezza della situazione.
Ed evidentemente sa di vendere un monolocale con un plus ( anche se non regolare).

Capisco perfettamente, valuterò bene dal momento che non vorrei avere problemi, soprattutto nel caso decidessi di venderlo in futuro. L'agente immobiliare mi fa sapere la prossima settimana se è possibile cambiare la destinazione d'uso. Il piano di sopra, accatastato come "deposito occasionale" sembra una normalissima stanza, sia come altezza (270cm) e sia perché dotata di ampia finestra, termosifone e prese di corrente. Inoltre ha una cabina armadio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro