bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

In un area condominiale utilizzata come parcheggio dove non ci sono posti assegnati o di proprietà, sono presenti anche dei box auto in muratura coperti. La presenza di questi box è legale o no ? Quali sono le condizioni per cui possano ritenersi legali ?

La perplessità è sul fatto che l'area sia condominiale ma alcuni condomini avendo costruito un box fanno uso esclusivo di una parte di questa area. Quali sono i rischi a cui si va in contro se da un controllo risulta tutto abusivo ? Rischiano tutti i condomini indistintamente dall'uso o meno del box ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La presenza di questi box è legale o no ? Quali sono le condizioni per cui possano ritenersi legali ?
I box sono legali se sono stati edificati con le giuste autorizzazioni/permessi/licenze edilizie, da chi era titolare del suolo.
Se il suolo è condominiale, lo sono anche i box costruiti sopra, a meno che sia stato ceduto il solo diritto di superficie.
Se spiegassi meglio la situazione, sarebbe più facile risponderti compiutamente.
Sei proprietario in quel condominio ? Devi comprare ?
Perche questi dubbi, in sostanza ?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quali sono i rischi a cui si va in contro se da un controllo risulta tutto abusivo ? Rischiano tutti i condomini indistintamente dall'uso o meno del box ?
Nutro seri dubbi che quei box siano regolari in quanto dovrebbe esserci un frazionamento del suolo condominiale in tanti posti auto e l'assegnazione di questi come accessorio ai singoli appartamenti cosa che, da quanto scrivi, non è stata fatta.
Se da un controllo risulta tutto abusivo dovrete provvedere a demolire le parti abusive e ripristinare come in precedenza.
Se il condominio ha l'amministratore gestirà lui il tutto.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la superficie dove sono costruiti mi è stato detto che non fa parte dell'area condominiale comune (questo a parole) quindi in teoria dovrebbero appartenere a dei privati che hanno l'appartamento li. A me interessa capire come stanno le cose perché sono interessato ad un appartamento e vorrei evitare di comprare dove c'è un abuso. Se però l'area non è né del condominio ne di pertinenza dell'appartamento non dovrei preoccuparmi. O sbaglio forse ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la superficie dove sono costruiti mi è stato detto che non fa parte dell'area condominiale comune (questo a parole) quindi in teoria dovrebbero appartenere a dei privati che hanno l'appartamento li.
Oltre alle parole ci sono i documenti; il venditore deve venderti l'immobile in regola, anche per quanto riguarda le parti comuni.
Prima del rogito puoi approfondire, se non riesci a capire bene adesso, come sarebbe preferibile.
Chiedi al venditore, e fai controllare da un tuo tecnico.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Oltre alle parole ci sono i documenti; il venditore deve venderti l'immobile in regola, anche per quanto riguarda le parti comuni.

Il venditore ha detto che i documenti non me li può far vedere prima di una proposta di acquisto. Nella proposta è specificato che l'immobile deve essere in regola con le norme edilizie, catastali, niente trascrizioni pregiudizievoli etc ... ma non so se questo mi tutela anche da eventuali problemi sulle aree comuni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il venditore ha detto che i documenti non me li può far vedere prima di una proposta di acquisto
Se non è in grado ( o non vuole) chiarire la situazione, puoi sempre inserire in proposta una condizione sospensiva legata alla dimostrazione, entro un giorno x vicino, che i box in cortile sono privati perché costruiti su terreno non condominiale.
Ovviamente senza vedere il cortile è difficile capire com'è, e se i tuoi dubbi sono legittimi.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
In realtà ho sbagliato a scrivere. E' l'agente immobiliare e non il venditore che ha rifiutato di farmi vedere la documentazione. Non ho rapporti con il venditore.

A vista sembrano dei box eretti su un area condominiale. Non c'è niente che separa i box dall'area comune. Come succede del resto quando c'è un posto auto assegnato. Ho letto che su un posto auto di proprietà si può erigere un box. Non so se comunque basta l'autorizzazione del condomino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto